secondo voi.....

secondo voi.....
Articolo
Messaggio Re: secondo voi..... 
 
ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bisogna contare anche però che se fosse avvenuto a gennaio i contrasti non sarebbero stati gli stessi e magari avremmo ricevuto molte meno precipitazioni...nessuno sa come sarebbe potuta andare in caso diverso..


Concordo.



 
 burjan [ Ven 23 Mar, 2007 16:26 ]


secondo voi.....
Commenti
Messaggio Re: secondo voi..... 
 
Sta storia dei minori contrasti in gennaio è vera solo in parte. In gennaio una colata del genere avrebbe mantenuto intatti i valori ad 850 Hpa, portando molto probabilmente una -10 dal Rodano.
L'ultima irruzione è mancata nei valori ad 850 Hpa, persi ovviamente lungo un cammino tra mare e terreno molto caldo.
Una roba del genere in gennaio faceva accumuli in dopoia cifra anche a Terni...al 90%.



 
 zerogradi [ Ven 23 Mar, 2007 17:09 ]
Messaggio Re: secondo voi..... 
 
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sta storia dei minori contrasti in gennaio è vera solo in parte. In gennaio una colata del genere avrebbe mantenuto intatti i valori ad 850 Hpa, portando molto probabilmente una -10 dal Rodano.
L'ultima irruzione è mancata nei valori ad 850 Hpa, persi ovviamente lungo un cammino tra mare e terreno molto caldo.
Una roba del genere in gennaio faceva accumuli in dopoia cifra anche a Terni...al 90%.


Assolutamente d'accordo, la storia dei minori contrasti questa volta non ha nessuna base, consideriamo che a gennaio già avevamo temperature marzoline, il mare aveva temperature di marzo, i fenomeni sarebbero stati accentuati, ma in compenso le temperature ad 850 sarebbero state ideali.
Come hanno detto alcuni meteoman, questo episodio, se fosse accaduto a gennaio o inizio febbraio, avrebbe portato neve fino in pianura, con accumuli, su gran parte della penisola.
Insomma, la verità è che l'irruzione di gennaio si è sgonfiata nel divenire e alla fine non è stata assolutamente nulla di eccezionale, anzi... ripeto è stata più che modesta, 1/10 di quest'ultima, niente di eccezionale nemmeno questa, sia chiaro, anche se più che decente per il periodo.
Il fatto è che l'inverno ha fatto talmente pena che stiamo sbavando dietro ad una cozza e ad una mezza racchietta... manco fossero delle Top Model... come farebbero dei galeotti alla prima uscita dopo anni di astinenza!  

PS(e ce ne fossero state di racchie quest'anno... almeno avremmo visto qualcosa)



 
 marvel [ Ven 23 Mar, 2007 18:01 ]
Messaggio Re: secondo voi..... 
 
quando si parla di risultato finale si intende quello che realmente è avvenuto e per l'Umbria e grossomodo per le altre regioni italiane si è trattato di un classico colpo di coda dell'inverno senza particolari sussulti, marzo in anni e decenni passati ha regalato sorprese di gran lunga maggiori.

Vero è che l'irruzione di gennaio è stata più modesta rispetto a quella di marzo, certo i valori di geopotenziali sono innegabili, però non basta un grossa energia potenziale iniziale per assicurarsi un'altrettanta cinetica.Vi sono in ballo molte variabili che tutti noi conosciamo.

Posso solo affermare che se in gennaio fosse avvenuta una cosa del genere con il solito gioco dei minimi avremo avuto più freddo, sicuramente fiocchi al piano con spruzzate e spolverate, ma accumuli irrisori, non si può affermare con scioltezza e facilità che avremo avuto 25 o 30 cm di neve.

Per esperienza da quando seguo la meteo molte irruzioni, in pieno inverno,hanno seguito il destino di quella passata, mi ricordo che stavo fisso al lampione vedevo solo sparuti fiocchi e quanto mi inca....o che non vi era accumulo, vedi l'irruzione artica del 29-30-31 gennaio 2003 che in Umbria eccetto il settore meridionale non produsse nulla eppure ci fu un incredibile massa di aria artica che si riversò sul nostro mare, nevicò in provincia di Viterbo e alle porte di Roma.

Quindi reputo infondato dire che se fossimo stati a gennaio avremmo avuto accumuli eccezzionali al suolo, LO SMENTISCO CATEGORICAMENTE!!
Le spiegazioni sono state date nei giorni scorsi con la colata dal rodano che è tardata ad entrare perchè è scesa troppo a ovest, in più è mancato l'apporto dalla porta della bora con la -5° inchiodata al confine fra Friuli  e Slovenia.
Alla fine tutti compreso anche il sottoscritto ci abbiamo voluto fare la bava però qualcosa non ridiceva e sottolineo ancora coem i modelli sul finale vedevano bassi i valori di CAPE.

Quando si trattA di irruzioni da nord possiamo fare tutte le ipotesi, ma le previsioni di quello che realmente accadrà si fanno alla fine al massimo 48 ore primA dell'evento.

CIAO



 
 thunderstorm [ Ven 23 Mar, 2007 20:06 ]
Messaggio Re: secondo voi..... 
 
thunderstorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Quindi reputo infondato dire che se fossimo stati a gennaio avremmo avuto accumuli eccezzionali al suolo, LO SMENTISCO CATEGORICAMENTE!!
Le spiegazioni sono state date nei giorni scorsi con la colata dal rodano che è tardata ad entrare perchè è scesa troppo a ovest, in più è mancato l'apporto dalla porta della bora con la -5° inchiodata al confine fra Friuli  e Slovenia.
Alla fine tutti compreso anche il sottoscritto ci abbiamo voluto fare la bava però qualcosa non ridiceva e sottolineo ancora coem i modelli sul finale vedevano bassi i valori di CAPE.


Nessuno ha parlato di accumuli eccezionali.
Comunque la direttrice dell'entrata dell'aria fredda non era troppo occidentale, era perfetta, c'è poco da dire. Roma ha battuto il record assoluto di dam a 500 Hpa. L'unica cosa sono stati i valori ad 850 Hpa:alla fine è entrata una -1/-2, troppo poco.
Qui in Umbria merdionale ho avuto un pomeriggio di temporali, uno dietro l'altro, con gragnola violenta e vento impetuoso. Non sono mancate le precipitazioni qui, come non mancano mai in una entrata dal Rodano.



 
 zerogradi [ Ven 23 Mar, 2007 20:39 ]
Messaggio Re: Secondo Voi..... 
 
Stà di fatto che qui i giorni appena passati neanche fiocchi fradici insieme agli scrosci più violenti di pioggia ...A gennaio un'imbiancata l'avevo vista
 



 
 klaus81 [ Ven 23 Mar, 2007 21:05 ]
Messaggio Re: secondo voi..... 
 
klaus81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stà di fatto che qui i giorni appena passati neanche fiocchi fradici insieme agli scrosci più violenti di pioggia ...A gennaio un'imbiancata l'avevo vista
 


A Gennaio... appunto A Marzo, dopo una settimana con 20°C e soprattutto con una -2°C in quota era impensabile vedere un'imbiancata, anche con un'irruzione come questa.



 
 andrea75 [ Ven 23 Mar, 2007 21:12 ]
Messaggio Re: secondo voi..... 
 
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sta storia dei minori contrasti in gennaio è vera solo in parte. In gennaio una colata del genere avrebbe mantenuto intatti i valori ad 850 Hpa, portando molto probabilmente una -10 dal Rodano.
L'ultima irruzione è mancata nei valori ad 850 Hpa, persi ovviamente lungo un cammino tra mare e terreno molto caldo.
Una roba del genere in gennaio faceva accumuli in dopoia cifra anche a Terni...al 90%.


E chi lo dice che se fosse accaduta a gennaio i valori ad 850 hPa sarebbero stati del calibro dei -10°C ad 850 hPa? Non è che se li autoproduce una colata i valori bassi, non siamo mica nell'entroterra russo....se l'irruzione artica-marittima partiva anche in gennaio con valori ad 850 hPa di -15°C ad 850 hPa, sull'Italia sarebbero potute arrivare temperature alla quota stessa simili a quelle avute nella passata irruzione... Non è raro avere in marzo irruzioni di aria fredda siberiana aventi valori ad 850 hPa talmente bassi da non essere mai stati raggiunti nei due mesi precedenti....

Ultimo esempio è quello del 2005...nei primi di marzo si toccarono le temperature più basse ad 850 hPa (e di riflesso anche al suolo) dell'intero periodo invernale...-12°C ad 850 hPa sulle nostre regioni e -17°C sempre alla stessa quota di riferimento nell'estremo nord-est italiano...



 
 Icestorm [ Ven 23 Mar, 2007 21:37 ]
Messaggio Re: secondo voi..... 
 
Bella discussione cmq



 
 andrea75 [ Ven 23 Mar, 2007 21:39 ]
Messaggio Re: secondo voi..... 
 
ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sta storia dei minori contrasti in gennaio è vera solo in parte. In gennaio una colata del genere avrebbe mantenuto intatti i valori ad 850 Hpa, portando molto probabilmente una -10 dal Rodano.
L'ultima irruzione è mancata nei valori ad 850 Hpa, persi ovviamente lungo un cammino tra mare e terreno molto caldo.
Una roba del genere in gennaio faceva accumuli in dopoia cifra anche a Terni...al 90%.


E chi lo dice che se fosse accaduta a gennaio i valori ad 850 hPa sarebbero stati del calibro dei -10°C ad 850 hPa? Non è che se li autoproduce una colata i valori bassi, non siamo mica nell'entroterra russo....se l'irruzione artica-marittima partiva anche in gennaio con valori ad 850 hPa di -15°C ad 850 hPa, sull'Italia sarebbero potute arrivare temperature alla quota stessa simili a quelle avute nella passata irruzione... Non è raro avere in marzo irruzioni di aria fredda siberiana aventi valori ad 850 hPa talmente bassi da non essere mai stati raggiunti nei due mesi precedenti....

Ultimo esempio è quello del 2005...nei primi di marzo si toccarono le temperature più basse ad 850 hPa (e di riflesso anche al suolo) dell'intero periodo invernale...-12°C ad 850 hPa sulle nostre regioni e -17°C sempre alla stessa quota di riferimento nell'estremo nord-est italiano...


La colata della scorsa settimana partiva con valori di -12, giunti quasi sulla Scozia. Se fosse accaduta in Genniao ne avrebbe sicuramente persi molti ma molti di meno per strada, con suoli più freddi. Le irruzioni continentali fanno storia a sè, non incontrano mai il mare e se si ha la fortuna di avere l'est Europa ancora freddo possono dire la loro anche in marzo.

Per tutti...nessuno di voi ha notato il cicloncino che si è formato davanti a Pisa ed è arrivato sino a Palermo.......????????
Eccolo, in uno scatto del 22, di fronte a Roma.......

tlc2232007aj5



 
 zerogradi [ Sab 24 Mar, 2007 10:15 ]
Messaggio Re: secondo voi..... 
 
crefl1_143.a2007081100501-2007081101000.2km
Alla faccia dei contrasti mancati.



 
 zerogradi [ Sab 24 Mar, 2007 10:15 ]
Messaggio Re: secondo voi..... 
 
Ancora....è veramente bello, incredibile!

attachment



 
 zerogradi [ Sab 24 Mar, 2007 10:20 ]
Messaggio Re: secondo voi..... 
 
Ma si, state scherzando, non c'é dubbio, non posso credere che stiate negando l'evidenza.
Insomma, sappiamo tutti come nelle irruzioni artiche siano fondamentali i valori ad 850HPa e superiori, sappiamo tutti che lo strato d'aria fredda artica é piú spessa di quella continentale, vero?
E sappiamo tutti che l'aria fredda artica ha il nucleo freddo in quota e non in prossimitá del suolo, vero?
Che le T ad 850 dell'Artico sono molto piú basse a gennaio che a marzo inoltrato, vero?
Che il sole in quelle zone riesce a scaldare in marzo come fa anche da noi, e la stessa cosa accade nelle regioni che ci separano dall'artico.... l'aria fredda ad 850 non riesce ad arrivare mantenendo il proprio potenziale freddo come potrebbe fare in gennaio, questo dovrebbe essere chiaro a tutti.
Allora come si fa a negare l'evidenza?
Eppure tutti voi avete visto e rivisto le carte di quei giorni con la -10 e la -5 che si sfrangiavano e si perdevano lungo il percorso non riuscendo a raggiungerci, no?
A sforzo riuscivano a raggiungere Inghilterra e Francia e poi si perdevano "misteriosamente"...
E secondo voi quella perdita di gradi a che era dovuta?
Inoltre a gennaio l'aria sarebbe arrivata con T di 3 o 4 gradi piú basse ad 850 (questa sarebbe stata la differenza dovuta al minore irraggiamento) e visto che il mare e le T al suolo erano elevate per il periodo, sempre sopra le medie, i contrasti sarebbero stati superiori a quelli appena passati e la LP si sarebbe approfondita ulteriormente, e l'aria fredda (sempre che le dinamiche di traiettoria fossero state le stesse) avrebbe curvato ulteriormente verso di noi.
Con quei geopotenziali sarebbe stata una vera festa...
Se poi consideriamo che, se fosse avvenuta con una tempistica ideale, avremmo potuto approfittare anche delle temperature basse sulla parte orientale del continente, l'apporto freddo di quell'aria avrebbe garantito nevicate dalla prima all'ultima fase, che poi sarebbe quella odierna, con aria fredda da est e LP semistazionaria sul bacino centrale del Mediterraneo, come sta avvenendo in queste ore.
Quindi concordo con Sottocorona che ha detto che se l'irruzione appena avvenuta ci fosse stata a gennaio avremmo ricevuto nevicate sia nella prima fase che nella prossima fase di maltempo, con contrasti sicuri e precipitazioni abbondanti ed insistenti.
Ma si, stavate scherzando!  
Burloni!  



 
 marvel [ Sab 24 Mar, 2007 10:50 ]
Messaggio Re: secondo voi..... 
 
Fondalmente siamo d'accordo, però io ritengo giusto solo in parte questo discorso, le isoterme da -5, -10 ad 850 hPa per me si sarebbero sfrangiate anche in gennaio per me, in maniera minore, ma avrebbero comunque subito questo processo..non è assolutamente detto che sarebbe arrivata una -10 qui da noi insomma per il mio modestissimo parere...



 
 Icestorm [ Sab 24 Mar, 2007 16:53 ]
Messaggio Re: secondo voi..... 
 
ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fondalmente siamo d'accordo, però io ritengo giusto solo in parte questo discorso, le isoterme da -5, -10 ad 850 hPa per me si sarebbero sfrangiate anche in gennaio per me, in maniera minore, ma avrebbero comunque subito questo processo..non è assolutamente detto che sarebbe arrivata una -10 qui da noi insomma per il mio modestissimo parere...


Certo Marco, la - 10 non sarebbe arrivata, è normale vista la latitudine, ma non si sarebbero persi tutti quei gradi in relativamente poco spazio... il gradiente termico rispetto alla latitudine sarebbe stato meno netto.
Ciao  



 
 marvel [ Lun 26 Mar, 2007 18:52 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno