Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Messaggio Quando L’Umbria Si Apre In Due

#1  Dic96 Mar 09 Giu, 2020 12:10

Un titolo simbolico per descrivere le differenze che spesso, nella nostra piccola regione, si hanno non solo tra località distanti (confine Lazio vs confine Emilia) ma anche tra quelle vicine. Come se una linea in verticale tagliasse in due la regione, rimarcando l’indole più o meno tirrenica dei territori.

Nello specifico vorrei porre all’attenzione la giornata di ieri quando le aree poste tra la catena dei monti amerini e quelli martani venivano flagellate da un sistema temporalesco stazionario e dannoso, mentre immediatamente più a est il ternano si accoppiava alla Valnerina creando un fortino asciutto, duraturo e inespugnabile.

Approfittando delle tante competenze raccolte in questo forum vorrei chiedere qualche interpretazione su una giornata così particolare, provando a capire cosa ha tenuto al riparo la Valle del Nera e come mai in altre circostanze quest’ultima risulta invece carburante di rami temporaleschi che restano inclinati tra Sibillini e ternano, regalando piogge durature.

A margine vorrei sottolineare la duplice vocazione della Conca di Terni, che per i motivi suddetti in alcuni casi riceve precipitazioni generose da ovest, somigliando all’orvietano (sudovest regionale), mentre in altri ricorda di essere figlia del fiume che scorre in Valnerina (sudest regionale) e dunque ne riprende le relative condizioni meteo.

2374ECC5-644B-478F-9749-87A2CEF52901.jpeg
Descrizione:  
Dimensione: 98.23 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 57 volta(e)

2374ECC5-644B-478F-9749-87A2CEF52901.jpeg

B6E53EDD-9A0C-4B72-B2BB-FBC0FF161B4A.jpeg
Descrizione:  
Dimensione: 89.23 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 58 volta(e)

B6E53EDD-9A0C-4B72-B2BB-FBC0FF161B4A.jpeg

E4CE5A47-28A5-4E29-A49A-5E29A1EBBE99.jpeg
Descrizione:  
Dimensione: 1.49 MB
Visualizzato: File visto o scaricato 71 volta(e)

E4CE5A47-28A5-4E29-A49A-5E29A1EBBE99.jpeg

blank.gif Dic96 Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 523

1039 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Quando L’Umbria Si Apre In Due

#2  and1966 Mar 09 Giu, 2020 12:24

Splendida la "contemporaneità " foto vs vista radar, molto didattica. Complimenti.

La butto li: Corsica, Amiata e Peglia, vogliono dire qualcosa?

Ultima modifica di and1966 il Mar 09 Giu, 2020 12:25, modificato 1 volta in totale 
blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3450 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#3  GiagiMeteo Mar 09 Giu, 2020 12:28

Può essere anche stata la sfortuna a giocare a favore?
Perché alla fine in grossa parte a causare accumuli sono stati temporali, anche autorigeneranti (vedi Umbertide o Todi).
Quindi possibile che Terni sia stata semplicemente "saltata"...oppure no?

italia.png GiagiMeteo Sesso: Uomo
Giacomo
Contributor
Contributor
Socio Ordinario

Utente #: 2655

5941 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m

Condividi

#4  daredevil71 Mar 09 Giu, 2020 12:32

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Splendida la "contemporaneità " foto vs vista radar, molto didattica.

Beh ...sull'effetto Peglia sono molto titubante...in genere blocca (sopratutto negli ultimi anni)i temporali provenienti da sud ovest e impedisce l'afflusso nel sanvenanzese ...la giornata di ieri è stato un evento molto raro. . L'influenza sul ternano mi sembrerebbe minima...comunque è molto interessante capire come l'orografia regionale influenzi o meno lo sviluppo e il passaggio dei fari fronti ...non solo temporaleschi...topic molto interessante.

Veterano
Veterano

Utente #: 1307

292 Punti

Condividi

#5  Dic96 Mar 09 Giu, 2020 12:38

GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Perché alla fine in grossa parte a causare accumuli sono stati temporali, anche autorigeneranti (vedi Umbertide o Todi).

La spiegazione della sfortuna o del buco non mi convince perché non parliamo delle classiche “macchie di leopardo”. Qui parliamo di una valle lunga 70 km (grossomodo) che non vede quasi una goccia, mentre per un intero pomeriggio, appena ad ovest, mena un sistema organizzatissimo. Non parliamo di un istante o di una zona ristretta come può essere un solo comune

La pongo in altro modo: ok esistono gli autorigeneranti ma è un caso che la Valnerina e solo la Valnerina sia rimasta in ombra per un giorno intero?

Ultima modifica di Dic96 il Mar 09 Giu, 2020 12:41, modificato 2 volte in totale 
Utente Senior
Utente Senior

1039 Punti

Condividi

#6  daredevil71 Mar 09 Giu, 2020 12:44

Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

La spiegazione della sfortuna o del buco non mi convince perché non parliamo delle classiche “macchie di leopardo”. Qui parliamo di una valle lunga 70 km (grossomodo) che non vede quasi una goccia, mentre per un intero pomeriggio, appena ad ovest, mena un sistema organizzatissimo. Non parliamo di un istante o di una zona ristretta come può essere un solo comune

La pongo in altro modo: ok esistono gli autorigeneranti ma è un caso che la Valnerina e solo la Valnerina sia rimasta in ombra per un giorno intero?
non credo sia solo un caso...le variabili sono tante a partire da quelle orografiche e direzione dei venti in primis.

Veterano
Veterano

292 Punti

Condividi

#7  Porano444 Mar 09 Giu, 2020 12:49

Il Peglia può costituire una barriera con le correnti umide nei medio basso strati della colonna.
Con le nuvole temporalesche.
Più che Peglia per quello che viene da ovest il Monte Amiata fa "stau - favonio" per molti km attorno a lui.
Possiamo dire che l'effetto stau-favonio dell'accoppiata Amiata - Cetona arriva facile alla zona del Peglia.

italia.png Porano444 Sesso: Uomo
Esperto
Esperto

Utente #: 140

229 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

1 utente ha apprezzato questo messaggio •  Condividi

#8  Verglas Mar 09 Giu, 2020 12:52

Mi ritrovo perfettamente in questo topic aperto da dic96. Anche il mio paese vive una situazione del genere: temporali e perturbazioni da ovest che scaricano il grosso pochi km più a nord, quindi zona cimina, e continuano il loro transito spesso sulle zone immediatamente a nord della conca. Ho sempre pensato a qualche corrente sfavorevole con effetti a microscala.

italia.png Verglas Sesso: Uomo
Mario
Veterano
Veterano

Utente #: 2385

1117 Punti

Località: Casa: Gallese (VT) 135 m - Lavoro: Vignanello (VT) 369 m; Vallerano (VT) 390 m

Condividi

#9  daredevil71 Mar 09 Giu, 2020 12:54

Porano444 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il Peglia può costituire una barriera con le correnti umide nei medio basso strati della colonna.
Con le nuvole temporalesche.
Più che Peglia per quello che viene da ovest il Monte Amiata fa "stau - favonio" per molti km attorno a lui.
Possiamo dire che l'effetto stau-favonio dell'accoppiata Amiata - Cetona arriva facile alla zona del Peglia.

interessante...ma credo ti sia rimasta fuori un pezzo della seconda frase...ps hai qualche link sul discorso della barriera alla colonna? mi piacerebbe approfondire.

Veterano
Veterano

292 Punti

Condividi

#10  Dic96 Mar 09 Giu, 2020 13:19

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Splendida la "contemporaneità " foto vs vista radar, molto didattica. Complimenti.

Grazie and, non saprei rispondere. Perché a volte qui da ovest arrivano “carrettate” d’acqua che bisogna dire basta

Utente Senior
Utente Senior

1039 Punti

Condividi

#11  Valerio75 Mar 09 Giu, 2020 13:47

Buongiorno, mi presento brevemente, sono di origini umbre, dove tutt'ora vivono i miei famigliari, ma per motivi lavorativi vivo in provincia della Spezia, ma ogni mese circa (a parte periodo del lockdown) torno giù, ieri ho vissuto in pieno il violento nubrifragio, direi autorigenerante che s'è formato intorno alle 12.30 e andava avanti a brevi intervalli sino alle 21, posso dirvi che fossi e fiumiciattoli in secca nel giro di poco sono esondati tutti, grandine di grosse dimensioni qua haimè con vari danni, e anche galline morte poiché l'acqua è entrata nel pollaio. Tuttavia dal mio punto di vista,  in queste zone molto raramente avvengono questi fenomeni, cosa invece secondo me molto più frequente nel ternano, spesso duranti i temporali estivi piove più ad est mentre l'angolo Marsciano, Todi, e l'Orvietano rimangono a secco, ieri è stato un caso molto raro, purtroppo non ho il pluviometro, ma credo che almeno 80mm siano caduti tutti.

italia.png Valerio75 Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Utente #: 3015

41 Punti

Condividi

#12  prometeo Mar 09 Giu, 2020 14:03

Delle differenze ci sono ed è  innegabile. Io più  che in una riga verticale le inquadrerei in 3 demarcazioni orvietano-Trasimeno, zona mediana ed appennino. Differenze che a loro volta hanno dei sotto climi peculiari.
Certo l instabilità tipica del periodo estivo aumenta il gap tra un posto e l altro rispetto alla stagione fredda però credo che la medesima cosa accade anche in altre regioni.

italia.png prometeo Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 31

798 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#13  daredevil71 Mar 09 Giu, 2020 14:23

Valerio75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno, mi presento brevemente, sono di origini umbre, dove tutt'ora vivono i miei famigliari, ma per motivi lavorativi vivo in provincia della Spezia, ma ogni mese circa (a parte periodo del lockdown) torno giù, ieri ho vissuto in pieno il violento nubrifragio, direi autorigenerante che s'è formato intorno alle 12.30 e andava avanti a brevi intervalli sino alle 21, posso dirvi che fossi e fiumiciattoli in secca nel giro di poco sono esondati tutti, grandine di grosse dimensioni qua haimè con vari danni, e anche galline morte poiché l'acqua è entrata nel pollaio. Tuttavia dal mio punto di vista,  in queste zone molto raramente avvengono questi fenomeni, cosa invece secondo me molto più frequente nel ternano, spesso duranti i temporali estivi piove più ad est mentre l'angolo Marsciano, Todi, e l'Orvietano rimangono a secco, ieri è stato un caso molto raro, purtroppo non ho il pluviometro, ma credo che almeno 80mm siano caduti tutti.
grazie del contributo...ma l'episodio che riporti dove è localizzato? ps benevenuto nel forum

Veterano
Veterano

292 Punti

Condividi

#14  Dic96 Mar 09 Giu, 2020 14:31

prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Delle differenze ci sono ed è  innegabile. Io più  che in una riga verticale le inquadrerei in 3 demarcazioni orvietano-Trasimeno, zona mediana ed appennino. Differenze che a loro volta hanno dei sotto climi peculiari.
Certo l instabilità tipica del periodo estivo aumenta il gap tra un posto e l altro rispetto alla stagione fredda però credo che la medesima cosa accade anche in altre regioni.

Sono d’accordo sulle tue 3 distinzioni, tuttavia a volte la zona mediana viene inghiottita da una delle due laterali. Quindi Terni o Perugia (ad esempio) vanno di pari passo o con le tirreniche o con l’appennino.

Nel caso specifico mi interrogavo sull’assenza di “carburante” avutasi ieri a est, perché altre volte è proprio la Valnerina ad essere esplosiva. Ieri invece ha persino inibito, mi sembra palese.

Utente Senior
Utente Senior

1039 Punti

Condividi

#15  andrea75 Mar 09 Giu, 2020 15:07

Queste sono le discussioni interessanti che andrebbero portate avanti, senza troppi fronzoli e senza "meteo-tifo". Bravi a tutti i partecipanti, e benvenuto a Valerio nel forum.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3631 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML