L' Appennino Da Oltremare!

L' Appennino Da Oltremare!
Articolo
Messaggio Re: L' Appennino Da Oltremare! 
 
I profili coincidono perfettamente

queste le mie foto

n49gwgr

ovzxgik

M. Catria e Acuto

nsojm1s

M. Cucco

nvexafr

la sagoma del San Vicino

ps: si vede pure la sagoma del M. Conero  

6ruhdoa

hppmpro

I monti Sibillini

6vxatck

uram0em



 
 Adriatic92 [ Gio 20 Ago, 2015 08:17 ]


L' Appennino Da Oltremare!
Commenti
Messaggio Re: L' Appennino Da Oltremare! 
 
Fili, però sei un gran rompicojotes! Invece de fa tanto lo scettico, visto che giri mezzo mondo, fattelo sto blitz in Croazia!! Passi la prima, che è un fake, le altre sono ciò che si vede ad occhio nudo, ad esempio in una giornata limpida come oggi. Peccato che oggi non posso salire (la giornata dedicata al Velebit era ieri   )



 
Ultima modifica di and1966 il Gio 20 Ago, 2015 13:38, modificato 1 volta in totale 
 and1966 [ Gio 20 Ago, 2015 13:34 ]
Messaggio Re: L' Appennino Da Oltremare! 
 
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili, però sei un gran rompicojotes! Invece de fa tanto lo scettico, visto che giri mezzo mondo, fattelo sto blitz in Croazia!! Passi la prima, che è un fake, le altre sono ciò che si vede ad occhio nudo, ad esempio in una giornata limpida come oggi. Peccato che oggi non posso salire (la giornata dedicata al Velebit era ieri   )


ma infatti ho detto che le altre potrebbero essere più verosimili...però boh... proprio perchè ho girato tanto e mi ritengo un buon fotografo, non sono del tutto convinto di quelle foto  



 
 Fili [ Gio 20 Ago, 2015 13:46 ]
Messaggio Re: L' Appennino Da Oltremare! 
 
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili, però sei un gran rompicojotes!

Ma nooooooo!!!!!!     



Cmq.... il fotografo della prima foto è lo stesso delle altre... se è un fake la prima (e lui giura che non lo è) lo sono anche le altre.
https://www.flickr.com/photos/trancevelebit/5252826284/

Quello che non capisco è cosa convenga a questo tale Aleksandar Gospic dire che si tratta di una foto autentica anziché di un falso (o comunque di un bel fotoritocco). E come a mio avviso non conviene a lui, non conviene nemmeno ad altri fotografi che hanno foto foto simili (basta cercare nel web e se ne trovano di altre, più o meno simili).
Non lo so.... effettivamente i dubbi è lecito che nascano, ma ripeto, non capisco la convenienza nel dire che la foto è vera quando invece non lo è.
Cmq se leggete a ritroso nel topic Fede lo contattò e il tizio gli comunicò anche l'attrezzatura usata per questi scatti.



 
 andrea75 [ Gio 20 Ago, 2015 17:04 ]
Messaggio Re: L' Appennino Da Oltremare! 
 
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


5252826284_afed63f5dc_b



delle altre possiamo discutere, anche se rimango scettico. Ma di questa proprio no.

Dove sono le colline che separano la costa dalla catena dei Sibillini?  Sembra che le montagne finiscano a picco sul mare, manca totalmente di profondità   inoltre, anche volendo crederci...il Vettore sembra alto 8.000 metri   boh, davvero non capisco come possa essere vera.

Anche la sua forma non mi torna...dov'è la strada che sale a Forca di Presta? mmm no, davvero non mi quadra.  

Il "movente"? Semplicemente ottenere "likes"...  



 
Ultima modifica di Fili il Gio 20 Ago, 2015 17:21, modificato 1 volta in totale 
 Fili [ Gio 20 Ago, 2015 17:21 ]
Messaggio Re: L' Appennino Da Oltremare! 
 
Comunque Fili, hai fatto come gli spaghetti con Alberto Sordi: Qui infuria una bora allucinante che sta spazzando via gli ultimi residui di stau sul Velebit, e domattina sveglia alle 4. Spero di trovare un buon punto di osservazione.



 
 and1966 [ Gio 20 Ago, 2015 18:55 ]
Messaggio Re: L' Appennino Da Oltremare! 
 
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque Fili, hai fatto come gli spaghetti con Alberto Sordi: Qui infuria una bora allucinante che sta spazzando via gli ultimi residui di stau sul Velebit, e domattina sveglia alle 4. Spero di trovare un buon punto di osservazione.


      vediamo! Alle 6 sarò sulla cima del Vettore, vediamo se riusciamo a salutarci  



 
Ultima modifica di Fili il Gio 20 Ago, 2015 19:17, modificato 1 volta in totale 
 Fili [ Gio 20 Ago, 2015 19:16 ]
Messaggio Re: L' Appennino Da Oltremare! 
 
Si ma il LAM di Reading fa pena: stau sulla parte marchigiana come nemmeno in inverno...   mi sa che rinvio a sabato o domenica.



 
 and1966 [ Gio 20 Ago, 2015 22:11 ]
Messaggio Re: L' Appennino Da Oltremare! 
 
Ahò... embè?

Anch'io dalla cima del Sasso di Pale riesco a vedere casa mia...!     



 
 Gab78 [ Gio 20 Ago, 2015 22:33 ]
Messaggio Re: L' Appennino Da Oltremare! 
 
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si ma il LAM di Reading fa pena: stau sulla parte marchigiana come nemmeno in inverno...   mi sa che rinvio a sabato o domenica.


forse il momento più adatto sarà domani  



 
 Adriatic92 [ Ven 21 Ago, 2015 07:54 ]
Messaggio Re: L' Appennino Da Oltremare! 
 
A mio avviso, le foto sono tutte assolutamente false. Credetemi.
Io sono nato ad Ancona e vivevo sul Conero, a circa 180 m sul livello del mare. Da lì, dal terrazzo del mio palazzo, le Alpi dinariche si vedevano solamente in condizioni eccezionali di visibilità e, comunque, emergeva solamente la punta delle cime più alte. Per vedere tutta la striscia di terra della Croazia, era (ed è) necessario salire quasi sulla sommità del Conero, o comunque almeno a 400 metri di altitudine. Sempre in condizioni di umidità bassissima che, al mare, è rarissimo trovare. E le Alpi dinariche hanno un'altitudine simile agli Appennini... per cui è vero anche il ragionamento speculare.
Poi, arriva questo fotografo croato che fa vedere la catena degli Appennini dal livello del mare... (si vedono gli isolotti)
A mio parere, da 1,7 metri di altezza non si vede nulla. Vista la curvatura della terra, si vedrebbe solo una montagna alta almeno 3500 metri da 200 km di distanza. Che si possa vedere il Gran Sasso (limitatamente alla cima) da una spiaggia della Croazia, potrebbe forse essere vero ma che il Vettore si veda in quel modo, anche con un teleobbiettivo da 400 mm con tutti i duplicatori che volete... direi che è assolutamente impossibile.
 



 
 Pigimeteo [ Ven 21 Ago, 2015 15:18 ]
Messaggio Re: L' Appennino Da Oltremare! 
 
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A mio avviso, le foto sono tutte assolutamente false. Credetemi.
Io sono nato ad Ancona e vivevo sul Conero, a circa 180 m sul livello del mare. Da lì, dal terrazzo del mio palazzo, le Alpi dinariche si vedevano solamente in condizioni eccezionali di visibilità e, comunque, emergeva solamente la punta delle cime più alte. Per vedere tutta la striscia di terra della Croazia, era (ed è) necessario salire quasi sulla sommità del Conero, o comunque almeno a 400 metri di altitudine. Sempre in condizioni di umidità bassissima che, al mare, è rarissimo trovare. E le Alpi dinariche hanno un'altitudine simile agli Appennini... per cui è vero anche il ragionamento speculare.
Poi, arriva questo fotografo croato che fa vedere la catena degli Appennini dal livello del mare... (si vedono gli isolotti)
A mio parere, da 1,7 metri di altezza non si vede nulla. Vista la curvatura della terra, si vedrebbe solo una montagna alta almeno 3500 metri da 200 km di distanza. Che si possa vedere il Gran Sasso (limitatamente alla cima) da una spiaggia della Croazia, potrebbe forse essere vero ma che il Vettore si veda in quel modo, anche con un teleobbiettivo da 400 mm con tutti i duplicatori che volete... direi che è assolutamente impossibile.
 


Mi ricordavo bene. E lo confermano la geometria e la geografia. Facendo due semplici calcoli, dal livello del mare, in Italia, non si dovrebbe vedere nulla, in quanto la cima più alta di quella sezione delle Alpi dinariche (1700 metri) potrebbe essere visibile fino a 150 km, quindi ben oltre le coste italiane, distanti 180 km. Se, invece, si sale, allora ne emerge la punta. Dalla sommità del Conero, però, si potrebbero vedere tutte le terre croate sopra gli 800-1000 metri, quindi si potrebbe avere l'impressione di vedere le coste croate (in realtà si vedono le Alpi dinariche solo sopra gli 800-1000 metri).
Il monte Vettore (2476 metri) è visibile dal livello del mare da 177 km di distanza. Quindi, in teoria, un osservatore posto sulla costa croata potrebbe vederlo, ma limitatamente alla punta (non in quel modo, come si vede). Se si sale su una delle montagne più alte delle Alpi dinariche, a circa 1900 metri, allora sarebbero visibili gli Appennini fino a circa 600 metri di quota. Ma la distanza è così grande (oltre 220 km) che non credo che possano esistere condizioni di visibilità tali da permettere una visione così netta.
 



