Commenti |
 Re: Domande Generali Su Meteorologia E Scienze Della Terra
|
cioè, io intendo se eruttassero i Campi Flegrei, le regioni al nord d'Italia scomparirebbero, cioè si estinguerebbe la popolazione dell'Italia??
|
andrea [ Sab 23 Mar, 2013 12:53 ]
|
 |
|
cioè, io intendo se eruttassero i Campi Flegrei, le regioni al nord d'Italia scomparirebbero, cioè si estinguerebbe la popolazione dell'Italia??
.rileggi bene quello che ha scritto icchese......
|
alias64 [ Sab 23 Mar, 2013 13:17 ]
|
 |
|
io ho letto quello che ha scritto icchese, però menca92 nella risposta successiva ha scritto che in passato una sua eruzione ha provocato l'estinzione di quasi il 60% della popolazione che si affaccia sul mediterraneo!!! sono due risposte diverse!!!
quale delle due è "vera"???
Ultima modifica di andrea il Sab 23 Mar, 2013 15:52, modificato 1 volta in totale
|
andrea [ Sab 23 Mar, 2013 15:04 ]
|
 |
|
Sarebbe catastrofica per le immediate vicinanze, per fenomeni collegati all'eruzione in se (colate piroclastiche, colate laviche, lanci di pomici, scorie e bombe, gas). Le ripercussioni che si avrebbero oltre i 50-100 km di distanza sarebbero legate principalmente all'immissione di cenere nell'atmosfera e stratosfera. Che a seconda della quantità darebbe fastidio agli aerei (come in Islanda 2 anni fa) oppure potrebbe oscurare il sole per qualche giorno (o mesi) in caso di massiccia immissione di nell'atmosfera (come avvenuto più volte negli ultimi 300 anni). Ovviamente l'uomo non rischierebbe gran che (ripeto, al di fuori dell'area interessata direttamente da fenomeni vulcanici). 
|
menca92 [ Sab 23 Mar, 2013 18:35 ]
|
 |
|
io ho letto quello che ha scritto icchese, però menca92 nella risposta successiva ha scritto che in passato una sua eruzione ha provocato l'estinzione di quasi il 60% della popolazione che si affaccia sul mediterraneo!!! sono due risposte diverse!!!
L'esempio che ti ho fatto (che mi aveva detto il prof di Petrografia a lezione) è riferito a specie animali. L'uomo per sua natura sa adattarsi molto meglio degli animali a variazioni chimico-fisiche repentine dell'atmosfera, per fortuna 
|
menca92 [ Sab 23 Mar, 2013 18:41 ]
|
 |
|
L'esempio che ti ho fatto (che mi aveva detto il prof di Petrografia a lezione) è riferito a specie animali. L'uomo per sua natura sa adattarsi molto meglio degli animali a variazioni chimico-fisiche repentine dell'atmosfera, per fortuna 
MA non è che è qualcuno che si è iscritto per farci qualche scherzo??
X Menca: il Prof è Pecerillo o Perugini?
|
rob [ Sab 23 Mar, 2013 18:51 ]
|
 |
|
MA non è che è qualcuno che si è iscritto per farci qualche scherzo??
X Menca: il Prof è Pecerillo o Perugini?
Bravo...è questo il fatto.. 
|
Icestorm [ Sab 23 Mar, 2013 19:27 ]
|
 |
|
X rob: Peccerillo! È davvero un grande...oltre che far morire dal ridere quando fa gli esempi e le metafore! 
|
menca92 [ Dom 24 Mar, 2013 01:23 ]
|
 |
 Re: Domande generali su meteorologia e scienze della terra
|
X Rob ed Icestorm: Ma Perugini sarebbe 'speed'???
|
Poranese457 [ Dom 24 Mar, 2013 02:09 ]
|
 |
|
scusa menca92 avevo capito male!!! grazie
|
andrea [ Dom 24 Mar, 2013 09:15 ]
|
 |
|
ma è vero che, dopo un eruzione, a causa delle ceneri si formano precipitazioni di acido solforico?
cioè, se dovesse eruttare con queste piogge rischieremmo l'estinzione??
tutte le piante sparirebbero e così via..??
Ultima modifica di andrea il Dom 24 Mar, 2013 11:49, modificato 1 volta in totale
|
andrea [ Dom 24 Mar, 2013 11:44 ]
|
 |
|
ma è vero che, dopo un eruzione, a causa delle ceneri si formano precipitazioni di acido solforico?
cioè, se dovesse eruttare con queste piogge rischieremmo l'estinzione??
tutte le piante sparirebbero e così via..??
Può accadere ma solo sulle immediate vicinanze dell'eruzione. Sicuramente non porterebbe a nessuna estinzione. Allo stato attuale sono molto peggio i vapori e i fumi emessi dalle nostre fabbriche e città che quelle eventualmente emesse da una eruzione.
|
menca92 [ Dom 24 Mar, 2013 12:45 ]
|
 |
|
X Rob ed Icestorm: Ma Perugini sarebbe 'speed'???
Yeeeessss!L'uomo più lento della terra! 
|
rob [ Dom 24 Mar, 2013 15:02 ]
|
 |
|
beh certo menca92, però le ceneri eruttate invadono tutta l'atmosfera non solo il "cielo" nelle immediate vicinanze!! quindi perché le piogge di acido solforico si formerebbero come dici tu solo nelle immediate vicinanze??
|
andrea [ Dom 24 Mar, 2013 15:08 ]
|
 |
|