L'anticiclone dai piedi d'argilla...
Titolo: L'anticiclone dai piedi d'argilla...
........nonostante continuino le buone uscite degli strat modelliecndo invece i tropo modelli sembra che l'HP di blocco ad inizio gennaio 2010 come al 20 dicembre 2009 abbia la base minata in partenza, senza una radice subtropicale solida in grado di garantire un continuo flusso di aria fredda settentrionale sul mar Mediterraneo. Purtroppo il getto in uscita dal Nord America continuerà a dar fastidio alimentando LP sul medio Atlantico. Attualmente son convinto che se freddo sarà lo vedremo solo poco prima dell'evento, magari grazie a qualche "miracolo". C'è comunque da dire che un episodio simile a quello avto la scorsa settimana non è frequente (specie se si considera u unica stagione invernale) sulla nostra penisola, sarebbe quindi normale quel "fastidio". :bye:

Titolo: Re: L'anticiclone Dai Piedi D'argilla...
Caro Tife,
altro che piedi d'argilla! A quell'HP gli hanno fatto le scarpe! :mrgreen:
Mettiamoci il cuore in pace... :giveup:
Auguri e un bacione al piccolo!
:bye:
altro che piedi d'argilla! A quell'HP gli hanno fatto le scarpe! :mrgreen:
Mettiamoci il cuore in pace... :giveup:
Auguri e un bacione al piccolo!
Titolo: Re: L'anticiclone dai piedi d'argilla...
Ecco qua, l'opera è completata.
I modelli mattutini uniformi sull'assenza di una qualsiasi forma di blocco in Atlantico "ad libitum". Gli spaghi ovviamente concordi e tutti, anche a 400 ore, sopra media, zonale a palla, T di +5° (ora, poi diventeranno +10°).
Solo la breve parentesi di oggi e domani, e la breve (e secca) parentesi dei primi dell'anno.
Mi ricorda tanto il '96, con mezzo metro di neve in meno....
Voto all'inverno del centro Italia: 4! Al nord: 7....
Ciao!
I modelli mattutini uniformi sull'assenza di una qualsiasi forma di blocco in Atlantico "ad libitum". Gli spaghi ovviamente concordi e tutti, anche a 400 ore, sopra media, zonale a palla, T di +5° (ora, poi diventeranno +10°).
Solo la breve parentesi di oggi e domani, e la breve (e secca) parentesi dei primi dell'anno.
Mi ricorda tanto il '96, con mezzo metro di neve in meno....
Voto all'inverno del centro Italia: 4! Al nord: 7....
Ciao!
Ovviamente l'avevo fatto notare che quell'HP era minato da quella LP al largo del portogallo.
Dopo tante fregature ho imparato la lezione e se i modelli la vedono anche piccolissima....dopo qualche run si gonfia sempre di più e spezza in due l'HP!!!
Speriamo che cambi in fretta la situazione altrimenti c'è un rischio elevato di avere una stagione sciistica compromessa in appennino... :evil:
Dopo tante fregature ho imparato la lezione e se i modelli la vedono anche piccolissima....dopo qualche run si gonfia sempre di più e spezza in due l'HP!!!
Speriamo che cambi in fretta la situazione altrimenti c'è un rischio elevato di avere una stagione sciistica compromessa in appennino... :evil:
è in piena fase 1 con bassa magnitudo, aiuterà ben bene le correnti atlantiche.
Probabilmente abbiamo già bruciato la prima metà di gennaio, che tra l'altro considero la più fruttifera anche considerando l'altezza del sole.
Beroitano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
è in piena fase 1 con bassa magnitudo, aiuterà ben bene le correnti atlantiche.
Probabilmente abbiamo già bruciato la prima metà di gennaio, che tra l'altro considero la più fruttifera anche considerando l'altezza del sole.
Il peggior inizio di inverno dal 2001 a oggi, altro che voti alti....
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il peggior inizio di inverno dal 2001 a oggi, altro che voti alti....
Si, sicuro. Qui se si sblocca qualcosa sarà dopo il 15... ci si rivede alla prossima carta buona e "strutturata"....atlantico di m.... :censored:
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si, sicuro. Qui se si sblocca qualcosa sarà dopo il 15... ci si rivede alla prossima carta buona e "strutturata"....atlantico di m.... :censored:
dopo 2 giorni torno a guardare le carte e... mamma mia che schifo :blink:
comunque qui ci vogliono ancora 2/3 giorni di pazienza, tra le 72 e le 96 ore sembrerebbe venir su bene... poi zacchete, blocco dilaniato in poche ore...
io sò tignoso e fiducioso in nuovi cambiamenti
:bye: :bye:
comunque qui ci vogliono ancora 2/3 giorni di pazienza, tra le 72 e le 96 ore sembrerebbe venir su bene... poi zacchete, blocco dilaniato in poche ore...
io sò tignoso e fiducioso in nuovi cambiamenti
:bye: :bye:
Il problema Francesco è che io ho paura dell'Atlantico più che di ogni altra cosa. L'HP che ti si pianta sopra l'Italia prima o poi pendola e lascia entrare qualche sbuffo freddo, da episodi di stau, magari imbianca l'Appennino, e poi segue di nuovo HP che consolida il manto, gela. Hai nebbia, hai freddo da inversione.
Con l'Atlantico in forma invece rischi acqua a tutte le quote, una breve ondulazione che riporta la neve più in basso, ma il seguito è di nuovo acqua ed è tutto vanificato.
E questo è l'Atlantico peggiore che ci sia.
Con un VP in forma, puoi avere un Atlantico basso, ma anche con componente occidentale o nord occidentale accettabile. Un rallentamento del VP consente erezioni di HP in Atlantico, anche se brevi. Le ondulazioni possono perpetuarsi per qualche tempo.
Con questo Atlantico, con quella LP la in mezzo, puoi avere solo flusso maledettamente basso e meridionale. E le erezioni dell'HP sono minate alla radice.
Non avrei mai pensato di dover maledire uno split del VP come questo. Ma a quanto pare, se qualcosa può andare storto per l'Europa, immancabilmente lo farà... :evil:
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema Francesco è che io ho paura dell'Atlantico più che di ogni altra cosa. L'HP che ti si pianta sopra l'Italia prima o poi pendola e lascia entrare qualche sbuffo freddo, da episodi di stau, magari imbianca l'Appennino, e poi segue di nuovo HP che consolida il manto, gela. Hai nebbia, hai freddo da inversione.
Con l'Atlantico in forma invece rischi acqua a tutte le quote, una breve ondulazione che riporta la neve più in basso, ma il seguito è di nuovo acqua ed è tutto vanificato.
E questo è l'Atlantico peggiore che ci sia.
Con un VP in forma, puoi avere un Atlantico basso, ma anche con componente occidentale o nord occidentale accettabile. Un rallentamento del VP consente erezioni di HP in Atlantico, anche se brevi. Le ondulazioni possono perpetuarsi per qualche tempo.
Con questo Atlantico, con quella LP la in mezzo, puoi avere solo flusso maledettamente basso e meridionale. E le erezioni dell'HP sono minate alla radice.
Non avrei mai pensato di dover maledire uno split del VP come questo. Ma a quanto pare, se qualcosa può andare storto per l'Europa, immancabilmente lo farà... :evil:
ammazza che sconforto regà... ma che è??
siamo al 26 dicembre e già sti discorsi oh...fino a ieri sembrava che l'Epifania dovesse essere chissà quanto gelida. Insomma, ricordatevi che per l'umbria il periodo statisticamente più favorevole a freddo e neve è quello che va dal 15 gennaio al 15 marzo.
Animo su su 8)) 8)) 8))
siamo al 26 dicembre e già sti discorsi oh...fino a ieri sembrava che l'Epifania dovesse essere chissà quanto gelida. Insomma, ricordatevi che per l'umbria il periodo statisticamente più favorevole a freddo e neve è quello che va dal 15 gennaio al 15 marzo.
Animo su su 8)) 8)) 8))
Fili il problema è uno: sotto i 2000 mt non c'è neve!!!! E questo statisticamente già non và bene....se poi parliamo di neve sotto i 1000 mt allora possiamo discutere....ma ad oggi l'inverno, ( non l'autunno!!) eccezion fatta per un un episodio molto forte ma limitato a 2 giorni, è stato scadente!!!! :bye:
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili il problema è uno: sotto i 2000 mt non c'è neve!!!! E questo statisticamente già non và bene....se poi parliamo di neve sotto i 1000 mt allora possiamo discutere....ma ad oggi l'inverno, ( non l'autunno!!) eccezion fatta per un un episodio molto forte ma limitato a 2 giorni, è stato scadente!!!! :bye:
Son sempre io a tirar verso la positività, ma non credo di farlo a sproposito,
vedremo come evolverà la sitiuazione ma tutta questa amarezza non la comprendo;
e addirittura dare per morto un inverno appena iniziato e che ci sta facendo vedere cose
d'altri tempi (non parlo solo dell'ambito italico) mi sembra molto azzardato.
La situazione è suontosa, guardate bene le emisferiche...
ci sono potenzialità enormi in carte del genere,
l'Italia è, e resterà sempre tra gli ultimi obbiettivi delle forti ondate fredde vista la sua posizione
geografica, ma una situazione come questa è da osservare attentamente;
io non guarderei tanto alla radice dell'HP, il fatto che non tenga è sicuramente un elemento di disturbo, ma non in maniere totalmente determinante...
Darei un occhio ad Est se fossi in voi ;) avremo modo di riparlarne :bye:
vedremo come evolverà la sitiuazione ma tutta questa amarezza non la comprendo;
e addirittura dare per morto un inverno appena iniziato e che ci sta facendo vedere cose
d'altri tempi (non parlo solo dell'ambito italico) mi sembra molto azzardato.
La situazione è suontosa, guardate bene le emisferiche...

ci sono potenzialità enormi in carte del genere,
l'Italia è, e resterà sempre tra gli ultimi obbiettivi delle forti ondate fredde vista la sua posizione
geografica, ma una situazione come questa è da osservare attentamente;
io non guarderei tanto alla radice dell'HP, il fatto che non tenga è sicuramente un elemento di disturbo, ma non in maniere totalmente determinante...
Darei un occhio ad Est se fossi in voi ;) avremo modo di riparlarne :bye:
Vai a 1, 2, 3, 4, 5 Successivo
Pagina 1 di 5