Molto spesso, guardando le carte, capita di vedere differenze sostanziali tra i due principali GM.
Questo topic servirà come terreno di scontro tra i due modelli, postando carte a medio e lungo termine per evidenziarne meglio le differenze, senza andare a intasare i topic previsionali, nei quali, tra l'altro, i vari confronti andrebbero persi nel tempo.
I confronti postati saranno poi giudicati nel giorno di scadenza, quando una valutazione visiva decreterà chi più si era avvicinato alla realtà.
ECMWF vs GFS: La Sfida
Titolo: ECMWF vs GFS: La Sfida
Ultima modifica di Fili il Mer 21 Ott, 2015 00:34, modificato 6 volte in totale
Ultima modifica di Fili il Mer 21 Ott, 2015 00:34, modificato 6 volte in totale
Titolo: Re: ECMWF Vs GFS: La Sfida
Ultima modifica di Cyborg il Gio 22 Gen, 2015 14:22, modificato 2 volte in totale
Ultima modifica di Cyborg il Gio 22 Gen, 2015 14:22, modificato 2 volte in totale
Grande Mirco, topic utilissimo!! :inchino: :inchino:
Almeno liberiamo pure i topic previsionali da quelle infinite lagne e noie sui modelli, perfetto! :ok:
Almeno liberiamo pure i topic previsionali da quelle infinite lagne e noie sui modelli, perfetto! :ok:
Per rendere chiaro il sistema lo schema da seguire potrebbe essere:
1- Si postano ad esempio due carte a 150 ore sia di GFS 00z che di ECMWF 00z che presentino differenze sostanziali.
2- Quando scadono le 150 ore si quota il post con le due mappe e si aggiunge la mappa di quel giorno per effettuare il confronto.
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per rendere chiaro il sistema lo schema da seguire potrebbe essere:
1- Si postano ad esempio due carte a 150 ore sia di GFS 00z che di ECMWF 00z che presentino differenze sostanziali.
2- Quando scadono le 150 ore si quota il post con le due mappe e si aggiunge la mappa di quel giorno per effettuare il confronto.
Ora il problema è di non mettere altre carte, una volta messe le prime due.....andiamo con ordine...sembra banale...ma....
No, non è banale, infatti sarebbe meglio aspettare almeno due giorni, per non creare confusione.
Inoltre sarebbe meglio trovare mappe che mostrano parametri identici, tipo quelle di Meteogiornale a 500hPa, perchè anche in quelle che ho messo io le linee rappresentano in una la pressione al livello del mare, e in una l'altezza degli 850hPa... sono simili ma non identici.
alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
No, non è banale, infatti sarebbe meglio aspettare almeno due giorni, per non creare confusione.
Inoltre sarebbe meglio trovare mappe che mostrano parametri identici, tipo quelle di Meteogiornale a 500hPa, perchè anche in quelle che ho messo io le linee rappresentano in una la pressione al livello del mare, e in una l'altezza degli 850hPa... sono simili ma non identici.
Match n°2 - Scadenza: 01 Febbraio alle 00z
Sfida sul lungo termine a +192h. Molto diversa la posizione dell'HP in Atlantico.
ECMWF
GFS

Sfida sul lungo termine a +192h. Molto diversa la posizione dell'HP in Atlantico.
ECMWF

GFS

a 192 ore non mi sembrano differenze così notevoli anzi... ;) questa non la prenderei per valida :bye:
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a 192 ore non mi sembrano differenze così notevoli anzi... ;) questa non la prenderei per valida :bye:
si può anche chiudere qua questo topic :D :D Gfs a grandi livelli (come detto da Guido Guidi) non viene preso mai in considerazione difronte a sua maesta EMCWF che domina incontrastato :inchino: :ok: :love:
Infatti, le previsioni anche nel brevissimo termine i meteomen professionisti mi pare le facciano il più delle volte con ECMWF piuttosto che con GFS che è sicuramente un modello sempre interessante da sviscerare nel brevissimo termine, ma che nel medio termine, soprattutto, paga ancora un forte gap con il modello europeo, a mio modesto avviso :bye:
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Infatti, le previsioni anche nel brevissimo termine i meteomen professionisti mi pare le facciano il più delle volte con ECMWF piuttosto che con GFS che è sicuramente un modello sempre interessante da sviscerare nel brevissimo termine, ma che nel medio termine, soprattutto, paga ancora un forte gap con il modello europeo, a mio modesto avviso :bye:
ritiro su questo topic :wink:
non ho salvato le mappe, ma per quanto riguarda la prossima "scaldata" e la relativa causa, ovvero lo sprofondamento in oceano della saccatura atlantica, GFS lo aveva delineato già 2 giorni fa, mentre ECMWF vedeva l'ingresso piuttosto netto dell'onda perturbata sul Mediterraneo. Infatti ero curioso di vedere che strada avrebbe preso questa saccatura..
..oggi Reading si è palesemente "accodato" al modello americano :bye:
non ho salvato le mappe, ma per quanto riguarda la prossima "scaldata" e la relativa causa, ovvero lo sprofondamento in oceano della saccatura atlantica, GFS lo aveva delineato già 2 giorni fa, mentre ECMWF vedeva l'ingresso piuttosto netto dell'onda perturbata sul Mediterraneo. Infatti ero curioso di vedere che strada avrebbe preso questa saccatura..
..oggi Reading si è palesemente "accodato" al modello americano :bye:
nuova "sfida": distanza temporale, 1 settimana
GFS
ECMWF
differenze notevolissime. Vediamo che piega prenderà ;)
GFS

ECMWF

differenze notevolissime. Vediamo che piega prenderà ;)
Pagina 1 di 21