ECMWF vs GFS: La Sfida

ECMWF vs GFS: La Sfida
Articolo
Messaggio Re: ECMWF vs GFS: La Sfida 
 
GFS parallelo è davanti all'ufficiale nelle previsioni fino a 6 giorni:

1 GIORNO
 cor_day1_hgt_p500_g2nhx  

3 GIORNI
cor_day3_hgt_p500_g2nhx  

5 GIORNI
cor_day5_hgt_p500_g2nhx

6 GIORNI
  cor_day6_hgt_p500_g2nhx

ECMWF resta davanti in ogni periodo ma, anche se è presto per tirare conclusioni, sembra che gli americani siano sulla buona strada per sostituire un modello che non è più (in realtà non lo è mai stato) in grado di reggere la concorrenza europea.



 
Ultima modifica di Cyborg il Gio 20 Dic, 2018 14:48, modificato 1 volta in totale 
 Cyborg [ Gio 20 Dic, 2018 14:47 ]


ECMWF vs GFS: La Sfida
Commenti
Messaggio Re: ECMWF Vs GFS: La Sfida 
 
E' quello che si nota da un po, tant'è che l'operazionale comincia a fallirne diverse.  



 
 Carletto89 [ Gio 20 Dic, 2018 14:52 ]
Messaggio Re: ECMWF Vs GFS: La Sfida 
 
Ma sempre dietro a Reading, al momento. Comunque sono differenze davvero minime.



 
 Frasnow [ Gio 20 Dic, 2018 14:57 ]
Messaggio Re: ECMWF Vs GFS: La Sfida 
 
Gfs dietro a reading ? Ma mica sarà vero è una vita che insegue imperterrito ; avvolte superato anche da altri modelli. Gfs ....



 
 nevone_87 [ Gio 20 Dic, 2018 15:02 ]
Messaggio Re: ECMWF Vs GFS: La Sfida 
 
Interessanti considerazioni sul run parallelo di GFS, che, seppur leggerissimamente, appare migliore del suo "maestro", sebbene, come rimarcato sopra da Cyborg, l'accoppiata europea Reading/UKMO sia ancora un discreto passo avanti: ciò, pertanto, dimostrerebbe ancora una certa strada da fare da parte dei (nord) americani, osservando anche le altrettanto non esaltanti prove di GEM nel medio termine  



 
Ultima modifica di jony87 il Gio 20 Dic, 2018 15:11, modificato 1 volta in totale 
 jony87 [ Gio 20 Dic, 2018 15:10 ]
Messaggio Re: ECMWF Vs GFS: La Sfida 
 
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gfs dietro a reading ? Ma mica sarà vero è una vita che insegue imperterrito ; avvolte superato anche da altri modelli. Gfs ....


Avvolte      



 
 Poranese457 [ Gio 20 Dic, 2018 15:13 ]
Messaggio Re: ECMWF Vs GFS: La Sfida 
 
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Interessanti considerazioni sul run parallelo di GFS, che, seppur leggerissimamente, appare migliore del suo "maestro", sebbene, come rimarcato sopra da Cyborg, l'accoppiata europea Reading/UKMO sia ancora un discreto passo avanti: ciò, pertanto, dimostrerebbe ancora una certa strada da fare da parte dei (nord) americani, osservando anche le altrettanto non esaltanti prove di GEM nel medio termine  

Fino a quando non ci sarà un passo temporale tra una mappa e l'altra di almeno 6h continuerò a trovarlo si affidabile ma poco utile per previsioni dettagliate...



 
 Frasnow [ Gio 20 Dic, 2018 15:16 ]
Messaggio Re: ECMWF Vs GFS: La Sfida 
 
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Interessanti considerazioni sul run parallelo di GFS, che, seppur leggerissimamente, appare migliore del suo "maestro", sebbene, come rimarcato sopra da Cyborg, l'accoppiata europea Reading/UKMO sia ancora un discreto passo avanti: ciò, pertanto, dimostrerebbe ancora una certa strada da fare da parte dei (nord) americani, osservando anche le altrettanto non esaltanti prove di GEM nel medio termine  

Fino a quando non ci sarà un passo temporale tra una mappa e l'altra di almeno 6h continuerò a trovarlo si affidabile ma poco utile per previsioni dettagliate...


Se stai parlando di Reading/UKMO, come penso, sono d'accordo: infatti, sarebbe piaciuto anche a me vedere le loro carte di 6h in 6h, però (potrei anche sbagliare!) posso pensare sia una precisa scelta da parte di quest'ultimi, non saprei  



 
Ultima modifica di jony87 il Gio 20 Dic, 2018 15:20, modificato 1 volta in totale 
 jony87 [ Gio 20 Dic, 2018 15:19 ]
Messaggio Re: ECMWF Vs GFS: La Sfida 
 
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Interessanti considerazioni sul run parallelo di GFS, che, seppur leggerissimamente, appare migliore del suo "maestro", sebbene, come rimarcato sopra da Cyborg, l'accoppiata europea Reading/UKMO sia ancora un discreto passo avanti: ciò, pertanto, dimostrerebbe ancora una certa strada da fare da parte dei (nord) americani, osservando anche le altrettanto non esaltanti prove di GEM nel medio termine  

Fino a quando non ci sarà un passo temporale tra una mappa e l'altra di almeno 6h continuerò a trovarlo si affidabile ma poco utile per previsioni dettagliate...


