iOS salva segretamente i dati sulla nostra posizione!

Titolo: iOS salva segretamente i dati sulla nostra posizione!
Se vero potrei decider di cambiar telefono... immediatamente!!

iOS salva segretamente i dati sulla nostra posizione!

Alcuni ricercatori hanno riportato i risultati dei loro studia al The Guardian. Sembra che l’iPhone registri segretamente dei file che contengono all’interno informazioni sulla posizione del possessori. Tramite il collegamento con iTunes, questi dati verrebbero poi salvati sul computer.

screen_shot_2011_04_20_at_3_57_09_pm_530x403

I file forniscono, tramite latitudine e longitudine, le coordinate esatte della posizione del telefono che le ha registrate, oltre ad un data. Ciò significa che chiunque rubasse il telefono o il computer di un’altra persona, potrebbe saperne i movimenti, utilizzando un semplice programma.

Questo è il riassunto del comunicato fornito dai ricercatori Alasdair Allan e Pete Warden, che siamo sicuri provocherà diversi malumori tra gli utenti. Gli stessi stessi studiosi, hanno anche creato un’app open-source, chiamata iPhoneTracker, che riconosce il file in questione attraverso un backup di iOS. L’immagine che vedete in alto è stata creata attraverso questa applicazione. Che dopo aver identificato i dati, è in grado di mostrare su una mappa la posizione esatta.

Come affermano i ricercatori, è poco chiaro il motivo di questa decisione da parte di Apple, la quale al momento non ha lasciato alcun comunicato o riguardo.

da www.ispazio.net

Ora c'è da verificare se il nostro iPhone salva le posizioni quando gli pare oppure solamente quando viene attivata un'applicazione cui è consentita la geolocalizzazione (ad esempio la semplice fotocamera). In quel caso infatti il programma sviluppato da sti tizi non farebbe altro che andare a decodificare i backup di iTunes estraendo le informazioni relative alle localizzazioni presenti nelle varie applicazioni cui abbiamo consentito di "trovarci".

Se invece iOS davvero si prendesse di sua iniziativa la libertà di salvare i nostri posizionamenti per farli poi potenzialmente usare a terzi (questo non è affatto chiaro) allora si tratterebbe di una enorme violazione della privacy da parte di Apple!!! :eek: :eek:

Qui il link per scaricare il programma (solo MAC): http://petewarden.github.com/iPhoneTracker/

Io sono in ufficio quindi non posso provarlo ma ci sono già utenti che dicono che funziona perfettamente anche se non è assolutamente chiaro, ripeto, in quale contesti iOS registri le nostre posizioni.

Potrebbe esser tutto un fuoco di paglia insomma generato da un hacking dei backup come però potrebbe essere una sorta di tentativo di controllo globale degli utenti iPhone!!

Titolo: Re: IOS Salva Segretamente I Dati Sulla Nostra Posizione!
Ma compratevi un cellulare da 29,90 €! Se non potete fare a meno di comprarvi un cellulare...
Veramente si stava meglio quando si stava peggio! :mrgreen:

"Libertà" non va d'accordo con "tecnologia", evidentemente...
:bye:

qui non se tratta più de libertà o meno... Qui se tratta de rincoionimento allo stato puro!!! Ma dove volemo arriva' co ste capoccie :mah: questo messaggio si autodistruggera' in -5, 4, 3..............

Profilo PM  
Si tratta soprattutto di libertà. Qui siamo "tracciati" 24 ore su 24: non c'è un soli istante della nostra vita che non sia possibile ricostruitre, archiviare ed usare a nostra insaputa per scopi più o meno leciti. Siamo controllati 24 ore su 24. Tu, questa, la chiami "libertà"? Be', io no.
Se permetti, mi sentivo più libero negli anni Settanta e Ottanta, quando la tecnologia e l'informatica ancora vagivano nella culla...
Abbiamo sacrificato la nostra libertà sull'altare della comodità e del "progresso".

Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si tratta soprattutto di libertà. Qui siamo "tracciati" 24 ore su 24: non c'è un soli istante della nostra vita che non sia possibile ricostruitre, archiviare ed usare a nostra insaputa per scopi più o meno leciti. Siamo controllati 24 ore su 24. Tu, questa, la chiami "libertà"? Be', io no.
Se permetti, mi sentivo più libero negli anni Settanta e Ottanta, quando la tecnologia e l'informatica ancora vagivano nella culla...
Abbiamo sacrificato la nostra libertà sull'altare della comodità e del "progresso".

Hai perfettamente ragione... Il tuo discorso non fa una piega e concordo in pieno :inchino:
volevo solo evidenziare ironicamente l'imbecillita' umana e ciò che ci spinge ad essere così!!! Il potere? Il controllo economico? Ecc..... Ma andiamo a cag.... Esseri immondi che siamo!!!

Profilo PM  
Titolo: Re: iOS salva segretamente i dati sulla nostra posizione!
Sei tracciabilissimo anche con un cellulare da 29.90€, pure se spento... finchè ha la batteria inserita ti trovano in ogni dove ed in ogni caso la magistratura può risalire in ogni istante alle tue ultime posizioni semplicemente interpellando il tuo operatore e richiedendo gli ultimi posizionamenti della tua SIM. E' una semplice triangolazione delle celle GSM che tengon costantemente traccia dei numeri telefonici da cui vengono agganciate ;)

Comunque pare che il programma di tracking dell'iPhone funzioni proprio come dicevo ieri: riesce a leggere i posizionamenti GPS utilizzati delle applicazioni cui lo stesso utente concede la possibilità di esser localizzato (nel mio caso la fotocamera e molti altri ora che controllo in effetti :oops: )... sostanzialmente fa un hack dei dati di backup di iTunes :? :? :?

Titolo: Re: iOS salva segretamente i dati sulla nostra posizione!
Io francamente mi sento libero anche oggi...nessuno mi vieta di andare dove voglio, e anche se l'Interpool dovesse sapere dove vado, che me ne frega?? Non sono uno spacciatore o un serial killer...
..anche se avessi 30 amanti in 30 posti diversi d'Italia, non è che mi arresterebbero... :lol:
I problemi nascono pr chi fa qualcosa di illegale. :bye:

E poi fondamentalmente, basta lasciare a casa il cellulare...non abbiamo un microchip addosso. :mrgreen:

Pagina 1 di 1