Forse è il caso di monitorare e commentare questa ondata di caldo dalle caratteristiche prettamente estive che in questi giorni sta interessando parte del centro-Nord Italia e che avrà il suo culmine proprio durante questo weekend con massime che potranno raggiungere i 30° se non di piu in molte regioni Italiane!
Si tratta veramente di valori record per il mese di Aprile?
Citazione:
Ieri, ad esempio, la città di Aosta ha registrato una temperatura di 30 gradi! Un valore eccezionale per il mese di Aprile, basti pensare che non si arrivava ad una temperatura così alta da 36 anni. La risalita, repentina, dello zero termico ai 4000 m ha costretto gli operatori del settore alla chiusura anticipata di numerosi impianti sciistici. Il termine della stagione era previsto per il ponte Pasquale.
Possiamo citare la Lombardia, ove neppure nel 2007 - quando si raggiunsero valori di 28/29 gradi - fece così caldo. Sono solo alcuni esempi, significativi, ma potremo farne altri e citare l'Emilia Romagna - su Modena, ad esempio, il 6 Aprile è stata raggiunta la temperatura massima di 23,9 gradi ed è la più alta dal 1961 - oppure il Friuli Venezia Giulia.
http://www.meteogiornale.it/notizia...io-altri-record
Le carte non lasciano dubbi.....anticiclone Africano in grande spolvero:
Temperature attuali che in molte località sulle coste adriatiche e al nord hanno già raggiunto 28-29°, mentre non si superano i 20° nelle zone centro-occidentali.....vedere per credere:
http://www.lineameteo.it/retemeteo.php
Verranno abbattuti altri record durante questo weekend?
Record o non record, aprrofittiamo di questo clima estivo e godiamoci all'aperto queste temperature!