Pagina 1 di 1
 
 

Messaggio Migliora lo strato di ozono...

#1  marvel Lun 04 Set, 2006 14:06

Sta aumentando alle medie latitudini
  

Le concentrazioni di ozono atmosferico che proteggono la Terra dalla radiazione solare ultravioletta mostrano segni di miglioramento nelle più importanti regioni della stratosfera al di sopra delle medie latitudini sia dell’emisfero settentrionale sia di quello meridionale. La notizia è riferita sull’ultimo numero del Journal of Geophysical Research—Atmospheres.
Secondo i ricercatori il miglioramento sarebbe legato sia alla riduzione dei quantitativi di sostanze in grado di danneggiare l’ozono disperse in atmosfera conseguente all’applicazione del Protocollo di Montreal (che dal 1987 ha messo al bando l’uso di aerosol a base di cloro) sia ad alcune variazioni nella dinamica del trasporto atmosferico.
Lo studio, a cui hanno partecipato ricercatori della NASA, della NOAA, del Caltech e del Georgia Institute of Technology, è il primo che documenta una differenza nel miglioramento dei livelli di ozono in differenti regioni della stratosfera sulla base di rilevazioni dirette sia da satellite sia da terra.
In particolare, i ricercatori hanno attribuito il generalizzato arresto del decadimento dello strato di ozono all’applicazione del Protocollo di Montreal, mentre ritengono che il miglioramento rilevato nella regione compresa fra gli 11 e i 18 chilometri di quota sia da attribuire in via principale alle dinamiche atmosferiche a seguito del riscaldamento climatico.
Entro la fine del secolo non si sarà ancora ristabilizzato ai livelli preesistenti al 1980. "Non siamo ancora fuori dal tunnel – ha dichiarato Betsy Weatherhead – perché il processo di ricostituzione dell’ozono è soggetto a numerose incertezze." Alle alte latitudini, per esempio, le temperature più elevate della superficie terrestre possono promuovere la formazione di nubi stratosferiche polari, che possono contribuire a una diminuzione dell’ozono.” Nel corso dei prossimi anni i livelli di ozono sull’Artico saranno fortemente influenzati dalla temperatura della stratosfera, potendo virare da una efficace ricostituzione a una drastica diminuzione. Inoltre, se nei precedenti 50 anni il fattore determinante è stato rappresentato dai gas CFC, oggi bisogna fare maggiormente i conti con gli ossidi di azoto e con il metano. Sulla ricostituzione dell’ozono influiscono, inoltre anche fattori non antropogenici, come le eruzioni vulcaniche (quella del Pinatubo del 1993 provocò un impoverimento dell’ozono durato diversi anni) e l’attività solare, dato che l’intensità del vento solare influisce sul chimismo dell’ozono stratosferico.


Massimiliano
Santini

Fonte - Le Scienze S.p.A.
 




____________
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
 
avatar
italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 17
Registrato: 17 Apr 2005

Età: 54
Messaggi: 9162
84 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Località: San Gemini, Valleantica (TR) - 180 m slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Migliora Lo Strato Di Ozono...

#2  lorenzo88 Lun 04 Set, 2006 15:08

buona notizia questa,cm sempre marvel interviene per dare notizie importanti,pero' secondo me dovresti intervenire un po' piu' spesso!!!!   
 



 
avatar
italia.png lorenzo88 Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 162
Registrato: 18 Apr 2006

Età: 36
Messaggi: 3558
194 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Chiusi

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Migliora lo strato di ozono...

#3  andrea75 Lun 04 Set, 2006 21:16

lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
buona notizia questa,cm sempre marvel interviene per dare notizie importanti,pero' secondo me dovresti intervenire un po' piu' spesso!!!!   


Concordo... è il nostro pezzo forte, ma ahimé... lo si vede sempre più di rado
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 49
Messaggi: 45092
3603 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Il buco d'ozono più piccolo degli ultimi ... andrea75 Ambiente & Tecnologia 6 Ven 26 Ott, 2012 17:54 Leggi gli ultimi Messaggi
icchese