 
 Pigimeteo [ Ven 21 Ago, 2015 15:46 ]
Messaggio Re: L' Appennino Da Oltremare! 
 
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A mio avviso, le foto sono tutte assolutamente false. Credetemi.
Io sono nato ad Ancona e vivevo sul Conero, a circa 180 m sul livello del mare. Da lì, dal terrazzo del mio palazzo, le Alpi dinariche si vedevano solamente in condizioni eccezionali di visibilità e, comunque, emergeva solamente la punta delle cime più alte. Per vedere tutta la striscia di terra della Croazia, era (ed è) necessario salire quasi sulla sommità del Conero, o comunque almeno a 400 metri di altitudine. Sempre in condizioni di umidità bassissima che, al mare, è rarissimo trovare. E le Alpi dinariche hanno un'altitudine simile agli Appennini... per cui è vero anche il ragionamento speculare.
Poi, arriva questo fotografo croato che fa vedere la catena degli Appennini dal livello del mare... (si vedono gli isolotti)
A mio parere, da 1,7 metri di altezza non si vede nulla. Vista la curvatura della terra, si vedrebbe solo una montagna alta almeno 3500 metri da 200 km di distanza. Che si possa vedere il Gran Sasso (limitatamente alla cima) da una spiaggia della Croazia, potrebbe forse essere vero ma che il Vettore si veda in quel modo, anche con un teleobbiettivo da 400 mm con tutti i duplicatori che volete... direi che è assolutamente impossibile.
 

Concordo!



 
 nicola74 [ Ven 21 Ago, 2015 16:22 ]
Messaggio Re: L' Appennino Da Oltremare! 
 
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A mio avviso, le foto sono tutte assolutamente false. Credetemi.
Io sono nato ad Ancona e vivevo sul Conero, a circa 180 m sul livello del mare. Da lì, dal terrazzo del mio palazzo, le Alpi dinariche si vedevano solamente in condizioni eccezionali di visibilità e, comunque, emergeva solamente la punta delle cime più alte. Per vedere tutta la striscia di terra della Croazia, era (ed è) necessario salire quasi sulla sommità del Conero, o comunque almeno a 400 metri di altitudine. Sempre in condizioni di umidità bassissima che, al mare, è rarissimo trovare. E le Alpi dinariche hanno un'altitudine simile agli Appennini... per cui è vero anche il ragionamento speculare.
Poi, arriva questo fotografo croato che fa vedere la catena degli Appennini dal livello del mare... (si vedono gli isolotti)
A mio parere, da 1,7 metri di altezza non si vede nulla. Vista la curvatura della terra, si vedrebbe solo una montagna alta almeno 3500 metri da 200 km di distanza. Che si possa vedere il Gran Sasso (limitatamente alla cima) da una spiaggia della Croazia, potrebbe forse essere vero ma che il Vettore si veda in quel modo, anche con un teleobbiettivo da 400 mm con tutti i duplicatori che volete... direi che è assolutamente impossibile.
 

Concordo!

Se la ritrovo vorrei farvi vedere una foto dei sibillini scattata dalla cima dell'Amiata  in un pomeriggio di tramontana! Vi posso assicurare che il Vettore e tutta la catena in generale  era davvero piccolo e comunque nulla a che vedere con  queste foto! Per me sono sicuramente fasulle!



 
 nicola74 [ Ven 21 Ago, 2015 16:33 ]
Messaggio Re: L' Appennino Da Oltremare! 
 
Ragazzi,  a pag.  2 di questo 3D vi ho messo la formula per le distanze di "visibilità " in funzione dell' altezza. Oggi solo la nuvolosità  mi ha convinto  a rinviare la spedizione sul Velebit.  Spero che la bora urlante di oggi pulisca ben bene il cielo stanotte. Quanto al fatto  che si dovrebbe vedere si e no il Gran Sasso dal Velebit  vi garantisco che state prendendo una cantonata ....



 
Ultima modifica di and1966 il Ven 21 Ago, 2015 17:30, modificato 1 volta in totale 
 and1966 [ Ven 21 Ago, 2015 17:29 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 6 di 33
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 31, 32, 33  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno