L'anticiclone dai piedi d'argilla...

L'anticiclone dai piedi d'argilla...
Articolo
Messaggio Re: L'anticiclone Dai Piedi D'argilla... 
 
Si ma dopo 48 ore ecco cosa succede a quell'HP!!!!

Svanito.....

gfsnh-0-180.png
Descrizione:  
Dimensione: 157.8 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 11 volta(e)

gfsnh-0-180.png





 
 mondosasha [ Sab 26 Dic, 2009 11:48 ]


L'anticiclone dai piedi d'argilla...
Commenti
Messaggio Re: L'anticiclone Dai Piedi D'argilla... 
 
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si ma dopo 48 ore ecco cosa succede a quell'HP!!!!

Svanito.....


E tu pensi che quella carta rappresenti la realtà?
Io ho postato la 120h proprio perchè non credo si possa andare oltre a livello deterministico.
E poi ti fà davvero tutto stò schifo quella carta... cercate di guardare le cose in prospettiva
e nelle loro possibili variazioni ed evoluzioni



 
 il fosso [ Sab 26 Dic, 2009 11:56 ]
Messaggio Re: L'anticiclone dai piedi d'argilla... 
 
Non c'è mai stata un'ipotesi di blocco Atlantico da settembre a questa parte, MAI! L'episodio freddo che si è verificato non poteva non durare meno di 48 ore, era matematico.
Lo vado ripetetndo da mesi...viviamo una situazione meteo pessima a livello configurativo. E non se ne vede la via d'uscita.
Inverno pietoso finora.
E de st'acqua non ne posos più!! E' tutto fracio...voglio il secco!!



 
 zerogradi [ Sab 26 Dic, 2009 12:02 ]
Messaggio Re: L'anticiclone Dai Piedi D'argilla... 
 
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beroitano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La MJO in fase 8 aiuterà molto!     


è in piena fase 1 con bassa magnitudo, aiuterà ben bene le correnti atlantiche.
Probabilmente abbiamo già bruciato la prima metà di gennaio, che tra l'altro considero la più fruttifera anche considerando l'altezza del sole.

 


Sarà in fase 1...comunque ci aiuterà, non ora ma intorno al periodo della befana, i modelli non riescono a inquadrare il peggioramento di inizio anno perchè c'è troppa confusione negli indici, che comunque a mio avviso sarà solo l'antipasto di...vabbè finisco quì!!!     

Ecco cosa potrebbe crearsi dopo l'Epifania!

w7cw21



 
Ultima modifica di Frasnow il Sab 26 Dic, 2009 12:08, modificato 1 volta in totale 
 Frasnow [ Sab 26 Dic, 2009 12:05 ]
Messaggio Re: L'anticiclone Dai Piedi D'argilla... 
 
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Inverno pietoso finora.
E de st'acqua non ne posos più!! E' tutto fracio...voglio il secco!!


Dai Ale non te ce mette pure te... siamo a Natale, e abbiamo già vissuto un episodio quasi storico per certi versi. E a dicembre non è che sia poi cosi frequente (ricordi il dicembre 2008?).

Aspettiamo almeno tutto gennaio per iniziare a preoccuparci.

OK, le giornate si allungheranno, ma come in estate i giorni più caldi sono dal 20 luglio al 30 agosto, cosi in inverno quelli più freddi vanno dal 20 gennaio al 28 febbraio, spesso anche oltre.

L'inverno VERO deve ancora iniziare per me. Se a fine gennaio, nei giorni della Merla, saremo ancora a parlare di zonale mite, sarà il caso di iniziare a preoccuparsi.

Il mese freddo&nevoso da noi per eccellenza è febbraio. Aspettiamo..  



 
 Fili [ Sab 26 Dic, 2009 12:07 ]
Messaggio Re: L'anticiclone dai piedi d'argilla... 
 
Non intervengo solo perchè non condivido proprio questo clima di sconforto generale... io ripeto il mio giudizio su questo inverno che, già solo con lo scorso weekend, ci ricorderemo come uno con le temperature minime registrate più basse in generale..

Sul proseguo nemmeno le guardo le carte, fino a Lunedì per me è festa in ogni senso e visti i vostri commenti non voglio di certo rovinarmela con delle proiezioni matematiche sfavorevoli  

Orsù (che in antica lingua prebabilonica significa QUINDI) non deprimiamoci, siamo al 26 Dicembre e come dice Fili abbiamo già vissuto un episodio freddo degno di questo nome, capisco che la situazione a livello emisferico possa apparire bruttina ma abbiamo davanti ancora DUE MESI di inverno vero.... abbiate fede!



 
 Poranese457 [ Sab 26 Dic, 2009 12:11 ]
Messaggio Re: L'anticiclone Dai Piedi D'argilla... 
 
Io vedo solo cose sontuose sia a livello emisferico che configurativo,
fin'ora si poteva chiedere poco di più, per me a livello generale quest'inverno fin'ora
rasenta la perfezione,
pareri discordanti, ma ognuno è giusto che la veda a modo suo,
le somme le tireremo più in là...



 
 il fosso [ Sab 26 Dic, 2009 12:32 ]
Messaggio Re: L'anticiclone dai piedi d'argilla... 
 
Io sono d'accordo con tutti e in disaccordo con tutti!  

Il punto è che io strapreferisco un inverno "medio" con neve in montagna, qualche bella minima e un episodio di neve a basse quote, che un evento breve e intenso che butta giù qualche record (soprattutto al Nord) se poi il conto da pagare è questo.

Dissi qualche tempo fa che preferivo un secondo 2005 a un secondo '96 (e Zerogradi s'è sentito male quando l'ha letto), ma lo ribadisco!  

Ora, le emisferiche sono epocali, sono d'accordo...ma chi se ne cale se gli effetti sul bacino del Mediterraneo sono questi? Ha ragione Ale, non si vede un blocco come comanda da mesi e mesi! Eppure con il GW gli anticicloni a cuore caldo dovrebbero trovare più forza e benzina... ma che solo quando e dove je pare a loro????  

L'inverno non è finito, anzi, è appena iniziato. Non cominciamo con la litania delle giornate che si allungano, che almeno fino a fine febbraio sono ININFLUENTI rispetto agli altri valori in gioco.

 



 
 snow96 [ Sab 26 Dic, 2009 12:39 ]
Messaggio Re: L'anticiclone Dai Piedi D'argilla... 
 
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E de st'acqua non ne posos più!! E' tutto fracio...voglio il secco!!

Il contrario di me.  
Con quest'autunno mediocre (sotto il profilo precipitazioni) un inverno piovoso è una manna e il bel meteogramma che vedo di qui a fine anno è da leccarsi i baffi, quantomeno per non chiudere troppo sotto media!  


57732085_metgram



 
 Boba Fett [ Sab 26 Dic, 2009 16:27 ]
Messaggio Re: L'anticiclone Dai Piedi D'argilla... 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Inverno pietoso finora.
E de st'acqua non ne posos più!! E' tutto fracio...voglio il secco!!


Dai Ale non te ce mette pure te... siamo a Natale, e abbiamo già vissuto un episodio quasi storico per certi versi. E a dicembre non è che sia poi cosi frequente (ricordi il dicembre 2008?).

Aspettiamo almeno tutto gennaio per iniziare a preoccuparci.

OK, le giornate si allungheranno, ma come in estate i giorni più caldi sono dal 20 luglio al 30 agosto, cosi in inverno quelli più freddi vanno dal 20 gennaio al 28 febbraio, spesso anche oltre.

L'inverno VERO deve ancora iniziare per me. Se a fine gennaio, nei giorni della Merla, saremo ancora a parlare di zonale mite, sarà il caso di iniziare a preoccuparsi.

Il mese freddo&nevoso da noi per eccellenza è febbraio. Aspettiamo..  



Beh l'ondata di freddo e neve ha praticamente interessato solo l'Umbria settentrionale ed in maniera minore il perugino. Attualmente se non interviene qualche miracolo non avremo altro di significativamente interessante fino al 15 gennaio, metà inverno metorologico. Le prospettive non sono da salti di gioia.  

p.s. la -10°c di metà febbraio non è come quella di fine dicembre inizio gennaio, questo è certo.



 
 tifernate [ Sab 26 Dic, 2009 17:34 ]
Messaggio Re: L'anticiclone dai piedi d'argilla... 
 
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io sono d'accordo con tutti e in disaccordo con tutti!  

Il punto è che io strapreferisco un inverno "medio" con neve in montagna, qualche bella minima e un episodio di neve a basse quote, che un evento breve e intenso che butta giù qualche record (soprattutto al Nord) se poi il conto da pagare è questo.

Dissi qualche tempo fa che preferivo un secondo 2005 a un secondo '96 (e Zerogradi s'è sentito male quando l'ha letto), ma lo ribadisco!  

Ora, le emisferiche sono epocali, sono d'accordo...ma chi se ne cale se gli effetti sul bacino del Mediterraneo sono questi? Ha ragione Ale, non si vede un blocco come comanda da mesi e mesi! Eppure con il GW gli anticicloni a cuore caldo dovrebbero trovare più forza e benzina... ma che solo quando e dove je pare a loro????  

L'inverno non è finito, anzi, è appena iniziato. Non cominciamo con la litania delle giornate che si allungano, che almeno fino a fine febbraio sono ININFLUENTI rispetto agli altri valori in gioco.

 


Marco quoto TUTTO il tuo discorso. Sono assolutamente daccordo.
Quello che hai scritto (in rosso) sul 2005 lo condivido in pieno. Siamo in 2!



 
 Francesco [ Sab 26 Dic, 2009 18:06 ]
Messaggio Re: L'anticiclone Dai Piedi D'argilla... 
 
Il 12Z rincara ulteriormente la dose!  

538949_metgram



 
 Boba Fett [ Sab 26 Dic, 2009 18:21 ]
Messaggio Re: L'anticiclone dai piedi d'argilla... 
 
Ragazzi, ma voi avete magnato troppo pesante in questi gioni? ... Allora prendetevi una bella euchessina e digerite tranquilli!  

Ma è assurdo stare a leggere giudizi sull'inverno 2009/2010 al 27 dicembre!!!  

Finora non è stato certo dei peggiori!  

PS(poi, tra l'altro, questo inverno sta aggredendo gli Usa e l'Europa come non faceva da tempo, con precipitazioni nevose e temperature rigide in molti casi da record (valori non visti dal 1985)!)



 
Ultima modifica di marvel il Dom 27 Dic, 2009 11:20, modificato 1 volta in totale 
 marvel [ Dom 27 Dic, 2009 11:14 ]
Messaggio Re: L'anticiclone dai piedi d'argilla... 
 
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Ma è assurdo stare a leggere giudizi sull'inverno 2009/2010 al 27 dicembre!!!  

Finora non è stato certo dei peggiori!  


Vabbè ma chi ben comincia è a metà dell'opera... magari tra 10 giorni la smettono perchè si sono annoiati!!      



 
 Poranese457 [ Dom 27 Dic, 2009 11:18 ]
Messaggio Re: L'anticiclone dai piedi d'argilla... 
 
Non so se vi rendete conto dello stato di salute del VP???!

ao.sprd2

In pratica il VP quest'anno è completamente "andato" anzi, non èmai decollato!

Lo zonale di questi giorni non è conseguenza di un VP forte e compatto ma è solo un effetto collaterale dello spanciamento del VP!

I valori dei GPT del VP-VPS sono ancora sbalorditivi... aspettiamosolo che i forcing inizino a imporre una circolazione a carattere spiccatamente meridiano o antizonale... su, un po' di fiducia ragazzi!  



 
 marvel [ Dom 27 Dic, 2009 11:45 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno