Buonasera a tutti... Uso questo thread perché avevamo gia iniziato la discussione qui.
Ho visto che la mia stazione e stata dichiarata non affidabile per le precipitazioni e visto che avevo considerato l'ipotesi di un pluviometro autocostruito bene... Vi aggiorno che a mezzanotte lo metto all'esterno. Perche anche oggi il mio pluviometro da letture di pioggia che effettivamente c'e stata (dell'ordine di 2 mm di accumulo). Notavo che quelli a me vicini invece danno lettura zero . Faro questa prova e condividero con voi i risultati. A dopodomani
Purtroppo non sono tanto i 2 mm di oggi, che per quanto possano sembrare pochi sono comunque tanti se visti in una giornata in cui si sono avute precipitazioni davvero irrisorie (e 2 mm sono comunque 2 litri per metro quadro!), ma quanto i 60 mm di ieri. Troppi Marco purtroppo, davvero troppi, e non giustificabili se non in qualcosa di sbagliato che c'è a livello di configurazione, o di installazione.
Ti consiglio, visto che si tratta comunque di una stazione non da "2 soldi" di approfondire il problema e nel caso di contattare l'assistenza che deve darti delle risposte ben precise di fronte ad una sovrastima praticamente doppia degli accumuli.
Credo tu abbia una garanzia che in una situazione così palese di errore deve farsi valere.
Detto ciò, mi sa che per la prova con il pluvio manuale dovrai aspettare non poco a giudicare dalle carte....
@lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it