COVID-19: SOLO Aspetti scientifico-sanitari

COVID-19: SOLO Aspetti scientifico-sanitari
Articolo
Messaggio Re: COVID-19 E Scuole Chiuse: Il Vostro Pensiero 
 
Proprio oggi qui in Abruzzo una maestra è risultata positiva al coronavirus a Casalbordino(CH)



 
 enniometeo [ Gio 05 Mar, 2020 12:00 ]


COVID-19: SOLO Aspetti scientifico-sanitari
Commenti
Messaggio Re: COVID-19 E Scuole Chiuse: Il Vostro Pensiero 
 
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mah, io per una volta sono d'accordo con Daredevil... o chiudi tutto, o non chiudi niente. O limiti drasticamente/totalmente il contatto tra le persone, oppure le misure prese finora diventano soltano palliativi. E lo dico mio malgrado, visto l'attività che faccio.

Anche le scuole/università le avrebbero potute chiudere solo al Nord Italia. Invece le hanno chiuse ovunque. Non vedo il senso di tutto ciò, è come se si fosse voluta prendere una misura "forte" per far vedere che "qualcosa si sta facendo" ed è, come detto da qualcuno, il male minore.

Forse chiudere tutto per 15 giorni sarebbe la scelta migliore. Drastica, ma migliore. Però chiaramente chi decide ne sa di più, si spera....


Fili le scuole muovono giornalmente milioni di persone, che riempono non solo le classi stesse, ma anche autobus, metro, treni.... Ed andare a scuola è un OBBLIGO. Quindi quelle persone, devono muoversi per forza. Andare al ristorante, come al centro commerciale non lo è. O ci vai per necessità (ed è giusto che ad esempio nei supermercati ci si possa andare sennò si torna in tempo di guerra) o se non ne hai la necessità te ne stai tranquillamente a casa. Anzi, te ne DOVRESTI stare tranquillamente a casa. E' qui la differenza sostanziale.


okay, infatti ho parlato di "misura forte" perchè a tutti gli effetti lo è per i motivi che tu dici. Ma non è abbastanza per impedire alle persone di aggregarsi. Non vado a scuola? Bene, vado a cena ed a ballare la sera prima. E' inevitabile, se non chiudi le discoteche o i ristoranti.

E poi che senso ha dire "fino al 15"? Se l'emergenza durasse? Stagione scolastica finita? Boh......

E' un po' come il discorso dell'alcol alla guida... nel momento in cui metti una tolleranza (che in quasi tutta Europa non esiste) metti nelle mani dei singoli soggetti il proprio arbitrio. Se invece la patente venisse tolta anche con lo 0,000001% di alcol nel sangue, allora risolveresti (in maniera totale o quasi) il problema.

Misure parziali secondo me non sono cucca ne noce. Ma ripeto è un mio parere, chi le sta prendendo ne sa sicuramente (si spera) di più.



 
 Fili [ Gio 05 Mar, 2020 12:04 ]
Messaggio Re: COVID-19 E Scuole Chiuse: Il Vostro Pensiero 
 
E' abbastanza elementare il termine  del "scuole chiuse fino al 15" significa "chiudiamo le scuole ALMENO fino al 15 e poi vediamo come va"  

Qui ancora non si è capito che va anteposta la salute pubblica a tutto il resto: economia, sport, turismo.... se manca il pilastro della salute pubblica crolla tutto il resto e non per 2 mesi ma per molto, molto di più



 
 Poranese457 [ Gio 05 Mar, 2020 12:15 ]
Messaggio Re: COVID-19 E Scuole Chiuse: Il Vostro Pensiero 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
okay, infatti ho parlato di "misura forte" perchè a tutti gli effetti lo è per i motivi che tu dici. Ma non è abbastanza per impedire alle persone di aggregarsi. Non vado a scuola? Bene, vado a cena ed a ballare la sera prima. E' inevitabile, se non chiudi le discoteche o i ristoranti.

E poi che senso ha dire "fino al 15"? Se l'emergenza durasse? Stagione scolastica finita? Boh......

E' un po' come il discorso dell'alcol alla guida... nel momento in cui metti una tolleranza (che in quasi tutta Europa non esiste) metti nelle mani dei singoli soggetti il proprio arbitrio. Se invece la patente venisse tolta anche con lo 0,000001% di alcol nel sangue, allora risolveresti (in maniera totale o quasi) il problema.

Misure parziali secondo me non sono cucca ne noce. Ma ripeto è un mio parere, chi le sta prendendo ne sa sicuramente (si spera) di più.


Eh ma torniamo sempre lì. Io ti faccio stare a casa togliendoti un obbligo. Ma non posso mobilitare l'esercito per tenerti chiuso in casa, e ti sparo se varchi la porta. Se mi dici di non andare a scuola e di stare a casa, dovrei IO avere una coscienza per starci, per una mia tutela prima di tutto, e poi per rispetto degli altri.
Se vado a ballare e se anche in un momento questo questo non riesco a fare a meno di andare a cena al ristorante, beh... ragazzi... lo ridico, ma il problema è nelle nostre zucche.
Anche perché OK... chiudiamo i locali. Ma la gente non potrebbe comunque ritrovarsi a casa di amici o fuori al parco? E quindi che fai... come dicevo prima metti l'esercito come a Codogno o nei comuni limitrofi in tutta la penisola?
Anche io se rileggi il primo post ho parlato di provvedimento probabilmente inutile ai fini degli effetti, ma lo rispetto, cerco di comprendere i motivi per il quale è stato preso e mi adeguo. E dico ai miei figli di stare a casa. Punto. Poi oh, ognuno è libero non solo di avere una sua opinione ma anche di non rispettare ciò che gli viene chiesto di fare. Ma non possiamo a quel punto prendercela con chi cerca di prendere le decisioni, che ricordo non essere solo politici, ma anche comitati di tecnici, medici e scienziati che sicuramente ne sanno più di tutti noi messi insieme.



 
 andrea75 [ Gio 05 Mar, 2020 12:15 ]
Messaggio Re: COVID-19 E Scuole Chiuse: Il Vostro Pensiero 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' abbastanza elementare il termine  del "scuole chiuse fino al 15" significa "chiudiamo le scuole ALMENO fino al 15 e poi vediamo come va"  

Qui ancora non si è capito che va anteposta la salute pubblica a tutto il resto: economia, sport, turismo.... se manca il pilastro della salute pubblica crolla tutto il resto e non per 2 mesi ma per molto, molto di più


Pensiero assolutamente condivisibile..  

tra i due mali è meglio salvaguardare la propria salute in primis



 
 Adriatic92 [ Gio 05 Mar, 2020 12:48 ]
Messaggio Re: COVID-19 E Scuole Chiuse: Il Vostro Pensiero 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' abbastanza elementare il termine  del "scuole chiuse fino al 15" significa "chiudiamo le scuole ALMENO fino al 15 e poi vediamo come va"  

Qui ancora non si è capito che va anteposta la salute pubblica a tutto il resto: economia, sport, turismo.... se manca il pilastro della salute pubblica crolla tutto il resto e non per 2 mesi ma per molto, molto di più


Condivido tutto al 100%.
Il rischio di questa influenza è che è molto contagiosa e non ci sono vaccini ed antibiotici....
Una larga diffusione manderebbe in crisi il sistema sanitario di ogni nazione.
E poi soprattutto perchè attacca i polmoni e per le persone più debilitate servono dei macchinari in ospedale. Lo scopo è quello di poter curare chiunque.....
Scusate ho riassunto in poche parole.... ho poco tempo a disposizione.



 
 Francesco [ Gio 05 Mar, 2020 12:57 ]
Messaggio Re: COVID-19 E Scuole Chiuse: Il Vostro Pensiero 
 
Per me il vaccino già c'è, ma qui si entra in ambiti che non ci riguardano



 
 Matteo91 [ Gio 05 Mar, 2020 13:33 ]
Messaggio Re: COVID-19 E Scuole Chiuse: Il Vostro Pensiero 
 
Matteo91 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per me il vaccino già c'è, ma qui si entra in ambiti che non ci riguardano


Nel profondo lo credo anch'io, ma infatti credo che sia un aspetto da discutere in altra sede (insieme a tantissimi altri   ).
Aldilà di questo, non dimentichiamoci la notevole percentuale dei guariti.
Il virus peggiore è la paura, che è giusto averla, ma che deve servire per acquisire una sana coscienza e non per rinchiudersi dentro una palla di vetro.
Sulle misure, giuste e sacrosante, anche se sinceramente non credo che siano efficaci. Il virus avrebbe tantissime possibilità di diffondersi comunque. Però contenere è l'unica strada per consentire il già difficile funzionamento delle strutture sanitarie.
In qualche modo, credo, prima o poi saremo tutti esposti direttamente.
Cerchiamo allora di avere il più possibile una vita sana e rinforzare per quanto possibile i nostri anticorpi,
già sarebbe qualcosa.
Mi sia concessa una riflessione poco scientifica: la paura eccessiva distrugge le difese.



 
 mausnow [ Gio 05 Mar, 2020 13:51 ]
Messaggio Re: COVID-19 E Scuole Chiuse: Il Vostro Pensiero 
 
Matteo91 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per me il vaccino già c'è, ma qui si entra in ambiti che non ci riguardano


Il vaccino già c'è ma prima di essere commercializzato deve passare diverse fasi

In laboratorio, una volta avuta la sequenza genetica del virus - che in questo caso è disponibile dallo scorso 7 gennaio - si possono realizzare vaccini anche in una settimana, utilizzabili però soltanto in laboratorio e su modelli animali, dopodiché vanno provati nell’uomo e questo comporta due fasi, per una durata complessiva di almeno sei mesi».



 
Ultima modifica di enniometeo il Gio 05 Mar, 2020 13:54, modificato 1 volta in totale 
 enniometeo [ Gio 05 Mar, 2020 13:53 ]
Messaggio Re: COVID-19 E Scuole Chiuse: Il Vostro Pensiero 
 
Non mi illuderei troppo la " sars" ancora non ne ha uno ,ce n'è uno ora in test per la " mers" .
Non è che i vaccini su fanno così con uno schiocco di dita.
Anche per l'AIDS si pensava negli anni  90 che sarebbe arrivato presto.
Mi sa che molti di voi sopravvalutatano troppo le possibilità dell'uomo. E testardamente cercano soluzioni semplici a problemi ultracomplessi.
Ci troviamo di fronte a qualcosa che a mio parere potra avere l'impatto di un conflitto mondiale.



 
Ultima modifica di bix il Gio 05 Mar, 2020 14:12, modificato 1 volta in totale 
 bix [ Gio 05 Mar, 2020 14:11 ]
Messaggio Re: COVID-19 E Scuole Chiuse: Il Vostro Pensiero 
 
bix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non mi illuderei troppo la " sars" ancora non ne ha uno ,ce n'è uno ora in test per la " mers" .
Non è che i vaccini su fanno così con uno schiocco di dita.
Anche per l'AIDS si pensava negli anni  90 che sarebbe arrivato presto.
Mi sa che molti di voi sopravvalutatano troppo le possibilità dell'uomo. E testardamente cercano soluzioni semplici a problemi ultracomplessi.
Ci troviamo di fronte a qualcosa che a mio parere potra avere l'impatto di un conflitto mondiale.


Cosi è veramente esagerare.



 
 Nico 96 [ Gio 05 Mar, 2020 14:19 ]
Messaggio Re: COVID-19 E Scuole Chiuse: Il Vostro Pensiero 
 
mausnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Matteo91 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per me il vaccino già c'è, ma qui si entra in ambiti che non ci riguardano


Nel profondo lo credo anch'io, ma infatti credo che sia un aspetto da discutere in altra sede (insieme a tantissimi altri   ).
Aldilà di questo, non dimentichiamoci la notevole percentuale dei guariti.
Il virus peggiore è la paura, che è giusto averla, ma che deve servire per acquisire una sana coscienza e non per rinchiudersi dentro una palla di vetro.
Sulle misure, giuste e sacrosante, anche se sinceramente non credo che siano efficaci. Il virus avrebbe tantissime possibilità di diffondersi comunque. Però contenere è l'unica strada per consentire il già difficile funzionamento delle strutture sanitarie.
In qualche modo, credo, prima o poi saremo tutti esposti direttamente.
Cerchiamo allora di avere il più possibile una vita sana e rinforzare per quanto possibile i nostri anticorpi,
già sarebbe qualcosa.
Mi sia concessa una riflessione poco scientifica: la paura eccessiva distrugge le difese.


Quoto anche le virgole.

Come solito i media/social fanno la loro grassa parte. 20 anni fa l'eco di questa vicenda sarebbe stata 1/100 di quella che è attualmente, così come le conseguenze su sanità ed economia.

Vedremo che succederà, impossibile saperlo ad ora.



 
 Fili [ Gio 05 Mar, 2020 14:38 ]
Messaggio Re: COVID-19 E Scuole Chiuse: Il Vostro Pensiero 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Come solito i media/social fanno la loro grassa parte. 20 anni fa l'eco di questa vicenda sarebbe stata 1/100 di quella che è attualmente, così come le conseguenze su sanità ed economia.

Vedremo che succederà, impossibile saperlo ad ora.


Su questo non ci piove, un esempio non dissimile riguarda l'influenza "Spaziale" del 1969, guardatelo dura pochissimo e vi fa vedere come venne affrontata mediaticamente:

YouTube Link


E' il virus chiamato A-H3N2, è lo stesso che ancora oggi ci ritroviamo puntuale durante la stagione influenzale.
(All'epoca in Italia fece 20.000 morti in un anno)

Con questo non voglio minimizzare niente eh, ma solo ribadire il fatto dello sporco lavoro fatto oggi da media e social monetizzati.



 
Ultima modifica di Carletto89 il Gio 05 Mar, 2020 14:52, modificato 1 volta in totale 
 Carletto89 [ Gio 05 Mar, 2020 14:50 ]
Messaggio Re: COVID-19 E Scuole Chiuse: Il Vostro Pensiero 
 
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Come solito i media/social fanno la loro grassa parte. 20 anni fa l'eco di questa vicenda sarebbe stata 1/100 di quella che è attualmente, così come le conseguenze su sanità ed economia.

Vedremo che succederà, impossibile saperlo ad ora.


Su questo non ci piove, un esempio non dissimile riguarda l'influenza "Spaziale" del 1969, guardatelo dura pochissimo e vi fa vedere come venne affrontata mediaticamente:

YouTube Link


E' il virus chiamato A-H3N2, è lo stesso che ancora oggi ci ritroviamo puntuale durante la stagione influenzale.
(All'epoca in Italia fece 20.000 morti in un anno)

Con questo non voglio minimizzare niente eh, ma solo ribadire il fatto dello sporco lavoro fatto oggi da media e social monetizzati.


fantastico quando dice "20000 sono passati a miglior vita" con sottofondo di musichetta. Proprio come oggi, uguale uguale....



 
 Fili [ Gio 05 Mar, 2020 14:59 ]
Messaggio Re: COVID-19 E Scuole Chiuse: Il Vostro Pensiero 
 
Per una volta mi trovo d’accordo con le misure restrittive, speriamo siano efficaci, per le scuole chiuse ad esempio si parla di una percentuale di riduzione dei contagi variabile tra 8 e 20%. Le conseguenze sono e saranno pesanti a livello economico e sanitario, ma senza misure di contenimento potrebbero essere infinitamente peggiori.
In questi (fortunatamente rari) casi non possiamo che affidarci a chi ne sa più di noi, e nel nostro piccolo seguire i consigli che ci vengono dati.
I numeri ci dicono che se dovesse raggiungere una diffusione simile a quella di una normale influenza avremmo migliaia di decessi e centinaia di migliaia di persone avrebbero bisogno di terapie intensive, sarebbe insostenibile, la sanità e l’economia andrebbero al collasso. Probabilmente non si raggiungerebbero comunque questi livelli, ma direi che è meglio se non sfidiamo la sorte e adottiamo tutti i sistemi di contenimento possibili.
Meglio abbondare e sopportare i disagi, che deficere e rischiare che la situazione sfugga di mano.

Per quanto riguarda social e media sono sempre più convinto che stiano sempre più portando più danni che benefici, e in questo caso peggio che peggio.



 
 il fosso [ Gio 05 Mar, 2020 15:27 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 4 di 88
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 86, 87, 88  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno