[BREVE TERMINE] Monitoriamo L'intensa Ondata Di Caldo, La Prima Della Stagione

[BREVE TERMINE] Monitoriamo L'intensa Ondata Di Caldo, La Prima Della Stagione
Articolo
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Monitoriamo L'intensa Ondata Di Caldo, La Prima Della Stagione 
 
Nevone2012 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Piccolo ot, conoscete la pagina Facebook sierra papà meteo?io davvero non mi capacito come certa gente possa fare previsioni dando nomi a caso alle varie basse prissioni e anticilonico, andate a fare un salto poi ditemi


Gli stai facendo solo pubblicità.



 
 andrea75 [ Dom 23 Giu, 2019 21:16 ]


[BREVE TERMINE] Monitoriamo L'intensa Ondata Di Caldo, La Prima Della Stagione
Commenti
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Monitoriamo L'intensa Ondata Di Caldo, La Prima Della Stagione 
 
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nevone2012 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Piccolo ot, conoscete la pagina Facebook sierra papà meteo?io davvero non mi capacito come certa gente possa fare previsioni dando nomi a caso alle varie basse prissioni e anticilonico, andate a fare un salto poi ditemi


Gli stai facendo solo pubblicità.
gli ho dato un occhiata ,al di la dei nomi mi sembra molto piu professinale di altri..



 
 alias64 [ Dom 23 Giu, 2019 21:31 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Monitoriamo L'intensa Ondata Di Caldo, La Prima Della Stagione 
 
Rivedo gfs solo adesso   
Mi vien voglia di espatriare. Ma dove ?



 
 bix [ Dom 23 Giu, 2019 21:31 ]
Messaggio Re: Monitoriamo L'intensa Ondata Di Caldo, La Prima Della Stagione 
 
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
fiocco_di _neve ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
È un vero e proprio mostro quello che invaderà l’Europa, roba mai vista in alcune zone, e anche se non saremo noi l’epicentro del maltempo, vuoi o non vuoi ne subiremo effetti sensibili e piuttosto prolungati. Speriamo di uscirne il prima possibile, ma l’omega di lungo termine non è un bel vedere e per smontare una tale struttura calda, anche quando si interromperà la sua alimentazione, ci vorranno diversi giorni.

La Spagna rischia il record dei 50 gradi,48 gradi.
Fosso una domanda,come d'inverno l'aria fredda sbatte contro le Alpi ed entra o dal rodano o dalla porta della bora,perché d'estate il ragionamento non è lo stesso?l'aria calda va oltre le Alpi i Pirenei come niente fosse perché?
Dipende dalla differenza delle due masse d'aria calda/fredda?


Aria fredda e aria calda sono due realtà diverse.
Ad esempio, a parità di pressione al suolo, l'aria fredda è schiacciata verso i livelli più bassi, lo spessore della parte più densa è ridotto, al di sopra l'aria è molto meno densa e addirittura può esserci una bassa pressione o comunque un gradiente di pressione elevato. Infatti i geopotenziali sono tipicamente bassi.
La massa di aria calda, quindi l'avvezione calda, è completamente diversa, ipotizzando ancora la stessa pressione al suolo, si sviluppa per spessori notevoli, il gradiente di pressione non è elevato, tanto che i geopotenziali alla quota di 500HPa possono risultare elevati.

Ne conseguono due comportamenti differenti con gli ostacoli orografici.

L'aria fredda risente notevolmente degli ostacoli orografici, la presenza di una catena montuosa è avvertita sensibilmente, l'aria pesante e di basso spessore spende meno energia ad aggirare i rilievi più elevati, cercando percorsi secondari (vedi Valle del Rodano e porta della Bora), solo in parte e quando l'aria non è di spessore ridotto (vedi aria artica o polare)  avviene il tentativo di scavalcare la catena montuosa, con effetto favonico conseguente.

L'aria calda occupa uno spessore notevole, risente molto di meno delle catene montuose, le scavalca più facilmente, ma questo non evita comunque l'effetto favonico che, in caso di avvezioni molto calde e potenti, può risultare anche intenso.

Sempre impeccabili marvel/fosso.
Grazie.



 
 fiocco_di _neve [ Dom 23 Giu, 2019 21:53 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Monitoriamo L'intensa Ondata Di Caldo, La Prima Della Stagione 
 
alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nevone2012 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Piccolo ot, conoscete la pagina Facebook sierra papà meteo?io davvero non mi capacito come certa gente possa fare previsioni dando nomi a caso alle varie basse prissioni e anticilonico, andate a fare un salto poi ditemi


Gli stai facendo solo pubblicità.
gli ho dato un occhiata ,al di la dei nomi mi sembra molto piu professinale di altri..


Lascia perde Gianfrà... Fidate...



 
 andrea75 [ Dom 23 Giu, 2019 22:20 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Monitoriamo L'intensa Ondata Di Caldo, La Prima Della Stagione 
 
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nevone2012 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Piccolo ot, conoscete la pagina Facebook sierra papà meteo?io davvero non mi capacito come certa gente possa fare previsioni dando nomi a caso alle varie basse prissioni e anticilonico, andate a fare un salto poi ditemi


Gli stai facendo solo pubblicità.
gli ho dato un occhiata ,al di la dei nomi mi sembra molto piu professinale di altri..


Lascia perde Gianfrà... Fidate...
guarderò meglio



 
 alias64 [ Dom 23 Giu, 2019 22:21 ]
Messaggio Re: Monitoriamo L'intensa Ondata Di Caldo, La Prima Della Stagione 
 
Facendo zapping con gli spaghi i livelli dell'ondata di caldo in europa sono alti,pero' a parte spagna e italia dove resta,dopo 4 giorni c'e un brusco calo tra i 10-15 gradi



 
 CESTER [ Dom 23 Giu, 2019 22:28 ]
Messaggio Re: Monitoriamo L'intensa Ondata Di Caldo, La Prima Della Stagione 
 
CESTER ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Facendo zapping con gli spaghi i livelli dell'ondata di caldo in europa sono alti,pero' a parte spagna e italia dove resta,dopo 4 giorni c'e un brusco calo tra i 10-15 gradi


Normale che in nordeuropa il caldo non persista. Ad ogni modo con tutta la luce che hanno in questo periodo a quelle latitudini possono fare valori monstre

Parigi città ha un record di quasi 41 gradi, non pensavo così alto. Vediamo se cadrà con una +25 e 16 ore di luce



 
 Boba Fett [ Dom 23 Giu, 2019 23:07 ]
Messaggio Re: Monitoriamo L'intensa Ondata Di Caldo, La Prima Della Stagione 
 
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
CESTER ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Facendo zapping con gli spaghi i livelli dell'ondata di caldo in europa sono alti,pero' a parte spagna e italia dove resta,dopo 4 giorni c'e un brusco calo tra i 10-15 gradi


Normale che in nordeuropa il caldo non persista. Ad ogni modo con tutta la luce che hanno in questo periodo a quelle latitudini possono fare valori monstre

Parigi città ha un record di quasi 41 gradi, non pensavo così alto. Vediamo se cadrà con una +25 e 16 ore di luce


Si, come persistenza è sempre il mediterraneo ad avere la peggio, com’è normale che sia. Comunque sotto questo punto di vista anche la media Europa ha visto cose ben peggiori, quello che fa impressione sono i picchi termici previsti in quota. Vedremo se saranno altrettanto impressionanti al suolo.



 
 il fosso [ Dom 23 Giu, 2019 23:13 ]
Messaggio Re: Monitoriamo L'intensa Ondata Di Caldo, La Prima Della Stagione 
 
CESTER ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Facendo zapping con gli spaghi i livelli dell'ondata di caldo in europa sono alti,pero' a parte spagna e italia dove resta,dopo 4 giorni c'e un brusco calo tra i 10-15 gradi


Farei volentieri a cambio con loro.

Qui non ce ne libereremo facilmente, e vorrei proprio capire cosa succederà quando il "cambio di pattern benefico" farà tracimare con un bel maestrale phoenizzato le isoterme monstre, anche se diluite, che ci sono in Francia....



 
Ultima modifica di and1966 il Dom 23 Giu, 2019 23:17, modificato 1 volta in totale 
 and1966 [ Dom 23 Giu, 2019 23:16 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Monitoriamo L'intensa Ondata Di Caldo, La Prima Della Stagione 
 
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nevone2012 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Piccolo ot, conoscete la pagina Facebook sierra papà meteo?io davvero non mi capacito come certa gente possa fare previsioni dando nomi a caso alle varie basse prissioni e anticilonico, andate a fare un salto poi ditemi


Gli stai facendo solo pubblicità.
gli ho dato un occhiata ,al di la dei nomi mi sembra molto piu professinale di altri..


Lascia perde Gianfrà... Fidate...
un paio di anni fa mi ha bannato perche' gli contestavo il fatto che ad agosto 2017 era un problema avere 30 ed oltre gradi a mezzanotte a 450 m slm in Umbria...per lui se non piove per 3 mesi di fila e' normale estate italiana ecc ecc



 
 daredevil71 [ Dom 23 Giu, 2019 23:25 ]
Messaggio Re: Monitoriamo L'intensa Ondata Di Caldo, La Prima Della Stagione 
 
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
CESTER ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Facendo zapping con gli spaghi i livelli dell'ondata di caldo in europa sono alti,pero' a parte spagna e italia dove resta,dopo 4 giorni c'e un brusco calo tra i 10-15 gradi


Farei volentieri a cambio con loro.

Qui non ce ne libereremo facilmente, e vorrei proprio capire cosa succederà quando il "cambio di pattern benefico" farà tracimare con un bel maestrale phoenizzato le isoterme monstre, anche se diluite, che ci sono in Francia....


Quoto tutto. Purtroppo. L'univa speranza rimangono le stagionali che sia per Ecmwf-Effis che per Cfsv2 del Noaa vedrebbero un luglio nella norma. Speriamo.



 
 zeppelin [ Dom 23 Giu, 2019 23:39 ]
Messaggio Re: Monitoriamo L'intensa Ondata Di Caldo, La Prima Della Stagione 
 
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
CESTER ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Facendo zapping con gli spaghi i livelli dell'ondata di caldo in europa sono alti,pero' a parte spagna e italia dove resta,dopo 4 giorni c'e un brusco calo tra i 10-15 gradi


Farei volentieri a cambio con loro.

Qui non ce ne libereremo facilmente, e vorrei proprio capire cosa succederà quando il "cambio di pattern benefico" farà tracimare con un bel maestrale phoenizzato le isoterme monstre, anche se diluite, che ci sono in Francia....


Quoto tutto. Purtroppo. L'univa speranza rimangono le stagionali che sia per Ecmwf-Effis che per Cfsv2 del Noaa vedrebbero un luglio nella norma. Speriamo.


L’indice Itcz è previsto in calo; speriamo sprofondi in Antartide !



 
 nevone_87 [ Dom 23 Giu, 2019 23:49 ]
Messaggio Re: Monitoriamo L'intensa Ondata Di Caldo, La Prima Della Stagione 
 
Com'era la storia che in Italia avremmo avuto massimo massimo la +20°C?  

Apro le carte dopo due giorni e mi ritrovo una "meravigliosa" +23°C che abbraccia il Centro Italia già questa settimana in un contesto totalmente bloccato dalla presenza/possenza dell'anticiclone subtropicale e soprattutto con l'enorme ondata calda della mittle europa che minaccia di piombarci addosso come un palloncino che si sgonfia.

Sono curiosissimo di vedere con quale anomalia positiva monstre chiuderà questo Giugno  



 
 Poranese457 [ Lun 24 Giu, 2019 07:33 ]
Messaggio Re: Monitoriamo L'intensa Ondata Di Caldo, La Prima Della Stagione 
 
Spaventose le carte. Non ho mai visto una tale facilitá di arrivo della +20 e oltre sul nostro continente come negli ultimi anni. Ormai un anno ogni due o quasi fa delle estati Monstre di caldo. 2012 seconda estate più calda dopo il 2003, 2015 con luglio più caldo di sempre, 2017 che quasi raggiunge il 2003 e fa cadere record di caldo come birilli ad agosto. E ora due anni dopo ci ritroviamo di nuovo a vedere queste carte che propongono la +24 diffusa sul nord e la +28 su mezza Francia. Qualche anno fa non avrei ritenuto nemmeno plausibili certe carte e mi fa molto piacere per loro che alcuni continuino a ritenere tutto ciò assolutamente normale, secondo me siamo all'ennesima dimostrazione che le teorie sul riscaldamento globale sono reali e che fra 20-30 anni estati come quella del 2017 potrebbero diventare la norma, con tutti gli effetti del caso su flora, fauna, agricoltura, per non parlare degli effetti socio-economici su di noi e sui paesi che ci circondano in Europa e in Africa.

Io nelle carte dei prossimi giorni, per comodità metto quelle ad 850hpa, vedo una grande somiglianza con l'ondata calda dell'agosto 2003, quella che fece svariate vittime in Europa occidentale e in particolare in Francia.
La differenza è che allora arrivò 'solo' una +24 sulla Francia, io guardo le carte da fine anni 90 e non era nemmeno concepibile allora che arrivasse una +28 sulla Francia. Beh, eccola qua pare.

2003 e 2018 a confronto, ad 850hpa siamo 4 gradi sopra.

gfs-1-96.png
Descrizione:  
Dimensione: 41.89 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 12 volta(e)

gfs-1-96.png

archives-2003-8-5-0-1.png
Descrizione:  
Dimensione: 46.97 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 6 volta(e)

archives-2003-8-5-0-1.png





 
 zeppelin [ Lun 24 Giu, 2019 07:44 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 4 di 16
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14, 15, 16  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno