Commenti |
 Re: Finisce Marzo, Inizia Aprile... Si Cambia Anche Registro Meteo???
|
Per me rimane lo stesso discorso del passato weekend... pioggia (poca, molto poca) nubi, sole, temperature miti. Con lo scirocco si fa poca strada
Forse qualche pioggia più consistente tra martedi e mercoledì...si spera per l'appunto in qualche temporale!

Ultima modifica di Fili il Lun 30 Mar, 2009 14:23, modificato 1 volta in totale
|
Fili [ Lun 30 Mar, 2009 14:23 ]
|
 |
|
|
Frasnow [ Lun 30 Mar, 2009 14:23 ]
|
 |
|
Per me rimane lo stesso discorso del passato weekend... pioggia (poca, molto poca) nubi, sole, temperature miti. Con lo scirocco si fa poca strada
Forse qualche pioggia più consistente tra martedi e mercoledì...si spera per l'appunto in qualche temporale!

Si, non ti do tutti i torti..... sarà una fase perturbata ove i maggiori accumuli saranno causati da temporali questa volta presenti 
|
Poranese457 [ Lun 30 Mar, 2009 15:00 ]
|
 |
|

Si, non ti do tutti i torti..... sarà una fase perturbata ove i maggiori accumuli saranno causati da temporali questa volta presenti 
Non esserne cosi sicuro... nonostante gli indici favorevoli, io tutti sti contrasti non li vedo. Ergo, temporali si, ma sporadici e non troppo intensi 
|
Fili [ Lun 30 Mar, 2009 15:03 ]
|
 |
 Re: Finisce Marzo, inizia Aprile... Si cambia anche registro Meteo???
|
Non credo ci sarà bisogno di contrasti, con quegli indici saranno i primi temporali con abbozzo di convezione
Tra l'altro un K-index prossimo ai 40punti è davvero notevole per esser Aprile 
|
Poranese457 [ Lun 30 Mar, 2009 15:11 ]
|
 |
|
Non credo ci sarà bisogno di contrasti, con quegli indici saranno i primi temporali con abbozzo di convezione
Tra l'altro un K-index prossimo ai 40punti è davvero notevole per esser Aprile 
Convezione? Mah... non credo, se temporali saranno, saranno generati dall'instabilità legata alla goccia Mediterranea. Poi magari sbaglio eh... 
|
Fili [ Lun 30 Mar, 2009 15:12 ]
|
 |
|
Certo non sarà convezione estiva con bombe temporalesche ampie 200km, però secondo me la convezione avrà un ruolo rilevante nella genesi temporalesca che, necessariamente, dovrà esser coadiuvata anche dagli effetti della goccia fredda.
In ogni caso domani avremo le idee più chiare, o anche appena avrò tempo di guardare tutto! 
|
Poranese457 [ Lun 30 Mar, 2009 15:18 ]
|
 |
|
Attenzione perchè al suolo il vento sarà spesso nord-orientale e non sud-orientale, pe rpoi orientarsi temporaneamente da sud-ovest. Io stavolta le precipitazioni le vedo entrare eccome sull'Umbria interna...
Domani e dopodomani vedremo chi avrà avuto ragione. Bl banco di prova comunque. 
|
zerogradi [ Lun 30 Mar, 2009 16:09 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Finisce Marzo, Inizia Aprile... Si Cambia Anche Registro Meteo???
|
Non ho ancora visto una carta come cristo comanda..oltre ai colorini di meteociel non sono andato, percui potrei benissimo aver detto delle minchiate. Piu tardi controllerò... 
|
Fili [ Lun 30 Mar, 2009 16:28 ]
|
 |
|
CAPE davvero notevole, il Trasimeno rischia il super temporale così....
Ora non so a quale "ampiezza di quota" si riferisca questa carta ma certo che se fossero i canonici 0-3000m un valore di 1500 J/Kg rappresenta davvero un'ottima spinta alla convezione 
|
Poranese457 [ Lun 30 Mar, 2009 16:37 ]
|
 |
|
CAPE davvero notevole, il Trasimeno rischia il super temporale così....
Ora non so a quale "ampiezza di quota" si riferisca questa carta ma certo che se fossero i canonici 0-3000m un valore di 1500 J/Kg rappresenta davvero un'ottima spinta alla convezione 
50km più ad est e fa felice me! 
|
Frasnow [ Lun 30 Mar, 2009 16:46 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Finisce Marzo, Inizia Aprile... Si Cambia Anche Registro Meteo???
|
Speramo che lo becco!!! 
|
klaus81 [ Lun 30 Mar, 2009 19:01 ]
|
 |
|
Dopo una rapida occhiata a mappe e quant'altro, per la Valle Umbra mi aspetto molto poco da domani e dopodomani. Buone possibilità di qualche pioggia in più per giovedì invece 
|
Fili [ Lun 30 Mar, 2009 19:32 ]
|
 |
|
|
Poranese457 [ Lun 30 Mar, 2009 21:02 ]
|
 |
|