#1 geloneve Dom 26 Gen, 2014 12:05
. Previsione effettuata sulle corse dei modelli '00 del 26/01/14.
Ho guardato un pò i modelli e, a due giorni dal possibile evento nevoso (quindi c'è ancora tempo perché cambino le cose), per martedì 28 credo nella neve.
Certo, non è una certezza assoluta, le cose sono un pò al limite, ma credo che potremo farcela.
I modelle orribili sono GEM nei GM e, nei LAM, i LAMMA e il modello del Meteocenter, che vedono pochissime precipitazioni e molto a sud.
Però, mi sembra strano che non si avranno precipitazioni con un minimo di circa 995 hpa che scivolerà dall'alto Tirreno sin sull'Adriatico centrale...
Le precipitazioni, piovose, inizieranno lunedì pomeriggio. Poi, dopo una cessazione/attenuazione dei fenomeni, riprenderanno in tarda nottata, con l'ingresso dell'aria fredda.
Su di noi entrerà una -5°c ad 850 hpa, con un leggero contributo continentale (anche se, per lo più, sarà aria marittima); tale contributo, a mio avviso, sarà fondamentale per la nevicata in pianura.
La bora non sembra entrare troppo nell'entroterra e, a mio avviso, non sfonderà oltre i 20 km dalla costa, soprattutto per le zone vicino agli Appennini, dove il CAD lavorerà con più insistenza (CAD che viene visto intenso da tutti i LAM).
Le precipitazioni sembrano poter essere piuttosto decise (ma sono proprio queste il dilemma...se saranno piuttosto decise, si avrà il rovesciamento dell'aria fredda marittima al suolo ed una maggiore invadenza del CAD...se queste risulteranno deboli, invece, purtroppo, la neve non la si vedrà).
A mio avviso a metà nottata la pioggia virerà in neve e, come sempre, le zone di pianura più favorite saranno quelle a ridosso degli Appennini, dal forlivese verso ovest e proseguirà sino a metà mattinata.
SE LE COSE NON CAMBIANO, un'imbiancata riuscirà a farcela, anche se nulla di eclatante sicuramente.
Staremo a vedere...
-
-
Guru
-
- Utente #: 1209
-
4197 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Boncellino NW (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
-
#2 menca92 Dom 26 Gen, 2014 14:43
Beato te che almeno puoi sperarci. Goditela e metti un pò di foto
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 837
-
1410 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#3 Cyborg Dom 26 Gen, 2014 15:42
Per la mia zona, cercherò di inquadrare i vari step perchè la situazione è ricca di momenti da tenere d'occhio:
1-Lunedì mattina: possibilità di vedere qualche fiocco se questa notte la temperature calerà bene e le precipitazioni arriveranno in prima mattinata.
2-Lunedì pomeriggio: nevicate possibili a quote medio/alte (900/1200m)
3-Lunedì sera/martedì pomeriggio: se ci saranno precipitazioni la quote neve potrebbe diventare interessante (300/400?) per via dell'afflusso di aria fredda dai Balcani.
4-Mercoledì mattina/pomeriggio: nella sera di martedì l'afflusso di aria fredda cesserà, e allo stesso tempo si potrebbero creare le condizioni per la formazioni di un cuscino freddo. Con la tempistica giusta, ovvero se la nuova perturbazione in arrivo da ovest coprirà il cielo all'alba, potrebbe iniziare a neve almeno qui in Altotevere (e alcune zone interne toscane), prima di girare inevitabilmente a pioggia.
In conclusione, probabilmente non si avvererà niente di ciò  , ma di questi tempi per tenersi su di morale bisogna per forza osservare anche questi episodi discount
Ultima modifica di Cyborg il Dom 26 Gen, 2014 17:49, modificato 2 volte in totale
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1464 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#4 geloneve Dom 26 Gen, 2014 16:16
geloneve ha scritto: . Previsione effettuata sulle corse dei modelli '00 del 26/01/14.
Ho guardato un pò i modelli e, a due giorni dal possibile evento nevoso (quindi c'è ancora tempo perché cambino le cose), per martedì 28 credo nella neve.
Certo, non è una certezza assoluta, le cose sono un pò al limite, ma credo che potremo farcela.
I modelle orribili sono GEM nei GM e, nei LAM, i LAMMA e il modello del Meteocenter, che vedono pochissime precipitazioni e molto a sud.
Però, mi sembra strano che non si avranno precipitazioni con un minimo di circa 995 hpa che scivolerà dall'alto Tirreno sin sull'Adriatico centrale...
Le precipitazioni, piovose, inizieranno lunedì pomeriggio. Poi, dopo una cessazione/attenuazione dei fenomeni, riprenderanno in tarda nottata, con l'ingresso dell'aria fredda.
Su di noi entrerà una -5°c ad 850 hpa, con un leggero contributo continentale (anche se, per lo più, sarà aria marittima); tale contributo, a mio avviso, sarà fondamentale per la nevicata in pianura.
La bora non sembra entrare troppo nell'entroterra e, a mio avviso, non sfonderà oltre i 20 km dalla costa, soprattutto per le zone vicino agli Appennini, dove il CAD lavorerà con più insistenza (CAD che viene visto intenso da tutti i LAM).
Le precipitazioni sembrano poter essere piuttosto decise (ma sono proprio queste il dilemma...se saranno piuttosto decise, si avrà il rovesciamento dell'aria fredda marittima al suolo ed una maggiore invadenza del CAD...se queste risulteranno deboli, invece, purtroppo, la neve non la si vedrà).
A mio avviso a metà nottata la pioggia virerà in neve e, come sempre, le zone di pianura più favorite saranno quelle a ridosso degli Appennini, dal forlivese verso ovest e proseguirà sino a metà mattinata.
SE LE COSE NON CAMBIANO, un'imbiancata riuscirà a farcela, anche se nulla di eclatante sicuramente.
Staremo a vedere...
Terrei a precisare che:
1) un'altra cosa che depone a favore per la neve è che da venerdì ad oggi il PBL si è un pò sistemato, con aria decisamente più secca, più fresca ed un dp molto più basso...il fatto che questa mattina sia riuscito a cadere del groupel, infatti, denota che il profilo verticale è decente;
2) non ho inserito altre mappe con la previsione di neve o altre mappe riguardanti ZT, venti alle diverse quote, etc perché oppure sarebbe stato un messaggio infinito;
3) la mia era una previsione per la mia zona (circa) e non a livello regionale: troppo ad W mancheranno le precipitazioni, troppo a N ed a E le temperature;
4) quando ho scritto che credo nella neve vuol dire che dò una possibilità maggiore del 50% che possa cadere neve...ciò non vuol dire, assolutamente, che la cosa sia certa. La situazione è veramente al limite, sia per il problema, visto da alcuni modelli, dell'assenza delle precipitazioni sia, soprattutto, perché avremo temperature al suolo leggermente sopra a 0°c e, quindi, situazione veramente al limite e basta pochissimo perché la situazione volga al meglio o al peggio.
-
-
Guru
-
- Utente #: 1209
-
4197 Punti
- Località: Boncellino NW (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
-
#5 meteosossi Dom 26 Gen, 2014 17:38
sono molto fiducioso anche per la mia zona
-
-
Novizio
-
- Utente #: 929
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#6 Pigimeteo Dom 26 Gen, 2014 18:00
In conclusione, probabilmente non si avvererà niente di ciò
Probabilmente hai ragione. E' una previsione davvero al limite per le nostre zone. Per la Romagna no: 10 cm come minimo, anche se un po' acquosa. Comunque una bella imbiancata! Due dita a Castello, un dito a GUbbio. Nulla più.
Però, almeno, è inverno, questo!
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 426
-
73 Punti
-
#7 Frasnow Dom 26 Gen, 2014 23:23
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4635 Punti
-
#8 Poranese457 Lun 27 Gen, 2014 08:05
In settimana Piemonte di nuovo sommerso dalla neve, anche a quote praticamente di pianura: è stato davvero il loro anno, non se ne sono persa una di occasione per vedere la neve!
Dalle nostre parti bisognerà stare invece molto attenti alla pioggia che per tutta la settimana, concentrata in due o tre episodi, potrebbe cadere davvero in quantità elevate.
Abbastanza intenso sarà il peggioramento di Mercoledì che avverrà purtroppo in un contesto eccessivamente mite in grado di portare la neve solo sopra i 1500mt secondo me. Tuttavia ora che ci faccio caso GFS 00z ha tolto buona parte delle precipitazioni dal suo GM mentre continuano ad esserci nel LAMMA... boh
-
- Utente #: 197
-
6961 Punti
-
#9 Cyborg Lun 27 Gen, 2014 09:14
Per la mia zona, cercherò di inquadrare i vari step perchè la situazione è ricca di momenti da tenere d'occhio:
1-Lunedì mattina: possibilità di vedere qualche fiocco se questa notte la temperature calerà bene e le precipitazioni arriveranno in prima mattinata.
2-Lunedì pomeriggio: nevicate possibili a quote medio/alte (900/1200m)
3-Lunedì sera/martedì pomeriggio: se ci saranno precipitazioni la quote neve potrebbe diventare interessante (300/400?) per via dell'afflusso di aria fredda dai Balcani.
4-Mercoledì mattina/pomeriggio: nella sera di martedì l'afflusso di aria fredda cesserà, e allo stesso tempo si potrebbero creare le condizioni per la formazioni di un cuscino freddo. Con la tempistica giusta, ovvero se la nuova perturbazione in arrivo da ovest coprirà il cielo all'alba, potrebbe iniziare a neve almeno qui in Altotevere (e alcune zone interne toscane), prima di girare inevitabilmente a pioggia.
In conclusione, probabilmente non si avvererà niente di ciò  , ma di questi tempi per tenersi su di morale bisogna per forza osservare anche questi episodi discount 
STEP 1 = OK
-
-
-
-
1464 Punti
-
#10 Dic96 Lun 27 Gen, 2014 10:03
Incollo il link di un articolo interessante che fa riferimento anche al 29 gennaio, non solo alla finestra temporale 27-28.
Il pezzo è di ieri sera.
http://www.umbriameteo.com/news.php?id=2375
____________ Installazione su tetto a 15 metri da terra
Ultima modifica di Dic96 il Lun 27 Gen, 2014 10:05, modificato 1 volta in totale
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 523
-
1039 Punti
-
#11 Cyborg Lun 27 Gen, 2014 11:02
Incollo il link di un articolo interessante che fa riferimento anche al 29 gennaio, non solo alla finestra temporale 27-28.
Il pezzo è di ieri sera.
http://www.umbriameteo.com/news.php?id=2375
Praticamente previsione para para a quella che ho fatto schematicamente qui sopra
L'articolo dovrebbe essere di Tifernate
-
-
-
-
1464 Punti
-
#12 Poranese457 Lun 27 Gen, 2014 12:01
GFS 06z disegnano un bel peggioramento per Mercoledì che, con la giusta tempistica, potrebbe portare anche una decina di centimetri di neve nell'orvietano e su tutta l'Umbria Occidentale.
Purtroppo in seguito le temperature sono previste in aumento ma almeno inizialmente ci si potrebbe divertire
-
- Utente #: 197
-
6961 Punti
-
#13 Fili Lun 27 Gen, 2014 13:02
GFS 06z disegnano un bel peggioramento per Mercoledì che, con la giusta tempistica, potrebbe portare anche una decina di centimetri di neve nell'orvietano e su tutta l'Umbria Occidentale.
Purtroppo in seguito le temperature sono previste in aumento ma almeno inizialmente ci si potrebbe divertire 
In effetti stavolta la tempistica sembra perfetta per vedere una bella fioccata sull'Umbria settentrionale e occidentale in effetti, con Orvietano/Pievese/Perugino/altotevere in pole. Ad est e sud invece le pcp arriveranno più tardi e temo che per allora il cuscinetto freddo sia bello che andato... Vediamo un po'....
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5407 Punti
-
#15 Fili Lun 27 Gen, 2014 14:22
tra l'altro secondo me domani pomeriggio sono possibili brevi sconfinamenti nevosi fino a quote molto basse (400?) su Umbria settentrionale ed orientale, eugubino-gualdese su tutti, prima del generale rasserenamento
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5407 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|