#2 snow96 Mar 13 Mar, 2007 18:03
Calma, calma, hanno ritrattato tante volte quest'anno anche a poche ore (in verità spesso non c'era nulla da ritrattare, ma a volte è accaduto) che potrebbe succedere di nuovo. In fondo gli spaghi sono ancora molto molto aperti. Certo, se si verificasse quanto paventato dal run di controllo....
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
545 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#3 thunderstorm Mar 13 Mar, 2007 18:15
indubbio che qualcosa mi lascia perplesso
dipenderà molto dai minimi in formazione però quello che mi preoccupa e che tutti i modelli compresi gli spaghi si stanno orientando verso questo tipo di strada.
Non mi sorprenderebbe se a 72 ore ci fosse un cambiamento improvviso, sappiamo tutti quanto sia difficile interpretare i modelli quando si è lontani dall'evento.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 21
-
50 Punti
-
#4 lorenzo88 Mar 13 Mar, 2007 18:24
intanto gfs 12z ottime,nn troppe le prcp(ma per quelle è troppo presto)ma termiche da neve in un contesto di tempo decisamente instabile e con possibili rovesci di neve fin sui 200m
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#6 DragonIce Mar 13 Mar, 2007 19:43
Questa situazione mi lascia diviso.. da una parte il nevofilo che è in me spera addirittura in peggio(più freddo) o perlomeno dell'avverarsi delle carte.. dall'altra la mia parte economo-naturalistica mi dice speriamo di no altrimenti al mercato a comprare frutta e verdura bisogna andare col libretto degli assegni.. e l'ombra bisogna farsela con l'ombrello!
Rimango dell'idea che cmq senza sperare in neve al piano se ne facesse il giusto dagli 800-1000 in su a me nn dispiacerebbe...poi tanto farà cmq come gli pare..
Tra l'altro se va a segno sta botta il proseguio è da controllare.. i modelli vedono ancora blocchi atlantici e discese nord-orientali.. ho paura che vorrà rifarsi di quello che gli è stato tolto a suo tempo...
____________ Colonia folignate in terra fiorentina..
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
- Utente #: 231
-
30 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#7 andrea75 Mar 13 Mar, 2007 20:13
Per ora direi che l'importante è che il freddo sia in parte accompagnato da una buona dose di precipitazioni, nevose o di pioggia che siano. Poi ci sarebbe da augurarsi un brusco rialzo termico che non permetta gelate in pianura... certo, facile da dirsi... ma da farsi un po' meno.......
Cmq sì, queste sono carte da neve in collina se non più in basso.....
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3608 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#8 thunderstorm Mar 13 Mar, 2007 20:31
Per ora direi che l'importante è che il freddo sia in parte accompagnato da una buona dose di precipitazioni, nevose o di pioggia che siano. Poi ci sarebbe da augurarsi un brusco rialzo termico che non permetta gelate in pianura... certo, facile da dirsi... ma da farsi un po' meno.......
Cmq sì, queste sono carte da neve in collina se non più in basso.....
Si il rischio non è tanto legato all'evento o alla quota della neve, ma in seguito con il verificarsi di gelate.
Le strade sono :
1 il nucleo passa velocemente sopra le nostre teste apportando temporaneamente un calo sensibile, quindi tanto vento raffreddata veloce rischio medio basso di gelate
2. il nucleo freddo persiste per più tempo in quel caso le probabilità di gelate aumentano, con il rovesciamento di tutta l'aria fredda nei bassi strati, la prima notte serena si va sotto eccome.
3. meno probabile, ma ancora possibile ed è quello che mi auspicherei, l'aria fredda irrompe più a ovest, con una più alta durata delle correnti umide sud occidentali e moderata raffreddata finale che non nuocerebeb assolutamente.
-
-
Esperto
-
-
50 Punti
-
#10 thunderstorm Mar 13 Mar, 2007 21:00
Saremo al limite, no ma il vino specie quello rosso non toccatemelo.
Se non ricordo male nel 2003 la gelata dei primi di aprile fregò moti grappoli, ma quei pochi rimasti sui tralci unito poi al gran caldo dell'estate produssero un ottimo vino con una gradazione alcolica piuttosto alta, sembrava quasi siculo
-
-
Esperto
-
-
50 Punti
-
#12 burjan Mar 13 Mar, 2007 21:37
Premesso che si parla di un episodio a 180 ore, a mio giudizio tutto è legato a quell' HP fantasma sulla Groenlandia ed alla capacità delle perturbazioni atlantiche di riuscere a infiltrarsi nello stretto pertugio che la separa dall'azzorriano.
Se ciò dovesse accadere, infatti, avremmo una irruzione molto più orientale, foriera di tanto vento e freddo secco.
C'è una quarta possibilità, infatti. Che il fronte freddo scavalchi le Alpi da NW con correnti tese in quota, senza apportare precipitazioni. Il forte vento a seguire indebolirebbe ancora di più le piante, già stremate in molti luoghi dalla siccità, e la gelata successiva sarebbe davvero una mazzata letale.
Preghiamo pertanto per un afflusso capace di creare un minimo di minimo sul Tirreno senza forti venti, poi se anche ci scappa qualche rovescetto nevoso in collina ci vorrebbe una gran sfiga per avere la brina.
Io pregherei per un'evoluzione lenta, una -1 col vento e secco farebbe assai più danni di una -1 con terreno e piante bagnati e non stremati dal vento.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
138 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#13 burjan Mar 13 Mar, 2007 21:38
Se non ricordo male nel 2003 la gelata dei primi di aprile fregò moti grappoli, ma quei pochi rimasti sui tralci unito poi al gran caldo dell'estate produssero un ottimo vino con una gradazione alcolica piuttosto alta, sembrava quasi siculo
E' vero, fu un'annata incredibile. In Valle Umbra si produssero Grechetti da 15°, quello del suocero sembrava Vinsanto.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
138 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#14 DragonIce Mar 13 Mar, 2007 21:59
Confermo! Io ho il vigneto a bettona ed il mosto alzava 21! poi è sceso ma comunque, come dice mio padre, "calciava"!
tornando al meteo.. se resta così magari senza accumulo ma qualche fiocco vien giù fino al piano con le precipitazioni più violente! secondo me itemporali si sprecheranno! il tirreno è bello caldo!
____________ Colonia folignate in terra fiorentina..
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
- Utente #: 231
-
30 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#15 lorenzo88 Mar 13 Mar, 2007 22:38
io spero in una bella botta nord atlantica ke riesca a formare minimi continui tutta la settimana(con asse ovest-est)e ke portino abbondanti piogge e nevicate a quote medie(800-1000 mt),cosi' ci scappa anke una sciata all'abetone......cmq facile da dirsi ma siamo a 180 ore,quindi ancora avoglia.......
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|