[LUNGO TERMINE] Torna la neve su Alpi e Appennini? Evoluzione seconda decade di Gennaio

[LUNGO TERMINE] Torna la neve su Alpi e Appennini? Evoluzione seconda decade di Gennaio
Articolo
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Metà Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno? 

Comunque le Gfs06 mi sembrano molto interessanti sia per il medio che in prospettiva.
Comunque intanto ci dobbiamo sorbire questi giorni davvero poco interessanti.

Francesco [ Lun 12 Gen, 2015 11:49 ]

Commenti
Messaggio Re: Seconda Metà Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno? 

Brutte.....  

gfs_0_192

gfs_0_216_1421081707_974628

gubbiomet [ Lun 12 Gen, 2015 17:55 ]
Messaggio Re: Seconda Metà Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno? 

Beh in effetti per la fine della seconda decade qualcosa si muove, però ovviamente è troppo presto per dirlo, ma è da tempo che i modelli fanno vedere qualche sbocco a fasi alterne per quelle date... staremo a vedere, vediamo che dice anche ECMWF e gli spaghi

As_Needed [ Lun 12 Gen, 2015 17:59 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Metà Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno? 

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque le Gfs06 mi sembrano molto interessanti sia per il medio che in prospettiva.
Comunque intanto ci dobbiamo sorbire questi giorni davvero poco interessanti.

Gfs12 conferma il cambio di circolazione, anzi lo accentua...

Francesco [ Lun 12 Gen, 2015 18:05 ]

Credo che dovremo decidere dove continuare la discussione.. o su questo topic o su quello aperto dal alias64 che in pratica è uguale. Il tutto per facilitare la lettura. Grazie  

gubbiomet [ Lun 12 Gen, 2015 18:10 ]

cambio titolo a questo, mentre per la terza decade di Gennaio (dal 20 in poi) ne parliamo di là  

Fili [ Lun 12 Gen, 2015 18:12 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
cambio titolo a questo, mentre per la terza decade di Gennaio (dal 20 in poi) ne parliamo di là  

gubbiomet [ Lun 12 Gen, 2015 18:16 ]

gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sul lungo termine continuano i movimenti interessanti..
A mio giudizio dovremmo avere tre fasi:
1. Abbassamento del flusso zonale che sarà via via più freddo con neve a quote medie
2. Anticiclone di blocco e conseguente meridianizzazione delle correnti e neve a quote basse
3. Possibile migrazione dell'HP in sede scandinava-polare (scand+) e confluenza nel mediterraneo di correnti da ovest e da est
.......... dalle mie parti si dice in questi casi: "e una chiappa de culo no?"  

Intanto la prima fase sembra che la portiamo a casa..  

gubbiomet [ Mar 13 Gen, 2015 16:36 ]
Messaggio Re: Torna La Neve Su Alpi E Appennini? Evoluzione Seconda Decade Di Gennaio 

la situazione in appennino è veramente penosa,  completamente spoglio e privo di neve.. stamattina osservavo la dorsale e non c'era neanche una traccia di neve, a parte sui Sibillini ma bisogna andare ben oltre i 1500 m  

Adriatic92 [ Mar 13 Gen, 2015 16:41 ]

Sul lungo termine continuano i movimenti interessanti..
A mio giudizio dovremmo avere tre fasi:
1. Abbassamento del flusso zonale che sarà via via più freddo con neve a quote medie
2. Anticiclone di blocco e conseguente meridianizzazione delle correnti e neve a quote basse
3. Possibile migrazione dell'HP in sede scandinava-polare (scand+) e confluenza nel mediterraneo di correnti da ovest e da est
.......... dalle mie parti si dice in questi casi: "e una chiappa de culo no?"  

Intanto la prima fase sembra che la portiamo a casa..  

... con questa avremmo preso anche la seconda.
 gfs_0_204_1421168985_348230
A parte le battute, con il parallelo ci sarebbe da divertirsi.  

Ultima modifica di gubbiomet il Mar 13 Gen, 2015 18:09, modificato 1 volta in totale 
 gubbiomet [ Mar 13 Gen, 2015 18:09 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 9 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno