Pagina 1 di 1

Messaggio 31 Agosto -Capo Dell'Inverno-

#1  nicola59 Ven 07 Set, 2007 20:39

Sono diversi anni che sento delle persone anziane che mi parlano sempre del 31 Agosto come capo indiscusso dell'inverno che verrà. Queste storie mi affascinano, ad altri potranno sembrare sciocche, ma se si tramandano da padre in figlio come avviene, significa forse che qualcosa c'è di vero.
Un signore anziano di Castelluccio di Norcia segue la tradizione del padre ormai scomparso da molti anni, salendo in cima al monte (Lieto) o (Patino) mi pare, per vedere come "insacca il Sole" cioè come tramonta. Questa ascesa avviene sempre il 31 del mese di Agosto. Se il sole insacca sotto le nuvole e c'è vento allora si prevede un inverno rigido e nevoso, se insacca con cielo sereno e vento, allora sarà freddo senza neve.....
Il vecchio mi ha detto che quest'anno si avrà freddo precoce con molta neve.
L' anno scorso mi disse che avremmo avuto un inverno primaverile, 2 anni fa disse che avrebbe fatto molta neve sui rilievi. Certo sono metodi diciamo empirici per la previsione a lunga scadenza ma sentire queste storie fa sempre piacere e poi chissà....

italia.png nicola59 Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 84

1078 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: 31 Agosto -Capo Dell'Inverno-

#2  Icestorm Ven 07 Set, 2007 21:03

Ne parleremo a giochi fatti di queste impressioni popolari...vorrei tanto fossero esatte, per dare agli anziani quel carattere di saggezza che le ultime generazioni snobbano purtroppo...il rispetto non è mai troppo per i "vecchi"...termine bonario..

big

brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 46

54 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#3  andrea75 Ven 07 Set, 2007 21:24

Secondo me il fatto che certe storie, certe tradizioni rimangano vive rappresentano un fatto notevole e fondamentale. Nel momento in cui ci affideremo solo ed esclusivamente ai metodi scientifici, ai computer, ai grandi modelli matematici beh... avremo forse un'affidabilità maggiore, ma di sicuro perderemo quel grande senso di magia e di fascino che queste storie riescono ancora a creare.
Grazie Nicola, come sempre mitico quando si tratta di raccontare certe cose e di fare memoria storica sulla meteorologia in genere. Da oggi avrò qualcosa in più da raccontare ai miei figli

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3672 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#4  Poranese457 Sab 08 Set, 2007 10:38

Fantastico come sempre il nostro nicola      

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7066 Punti

Condividi

#5  mondosasha Sab 08 Set, 2007 10:49

L'avevo indicato pure io il 31 agosto di questa credenza popolare. Vedremo, a volte queste credenze sono meglio delle previsioni stagionali!!!

italia.png mondosasha Sesso: Uomo
Alessandro
Guru
Guru

Utente #: 81

386 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#6  klaus81 Sab 08 Set, 2007 14:03

Speriamo che "il vecchietto" abbia visto bene...

small

italia.png klaus81 Sesso: Uomo
Claudio
Guru
Guru

Utente #: 102

136 Punti

Condividi

#7  DragonIce Sab 08 Set, 2007 14:39

Beh mi sembra che negli ultimi anni ci abbia preso proprio bene..

Nebbia uber alles..

italia.png DragonIce Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 231

30 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Condividi

#8  marvel Lun 10 Set, 2007 12:28

Molto suggestivo e carico di romanticismo questo metodo.
Non c'è bisogno di dire che non ha e non vuole assolutamente avere alcun carattere scientifico.
Da che mondo è modo l'uomo ha sviluppato metodi empirici per predire il futuro, anche quello meteorlogico.
Lo facevano gli stregoni osservando la natura nelle sue manifestazioni, lo facevano e, in alcuni casi lo fanno ancora, i saggi anziani dei nostri paesi e lo fanno alcuni pseudo-scienziati che osservano i comportamento di uccelli, merli, tartarughe, ecc... chissà di chi sto parlando?
A proposito di stregni la sapete questa?

BARZA A CARATTERE METEO-CLIMATICO

Siamo nel nord America, in quello che ora è lo stato del Wyoming.
E' il mese di ottobre e nel villaggio indiano la gente è operosa e sta allestendo freneticamente il villaggio in vista dell'imminente inverno che, da quelle parti, non scherza affatto, presentando, normalmente, la prima neve anche in ottobre.
Il capo villaggio, un certo Zampa di Lupo, ordina ad un gruppo di giovani indiani di provvedere a fare scorte di legna in vista dell'inverno e li spedisce nella foresta a tagliare gli alberi più vecchi e malandati, in pieno spirito eco-sostenibile indiano!
Di ritorno i giovani fanno vedere al grande capo la legna raccolta chiedendo se la quantità fosse sufficiente.
Al che Zampa di Lupo decide di rivolgersi allo stregone della montagna per avere delucidazioni ed anticipazioni sull'entità dell'inverno che sopraggiungerà, e quindi sulla quantità di legna che dovrà accumulare, così invia suo figlio Zampa di Volpe dallo stregone.
Così, giunto sulla cima della montagna,  Zampa di Volpe interroga lo stregone:

- Oh grande Stregone Occhio di Lince, mio padre Zampa di Lupo ti manda i suoi saluti offrendoti questa cacciagione e ti chiede come sarà il prossimo inverno.

Dopo alcuni interminabili minuti di silenzio e di meditazione Occhio di Lince alza lo sguardo verso l'orizzonte ed emette il suo verdetto:

- sarà freddo!  

Al che Zampa di Volpe ringrazia il vecchio stregone e scende a valle al campo indiano dove il padre lo aspetta per l'attesa risposta.

- Allora, Zampa di Volpe, che cosa ti ha detto il grande stregone?

E Zampa di Volpe: - Padre, lo stregone ha detto che sarà un inverno freddo!

Così Zampa di Lupo, vuole essere previdente in vista del freddo inverno, chiama i giovani indiani e li manda a raddoppiare la scorta di legna.

Ma poi pensieroso chiama nuovamente suo figlio e gli chiede:
- Figlio, qui da noi l'inverno è sempre freddo... ma lo stregone ti ha detto che sarà un inverno freddo o freddo freddo?

- Padre, mi ha detto che sarà freddo.

Ma lo scrupoloso capo indiano vuole essere sicuro, così al mattino seguente invia nuovamente suo figlio dallo strgone in cima alla montagna sacra.

Arrivato in cima ed avvicinatosi alla caverna dello stregone, il giovano Zampa di Volpe attende pazientemente e con il dovuto rispetto, che il vecchio in meditazione gli rivolga l'attenzione.

- Dimmi ragazzo!

- Oh grande stregone, mio padre ti ringrazia e ti saluta e mi dice di chiederti se il prossimo inverno sarà freddo o freddo freddo.

Dopo altri interminabili minuti di silenzio e di meditazione, il vecchio stregone alza lo sguardo scrutando l'orizzonte e quindi emette il suo nuovo verdetto:

- sarà freddo freddo!    

Allora Zampa di volpe, dopo aver lasciato l'offerta al vecchio, si dirige di corsa al villaggio dove il padre lo attende impazientemente.

- Padre!!! - urla Zampa di Volpe ancora con il fiatone per la lunga corsa - Il vecchio stregone ha detto che sarà un inverno freddo freddo!!!

Senza perdere un attimo, il grande capo richiama a se i giovani raccoglitori e tutte le donne del villaggio, ordinandogli di andare tutti a cercare legna per triplicare le scorte in vista di un inverno particolarmente rigido.

Ma durante la notte Zampa di Lupo è pensieroso e, preoccupato per il suo popolo, si fa prendere dall'ansia e al mattino successivo invia nuovamente suo figlio dallo stregone per assicurarsi se l'inverno sarà solo moto rigido oppure particolarmente rigido.

Così il giovane Zampa di Volpe, fatta scorta di pesce affumicato da donare al vecchio stregone, comincia nuovamente la scalata lungo il ripido sentiero, giunto in cima alla montagna si reca dal vecchio stregone riformulandogli la solita domanda:

- Oh grande stregone, mio padre ti saluta e ti ringrazia e ti chiede se il prossimo inverno sarà freddo freddo o ... freddo freddo freddo???

Ancora una volta il vecchio Occhio di Lince ripete il suo rito e, dopo alcuni minuti di meditazione alza una mano sulla fronte per guardare lontano e pronuncia le seguenti parole:
- sarà un inverno freddo freddo freddo!         

Così Zampa di Volpe, atterrito dalla notizia, fa un veloce inchino al vecchio stregone e, senza attendere un attimo corre a rotta di collo verso il villaggio per riferire a suo padre.
Non appena giunto al villaggio, ancora con il cuore in gola per la folle corsa, si dirige dal parde e ansimando gli dice:

-Padre, il vecchio stregone ha detto che sarà un inverno freddo freddo freddo!!!!

Immediatamente Zampa di Lupo raduna tutto il villaggio ed organizza una grande raccolta di legna per quadruplicare le scorte!

Dopo un'altra notte insonne, temendo per l'incolumità del suo popolo, il grande capo indiano decide di salire dal vecchio stregone per avere maggiori informazioni, vista la gravità delle notizie.

Insieme a suo figlio fa scorta di carne e patate da offrire al vecchio stregone e si avvia lungo il ripido sentiero.

Giunto davanti alla caverna del vecchio stregone si avvicina a lui che, seduto a gambe incrociate sulla sua panca, dopo alcuni interminabili minuti gli rivolge l'attenzione:

- Dimmi grande capo indiano, quale evento ti porta qui da me?

- Ma come, grande saggio, mi hai mandato gravi notizie per il prossimo inverno e mi chiedi come mai sono venuto fin qui? La mia gente ti ringrazia e ti manda nuove offerte, ma è molto preoccupata... ha paura di non riuscire a superare il prossimo inverno! Grande stregone mi hai mandato a dire che sarà un inverno freddo freddo freddo, hai qualcos'altro da aggiungere??

Allora il vecchio Occhio di Lince compie il solito rituale e, dopo una lunga meditazione appoggia una mano sulla fronte ed inizia a guardare lontano.
Dopo di che, mentre l'ansioso capo indiano ha già lo sguardo sulle labbra dello stregone per carpire immediatamente l'attesa sentenza, emette:

- sarà un inverno freddo freddo freddo freddo!        

Il povero capo indiano rischia un infarto e barcolla... suo figlio corre a sorreggerlo e lo aiuta a sedersi a fianco dello stregone.

Preso dallo sconforto e dal panico Zampa di Lupo chiede al vecchio stregone:

- grande stregone, oh saggio Occhio di Lince, hai previsto un inverno senza precedenti e probabilmente anche la nostra rovina! Ma dimmi, come hai fatto a prevedere quest'inverno eccezzionalmente freddo, quali segnali hai letto, quali oracoli hai interpretato, quali spiriti ti hanno suggerito questa infausta notizia???

Così il vecchio stregone si alza in piedi, si avvicina ad un ciglio della montagna e tutto tronfio e pieno di se chiama a se il grande capo:

- grande capo, vuoi sapere come ho fatto a capirlo?
Vieni qui che ti faccio vedere una cosa... vedi quel villaggio là sotto? Sono 4 giorni che stanno ammassando legna come matti!!!

PS( e ve l'ho fatta corta   )

PPS(esiste un'area Barzellette Meteo-Climatiche nel forum?)

Webcam: Conca Ternana

italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 17

84 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML