Pagina 1 di 1

Messaggio Acquisto Di IPCAM Per Utilizzo Con Stazioni Meteo E Problemi Per L'installazione

#1  KIROK Lun 18 Ago, 2014 19:42

Salve a tutti gli amici, mi presento, sono uno dei moderatori del forum di Atmosfera Toscana, nel forum gestisco più che altro i problemi hardware delle stazioni meteo in particolare quelle della PCE come la FWS20 posseduta anche da me.
Nel tempo abbiamo sviscerato questa stazioncina molto economica ma che se ben installata permette di avere ottime soddisfazioni con pochi euro.
Prova ne sia la mia installazione che è durata un po di tempo ma posso dire di essere soddisfatto.
Chi volesse vedere può collegarsi al seguente indirizzo: HTTP://IW0GAUMETEO.ALTERVISTA.ORG
Nella pce fws20 i problemi sono stati molteplici il primo fra tutti quello di costruire uno schermo solare degno di tale nome, quello fornito di serie rasenta il ridicolo, poi ci sono stati problemi di ricezione a distanza ecc. insomma in linea di massima queste stazioni funzionano abbastanza bene purche non si pretenda di avere prestazioni delle più altisonanti marche.
Detto questo in questo periodo mi sto cimentando nell'aggiungere una webcam per l'invio al sito delle immagini cosi da completare le informazioni trasmesse che già sono molte.
Dunque il software da me usato è l'ormai collaudato CUMULUS che abbinato agli script ha permesso di creare un bel sito il tutto gira su un minipc H24 ch invia i dati in tempo reale su ALTERVISTA, WEATHER UNDERGROUND, METONETWORK E IN APRS (TRASMISSIONI PER RADIOAMATORI) con consumi abbastanza ridotti.
Mi sono attivato per trovare delle webcam adatte ai nostri scopi e dopo vari tentativi ho trovato un distributore italiano che vende delle IPCAM con costi molto contenuti, chi volesse info in merito basta che visiti il mio sito e in homepage troverà le informazioni di contatto http://iw0gaumeteo.altervista.org.
Ho acquistato una IPCAM con risoluzione HD che può inviare al vostro sito immagini a intervalli regolari per dare a chi visiterà il vostro sito una panoramica completa con dati e foto.
Per quei due o tre che non conoscono cosa sia una IPCAM è una normalissima webcam che si può collegare ad un router via cavo di rete o a mezzo wireless e può funzionare a pc spento perche le immagini riprese vengono inviate direttamente dalla cam che ha nel suo interno un web server al sito dal router, di queste IPCAM ci sono quelle da interno e da esterno fisse oppure che hanno il pan/tilt cioè ruotano fino a 360° in orizzontale e 120° in verticale (sono comunemente usate per sistemi antifurto ecc.)
Nel mio caso sto allestendo una IPCAM da nterno che utilizzerò montata sotto il balcone di casa e che riprenderà una bella fetta di cielo dando in tempo reale la situazione meteo nella mia zona.
Per ora è tutto in un mioprossimo post porrò un quesito riguardo il software da utilizzare per l a gestione delle foto, ricordo che ho detto che mi interesso più che altro di hardware e pochissimo di software in particolare di codice PHP.
Ciao a tutti Claudio

Meteonetwork laz137
ILAZIORO18 su Weather Underground
iw0gauMeteo.altervista.org

Ultima modifica di KIROK il Mer 03 Set, 2014 10:43, modificato 1 volta in totale 
italia.png KIROK Sesso: Uomo
Claudio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Utente #: 672

50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Acquisto Di IPCAM Per Utilizzo Con Stazioni Meteo E Problemi Per L'installazione

#2  andrea75 Lun 18 Ago, 2014 20:48

Grazie per la segnalazione Claudio.

Hai anche un esempio della qualità che si può raggiungere? Perché di solito il problema di una ipcam è proprio questo, giusto?

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3672 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

Messaggio Re: Acquisto Di IPCAM Per Utilizzo Con Stazioni Meteo E Problemi Per L'installazione

#3  Poranese457 Mar 19 Ago, 2014 07:42

Grazie della segnalazione Claudio: sarà l'ora presta o il fresco di questi giorni ma nel tuo sito non riesco a trovare il link del rivenditore dal quale hai detto di aver acquistato la IPCAM.

Me lo sapresti dire?

Grazie

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7067 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#4  KIROK Mar 19 Ago, 2014 15:39

Ciao Poranese, l'indirizzo lo vedi sulla testa del mio sito nel banner in alto, comunque digita http://sricam.it troverai il sig. Sabatino persona cordiale e gentile che ti consiglierà per il meglio.
Ciao Claudio

Meteonetwork laz137

Claudio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

50 Punti

Condividi

#5  KIROK Mar 19 Ago, 2014 16:03

x Andrea 75 la ip cam che io ho acquistato dalla ditta HTTP://SRICAM.IT è il modello AP002 che tra quelle più economiche ha la risoluzione di 1280x720 pixel quindi più che buona per l'uso che dobbiamo fare (di solito si inquadra una porzione di cielo e panorama perciò non c'è la necessità di avere un dettaglio elevatissimo).
Questa cam ha il pan/tilt trasmette sia in wireless che con cavo di rete supporta schedine micro sd fino a 32gb per memorizzare immagini e filmati, puoi usare il p2p e visualizzare quello che la cam sta vedendo anche dal telefonino ha la possibilità di ascolto (ha microfono integrato) ovviamente possiede anche l'infrarosso per la visione notturna ma nel nostro caso serve a poco arriva a 10m. inoltre ha delle uscite che possono essere utilizzate per attivare vari dispositivi (di solito questo viene usato per videosorveglianza) il software da installare è semplice e veloce. Ti consiglio di andare sul sito del venditore li troverai tutte le info necessarie.
allego alcune immagini devo ancora vedere se la messa a fuoco dell'obiettivo è corretta.
La risoluzione delle immagini è 640x360pixel devo scoprire se c'è il modo di aumentare la risoluzione dai settaggi della cam vedremo...
To be continue

Ciao Claudio
foto_1

foto_2

foto_3

foto_5

foto_6

Meteonetwork laz137

Claudio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

50 Punti

Condividi

#6  KIROK Mer 03 Set, 2014 10:36

Finalmente la IPCAM è attiva   anche se la posizione non è quella definitiva, essendo posta sul balcone di casa all'ora di pranzo viene abbassata la tenda da sole e vedreste solo la tenda....!!! Però il funzionamento è completo le immagini si aggiornano ogni 5 minuti grazie ad un piccolissimo script trovato in rete. L'unica cosa che ancora sto cercando di risolvere è la risoluzione delle foto che risulta essere di 640x360 px mentre la cam visualizza fino a 1280x720px, probabilmente quando viene inviata una foto presupponendo che vada su internet i progettisti della cam hanno ritenuto opportuno abbassare la risoluzione che comunque rimane molto buona, in fondo cosa dobbiamo visualizzare? una porzione di cielo e di terra con la messa a fuoco all'infinito, però sto cercando una soluzione a questo piccolo problema, per ora credo che vada abbastanza bene.
Vi terrò aggiornati se avrò trovato una soluzione.
Buon proseguimento a tutti
Claudio

Meteonetwork laz137

Claudio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

50 Punti

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Problemi Utilizzo Forum giulys Segnalazioni e Uso del Forum 4 Mer 07 Set, 2011 16:30 Leggi gli ultimi Messaggi
andrea75
No Nuovi Messaggi Consiglio Su Acquisto Di Stazioni Meteo D... Leonardo1698 Strumenti meteo 39 Dom 05 Nov, 2017 19:49 Leggi gli ultimi Messaggi
SappanicoMeteo
No Nuovi Messaggi IPCAM Nuova meteomandi Strumenti meteo 14 Ven 29 Gen, 2021 19:14 Leggi gli ultimi Messaggi
andrea75