Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Messaggio Re: Stazione Meteo Conrad Renkforce WH2315. Collegamento In Rete Senza PC.

#46  Poranese457 Mer 12 Apr, 2017 17:31

Bene Tiziano,

ora aspettiamo una recensione della stazione perchè un prodotto con tutte queste caratteristiche a quel prezzo così basso è sicuramente molto appetibile  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

6963 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Stazione Meteo Conrad Renkforce WH2315. Collegamento In Rete Senza PC.

#47  Tiziano58 Mer 12 Apr, 2017 17:57

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bene Tiziano,

ora aspettiamo una recensione della stazione perchè un prodotto con tutte queste caratteristiche a quel prezzo così basso è sicuramente molto appetibile  

La faccio al più presto.
Spero di essere all'altezza, considerando che in campo meteorologico non sono un esperto (anche se all'inizio della carriera lavorativa nella Marina Militare ho studiato proprio Meteorologia, con i concetti e le regole di 40 anni fa quando le uniche cartine isobariche disponibili le ricevevi col MuFax (qualcuno lo conosce, vero?) quattro volte al giorno a velocità lumaca....!)

italia.png Tiziano58 Sesso: Uomo
Tiziano
Novizio
Novizio

Utente #: 2281

50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Altro

Condividi

#48  green63 Mer 12 Apr, 2017 18:43

Tiziano58 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bene Tiziano,

La faccio al più presto.
Spero di essere all'altezza, considerando che in campo meteorologico non sono un esperto (anche se all'inizio della carriera lavorativa nella Marina Militare ho studiato proprio Meteorologia, con i concetti e le regole di 40 anni fa quando le uniche cartine isobariche disponibili le ricevevi col MuFax (qualcuno lo conosce, vero?) quattro volte al giorno a velocità lumaca....!)

Siamo tuttu sicuro che sarai ben più che all'altezza
Ps complimenti bella stazioncina!

"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)

big

italia.png green63 Sesso: Uomo
Mauro
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 1338

321 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro

Condividi

#49  Tiziano58 Mer 03 Mag, 2017 21:23

Aggiornamento.
Ricapitolo brevemente per chi non avesse tempo di leggersi tutta la discussione anche se lo suggerisco.
Ho acquistato online da Conrad la stazione meteo Rankforce WH2315. L'intenzione è di mettere i dati registrati permanentemente online senza utilizzare un vero PC ma piuttosto una schedina "Linux based" tipo Raspberry o Orange.
Assodato che l'usatissimo programma Cumulus non riusciva ad interfacciarsi con la WH2315, il passo successivo è stato di verificare se il noto programma di dati meteo Weewx (sotto Linux) fosse in grado di farlo. Grazie all'aiuto di Mauro "green63" ho verificato che Weewx funzionasse perfettamente con la mia stazione.
Occorreva ora decidere quale scheda utilizzare.
Sempre grazie a Mauro ho visitato la pagina di un radioamatore spagnolo che confermava la perfetta possibilità di utilizzare la scheda Orange Pi One per far girare Weewx, scheda però non dotata di WiFi.
Ho analizzato tutte le schede Orange  e la scelta è caduta sulla Orange Pi Lite, stesse caratteristiche della One ma dotata di WiFi. La scheda costa circa 15 euro spedita dalla Cina (ovviamente).
Piccolo OT: acquisto spesso materiale elettronico dalla Cina, per poter superare indenne le maglie della Dogana il materiale deve avere un costo non superiore a 22 euro escluse le spese di spedizione. Se il prezzo pagato e dichiarato è inferiore ai 22 euro la Dogana non può applicare né la tassa di sdoganamento, né l'eventuale dazio e neppure l'IVA. E' vero però che la Dogana può aprire il pacchetto, verificarne il contenuto e, se non convinta, scrivere al destinatario contestando un valore del materiale superiore ai detti 22 euro ma basta conservare la ricevuta dell'acquisto per tacitare qualsiasi ulteriore richiesta della detta autorità (mi è capitato...).
Ci aggiorniamo...

Tiziano
Novizio
Novizio

50 Punti

Condividi

#50  green63 Mer 03 Mag, 2017 21:41

Tiziano58 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Aggiornamento.
Ricapitolo brevemente per chi non avesse tempo di leggersi tutta la discussione anche se lo suggerisco.
Ho acquistato online da Conrad la stazione meteo Rankforce WH2315. L'intenzione è di mettere i dati registrati permanentemente online senza utilizzare un vero PC ma piuttosto una schedina "Linux based" tipo Raspberry o Orange.
Assodato che l'usatissimo programma Cumulus non riusciva ad interfacciarsi con la WH2315, il passo successivo è stato di verificare se il noto programma di dati meteo Weewx (sotto Linux) fosse in grado di farlo. Grazie all'aiuto di Mauro "green63" ho verificato che Weewx funzionasse perfettamente con la mia stazione.
Occorreva ora decidere quale scheda utilizzare.
Sempre grazie a Mauro ho visitato la pagina di un radioamatore spagnolo che confermava la perfetta possibilità di utilizzare la scheda Orange Pi One per far girare Weewx, scheda però non dotata di WiFi.
Ho analizzato tutte le schede Orange  e la scelta è caduta sulla Orange Pi Lite, stesse caratteristiche della One ma dotata di WiFi. La scheda costa circa 15 euro spedita dalla Cina (ovviamente).
Piccolo OT: acquisto spesso materiale elettronico dalla Cina, per poter superare indenne le maglie della Dogana il materiale deve avere un costo non superiore a 22 euro escluse le spese di spedizione. Se il prezzo pagato e dichiarato è inferiore ai 22 euro la Dogana non può applicare né la tassa di sdoganamento, né l'eventuale dazio e neppure l'IVA. E' vero però che la Dogana può aprire il pacchetto, verificarne il contenuto e, se non convinta, scrivere al destinatario contestando un valore del materiale superiore ai detti 22 euro ma basta conservare la ricevuta dell'acquisto per tacitare qualsiasi ulteriore richiesta della detta autorità (mi è capitato...).
Ci aggiorniamo...

Molto bene Tiziano, grazie a te anche per la perfetta descrizione delle possibili problematiche relative ad ordini così particolari  

"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)

big

Mauro
Utente Senior
Utente Senior

321 Punti

Condividi

#51  Tiziano58 Sab 06 Mag, 2017 10:46

On the road....
 orangepilite
(Fonte: www.orangepi.rg)

Tiziano
Novizio
Novizio

50 Punti

Condividi

#52  andrea75 Sab 06 Mag, 2017 12:50

Piccola nota a margine, anche se un po' OT.
Mi è capitato un paio di volte di acquistare dalla Cina... l'ultima ho preso un orologio e un robot aspirapolvere, anche se ravvicinati, ho effettuato 2 ordini separati. Lo store era Gearbet, ormai talmente inflazionato da essersi organizzato a tal punto che gli ordini arrivato in circa 10/12 giorni lavorativi, ed esentasse. Infatti la merce mi è stata recapitata in meno di 2 settimane, senza tasse doganali.

La prima volta invece ho ordinato un ricambio da Aliexpress, meno organizzato di Gearbest, soprattutto con i tempi. Il pacco, del valore di 30 euro, quindi oltre il limite, è arrivato dopo un mese circa, ma anche questo senza oneri di dogana.
In questo caso posso dire di essere stato fortunato...

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3609 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#53  Tiziano58 Sab 06 Mag, 2017 15:40

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Piccola nota a margine, anche se un po' OT.
Mi è capitato un paio di volte di acquistare dalla Cina... l'ultima ho preso un orologio e un robot aspirapolvere, anche se ravvicinati, ho effettuato 2 ordini separati. Lo store era Gearbet, ormai talmente inflazionato da essersi organizzato a tal punto che gli ordini arrivato in circa 10/12 giorni lavorativi, ed esentasse. Infatti la merce mi è stata recapitata in meno di 2 settimane, senza tasse doganali.

La prima volta invece ho ordinato un ricambio da Aliexpress, meno organizzato di Gearbest, soprattutto con i tempi. Il pacco, del valore di 30 euro, quindi oltre il limite, è arrivato dopo un mese circa, ma anche questo senza oneri di dogana.
In questo caso posso dire di essere stato fortunato...

Ciao Andrea,
Può darsi che tu sia stato fortunato (la Dogana non controlla ovviamente tutti i pacchi e pacchetti) ma può anche darsi che il sito sia ben organizzato, mi spiego:
Avevo già detto che tutto quello che arriva da fuori EU e NON supera il costo dichiarato (e dimostrabile) di 22 euro, non può subire sdoganamento, dazi e applicazione d'IVA (la norma è sul sito dell'Agenzia delle Dogane). Questa è la regola generale per le importazioni dirette Cina-Italia.
Dato che analoghe regole esistono per gli altri paesi EU, alcuni siti cinesi si sono organizzati sfruttando norme a loro favorevoli concesse da alcune nazioni quali Olanda e Inghilterra, in pratica l'oggetto ordinato non arriva in Italia direttamente dalla Cina ma transita attraverso un magazzino presente nei detti paesi, di fatto, guardando la busta consegnata, si nota che il vettore non sono più le China Post ma NL o UK Post. Essendo dunque l'oggetto speditoci da un paese EU le regole doganali sono azzerate e non c'è più alcun limite di prezzo. Non so se sia il tuo caso comunque se ne deve tenere conto. Purtroppo non sempre questa scorciatoia è comprensibile leggendo le regole di spedizione dei vari siti, in caso di dubbio si può scrivere per chiedere chiarimenti.
Sperando di essere stato utile...

Tiziano
Novizio
Novizio

50 Punti

Condividi

#54  andrea75 Lun 22 Mag, 2017 10:30

Mi sono deciso, e anche io alla fine ho ceduto all'acquisto dell'Orange Pi Lite da Gearbest al prezzo di 22 Euro. Ho preso tutto il kit comprensivo anche di case e di alimentatore.

1487055921823121822

Ordinato ieri, quindi ad occhio dovrebbe essere qui per la prossima settimana.
La tentazione di eliminare definitivamente un pc acceso 24/24, anche se era un pc autoassemblato con componenti a bassissimo consumo, è stata forte. Vediamo se riuscirò a non pentirmene... ormai mi ero abituato da anni (oltre 12) ad utilizzare la stessa configurazione software/hardware.
Ora dovrò cambiare software (e scegliere uno tra Weewx e CumulusMX) e rivedere un po' tutta la gestione dei dati. Per il momento mi sono portato avanti, esportando tutto il vecchio archivio di 12 anni creato dal vecchio software che usavo, sia in excel che in un DB MySQL, così da poterlo gestire in maniera molto più duttile, e creando un nuovo sito grazie al template Meteotemplate, che appunto può lavorare su un Database remoto.

Appena mi arriverà la scheda, vi aggiornerò sui passi successivi, magari con un topic dedicato dove illustrerò i vari passaggi.

big

Andrea
Presidente
Presidente

3609 Punti

Condividi

#55  Tiziano58 Lun 22 Mag, 2017 19:32

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi sono deciso, e anche io alla fine ho ceduto all'acquisto dell'Orange Pi Lite da Gearbest al prezzo di 22 Euro. Ho preso tutto il kit comprensivo anche di case e di alimentatore.

1487055921823121822

Ordinato ieri, quindi ad occhio dovrebbe essere qui per la prossima settimana.
La tentazione di eliminare definitivamente un pc acceso 24/24, anche se era un pc autoassemblato con componenti a bassissimo consumo, è stata forte. Vediamo se riuscirò a non pentirmene... ormai mi ero abituato da anni (oltre 12) ad utilizzare la stessa configurazione software/hardware.
Ora dovrò cambiare software (e scegliere uno tra Weewx e CumulusMX) e rivedere un po' tutta la gestione dei dati. Per il momento mi sono portato avanti, esportando tutto il vecchio archivio di 12 anni creato dal vecchio software che usavo, sia in excel che in un DB MySQL, così da poterlo gestire in maniera molto più duttile, e creando un nuovo sito grazie al template Meteotemplate, che appunto può lavorare su un Database remoto.

Appena mi arriverà la scheda, vi aggiornerò sui passi successivi, magari con un topic dedicato dove illustrerò i vari passaggi.

Bene, bene, così potrò confrontare le prove con qualcuno....
Appena arrivato:
 20170522_190835
Problemi di salute dei suoceri permettendo dovrei iniziare a breve le prove...  

Tiziano
Novizio
Novizio

50 Punti

Condividi

#56  green63 Mer 24 Mag, 2017 10:19

MI accodo, anche nel mio caso ho un mini pc a basso consumo ma ridurre ancor di più dimensioni e consumo mi aggrada parecchio  
Non sarei in grado di farlo da solo, quindi seguirò passo passo il vostro lavoro copiando in tutto e per tutto, cosa in cui a scuola ero bravissimo  

big

Mauro
Utente Senior
Utente Senior

321 Punti

Condividi

#57  andrea75 Sab 27 Mag, 2017 10:26

Anche il mio OPI è in dirittura di arrivo... in consegna Lunedì in tempi quasi record direi...  

big

Andrea
Presidente
Presidente

3609 Punti

Condividi

#58  andrea75 Lun 29 Mag, 2017 12:04

Arrivato a destinazione... Cina-Italia in una settimana... manco le Poste italiane avrebbero saputo fare di meglio  

20170529_114429

Da stasera si fanno un po' di test...

P.S.: me ne accorgo solo adesso.... AUGURI TIZIANO!

big

Andrea
Presidente
Presidente

3609 Punti

Condividi

#59  andrea75 Lun 29 Mag, 2017 23:26

WORK IN PROGRESS........

20170529_220023

Fatto il 99.9% del lavoro.... preparata la SD, installato e configurato il sistema operativo, installate tutte le dipendenze e il software che per ora ho scelto (WeeWX). Funziona tutto, compreso il datalogger che avevo letto dare qualche problemino... invece mi ha scaricato tutti dati della giornata. Ora devo solo capire un po' di più di WeeWx e configurarlo per benino... e ovviamente settare ed ottimizzare al meglio il cazzettino. Certo che... fare tutto in poco più di 2 ore... non me lo sarei aspettato davvero!

big

Andrea
Presidente
Presidente

3609 Punti

Condividi

Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Stazione Meteo In Rete bugsy Strumenti meteo 3 Lun 16 Gen, 2012 21:28 Leggi gli ultimi Messaggi
vanzi
No Nuovi Messaggi Renkforce WH2315. Miglioramento Delle Pres... Tiziano58 Strumenti meteo 12 Lun 03 Apr, 2017 20:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Burian Express 94
No Nuovi Messaggi Recensione Stazione Meteo Conrad WH2315: U... Tiziano58 Strumenti meteo 4 Mer 19 Apr, 2017 21:25 Leggi gli ultimi Messaggi
Tiziano58