E' situata in una posizione ideale: in mezzo ad un campo erboso, a 2 metri di altezza, con alberi da frutto bassi nei paraggi ma mai troppo vicini, lontano da edifici ed alberi grandi, ben esposta al vento e al sole, che la illumina dall'alba al tramonto, in una zona semirurale, proprio al di sotto di un valico appenninico, sul versante in leggera discesa, a 500 metri da un torrente di montagna. L'anemometro, invece, è posizionato sopra un lungo palo che si innalza da un tetto, a circa 10 metri da terra. Da manuale.
Oltre al link poco gustoso, graficamente, che citava l'amico Tifernate (che ringrazio per il "mitico" immeritato), trovate i dati ogni 15 minuti su Weather Underground:
http://www.wunderground.com/cgi-bin...y=gualdo+tadino
e anche sulla rete CWOP:
http://www.findu.com/cgi-bin/wxpage.cgi?call=DW0880&units=metric
Ultima annotazione: da buon marchigiano naturalizzato umbro qual son io (anconetano), osservo sempre con gustoso distacco questo gran campanilismo umbro. Ma stavolta rimango di stucco: sapevo, per esempio, che i gualdesi ce l'hanno con gli eugubini e, più ancora, gli eugubini con i gualdesi. Ma che ci fosse rivalità fra Gualdo Tadino e Porano, davvero mi sfuggiva. Propongo, quindi, senza dubbio un gemellaggio meteorologico fra Gualdo e Porano. Calcisticamente c'è già stato perché a Gualdo si tifa Forentina e Ternana (mi dispiace per Andrea!) e contro il Perugia. Anzi, come si dice, "volemose tutti bene" e al diavolo i campanilismi!