Se stai parlando di Reading/UKMO, come penso, sono d'accordo: infatti, sarebbe piaciuto anche a me vedere le loro carte di 6h in 6h, però (potrei anche sbagliare!) posso pensare sia una precisa scelta da parte di quest'ultimi, non saprei  

Si scusami, parlavo di Reading  
Ovvio, se vuoi avere accesso a dati maggiori e più dettagliati devi pagare  



 
 Frasnow [ Gio 20 Dic, 2018 15:22 ]
Messaggio Re: ECMWF Vs GFS: La Sfida 
 
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Interessanti considerazioni sul run parallelo di GFS, che, seppur leggerissimamente, appare migliore del suo "maestro", sebbene, come rimarcato sopra da Cyborg, l'accoppiata europea Reading/UKMO sia ancora un discreto passo avanti: ciò, pertanto, dimostrerebbe ancora una certa strada da fare da parte dei (nord) americani, osservando anche le altrettanto non esaltanti prove di GEM nel medio termine  

Fino a quando non ci sarà un passo temporale tra una mappa e l'altra di almeno 6h continuerò a trovarlo si affidabile ma poco utile per previsioni dettagliate...


Se stai parlando di Reading/UKMO, come penso, sono d'accordo: infatti, sarebbe piaciuto anche a me vedere le loro carte di 6h in 6h, però (potrei anche sbagliare!) posso pensare sia una precisa scelta da parte di quest'ultimi, non saprei  

Si scusami, parlavo di Reading  
Ovvio, se vuoi avere accesso a dati maggiori e più dettagliati devi pagare  


Vai tranquillo     Comunque, proprio vera sta cosa che si deve pagare per aver accesso a mappe più dettagliate, il che è anche un peccato perché magari si potrebbero imparare più cose  



 
 jony87 [ Gio 20 Dic, 2018 15:25 ]
Messaggio Re: ECMWF Vs GFS: La Sfida 
 
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Fino a quando non ci sarà un passo temporale tra una mappa e l'altra di almeno 6h continuerò a trovarlo si affidabile ma poco utile per previsioni dettagliate...


Se stai parlando di Reading/UKMO, come penso, sono d'accordo: infatti, sarebbe piaciuto anche a me vedere le loro carte di 6h in 6h, però (potrei anche sbagliare!) posso pensare sia una precisa scelta da parte di quest'ultimi, non saprei  

Si scusami, parlavo di Reading  
Ovvio, se vuoi avere accesso a dati maggiori e più dettagliati devi pagare  


Ma sono mesi che parliamo e postiamo mappe di Weather.us... avete tutti i dati a disposizione di 3h in 3h  



 
 Cyborg [ Gio 20 Dic, 2018 15:46 ]
Messaggio Re: ECMWF Vs GFS: La Sfida 
 
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Fino a quando non ci sarà un passo temporale tra una mappa e l'altra di almeno 6h continuerò a trovarlo si affidabile ma poco utile per previsioni dettagliate...


Se stai parlando di Reading/UKMO, come penso, sono d'accordo: infatti, sarebbe piaciuto anche a me vedere le loro carte di 6h in 6h, però (potrei anche sbagliare!) posso pensare sia una precisa scelta da parte di quest'ultimi, non saprei  

Si scusami, parlavo di Reading  
Ovvio, se vuoi avere accesso a dati maggiori e più dettagliati devi pagare  


Ma sono mesi che parliamo e postiamo mappe di Weather.us... avete tutti i dati a disposizione di 3h in 3h  

Si ma, almeno personalmente, non so se le loro mappe sono una elaborazione diretta alla Meteociel per dirti oppure vengono "riviste" sotto forma di LAM o output modificato quindi con una previsione differente.  



 
 Frasnow [ Gio 20 Dic, 2018 15:49 ]
Messaggio Re: ECMWF Vs GFS: La Sfida 
 
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Si ma, almeno personalmente, non so se le loro mappe sono una elaborazione diretta alla Meteociel per dirti oppure vengono "riviste" sotto forma di LAM o output modificato quindi con una previsione differente.  


Ti piace complicarti la vita  

La previsione è identica, su weather.us la risoluzione è solo un po' maggiore, ed è un bene  

 eci0_144  

 us_model_en_343_1_modez_2018122000_144_16_308



 
 Cyborg [ Gio 20 Dic, 2018 16:08 ]
Messaggio Re: ECMWF Vs GFS: La Sfida 
 
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Si ma, almeno personalmente, non so se le loro mappe sono una elaborazione diretta alla Meteociel per dirti oppure vengono "riviste" sotto forma di LAM o output modificato quindi con una previsione differente.  


Ti piace complicarti la vita  

La previsione è identica, su weather.us la risoluzione è solo un po' maggiore, ed è un bene  

Eh diciamo che sono molto bravo infatti    
Grazie della conferma  



 
 Frasnow [ Gio 20 Dic, 2018 16:11 ]
Messaggio Re: ECMWF Vs GFS: La Sfida 
 
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Interessanti considerazioni sul run parallelo di GFS, che, seppur leggerissimamente, appare migliore del suo "maestro", sebbene, come rimarcato sopra da Cyborg, l'accoppiata europea Reading/UKMO sia ancora un discreto passo avanti: ciò, pertanto, dimostrerebbe ancora una certa strada da fare da parte dei (nord) americani, osservando anche le altrettanto non esaltanti prove di GEM nel medio termine  

Fino a quando non ci sarà un passo temporale tra una mappa e l'altra di almeno 6h continuerò a trovarlo si affidabile ma poco utile per previsioni dettagliate...


straquoto   con ECMWF è impossibile stilare una previsione sul breve... non si capisce nulla, salta di 24h in 24h  

su Weahter.us c'è un sacco di roba, ma a me risulta più macchinoso utilizzarlo. Certo, sono gusti personali  



 
Ultima modifica di Fili il Gio 20 Dic, 2018 17:00, modificato 1 volta in totale 
 Fili [ Gio 20 Dic, 2018 16:59 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 16 di 21
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17 ... 19, 20, 21  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno