Pagina 1 di 1

Messaggio Previsioni Meteo Errate Che Enfatizzano Sempre I Peggioramenti

#1  meteomania Dom 26 Set, 2010 11:50

Quasi tutte le previsioni meteo per questo week end sono risultate errate, per ieri ed oggi da molte previsioni di giovedi era previsto maltempo con rovesci e temporali e sensibile calo termico, in realtà ieri e oggi cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso ovunque, con rovesci e temporali isolati e di breve durata.
Le previsioni meteo spesso sono veramente scarse, enfatizzano anche a 24h di distanza instabilità e precipitazioni come è successo in questi giorni, ma è già accaduto molte altre volte che le previsioni a breve termine prevedessero maltempo e piogge e poi in realtà si verifica solo blanda instabilità. O i meteorologi sono incompetenti oppure lo fanno apposta a prevedere situazioni meteo più brutte del reale per demoralizzare la gente.

Novizio
Novizio

Utente #: 725

50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Previsioni Meteo Errate Che Enfatizzano Sempre I Peggioramenti

#2  andrea75 Dom 26 Set, 2010 12:17

Che lo facciano apposta non credo... hanno già più volte ricevuto critiche in tal senso, specie dagli albergatori e dagli enti turistici. Che però a volte per non sbagliare si tenda a mettere nuvoletta con sole e pioggia un po' ovunque questo è vero.
L'ho detto anche l'altro giorno... sull'Umbria questi 3 giorni è stata sempre data pioggia, dal mattino alla sera, quando invece era quasi impossibile che si verificassero 24 ore di precipitazioni continue... ovvio che in caso di temporali localizzati e improvvisi, come si sono presentati in questo weekend, è anche difficile fare previsioni, specie a livello nazionale e specie nei 30 secondi di tempo che i meteoman hanno a disposizione nei loro spazi.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3672 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#3  meteomania Dom 26 Set, 2010 12:46

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che lo facciano apposta non credo... hanno già più volte ricevuto critiche in tal senso, specie dagli albergatori e dagli enti turistici. Che però a volte per non sbagliare si tenda a mettere nuvoletta con sole e pioggia un po' ovunque questo è vero.
L'ho detto anche l'altro giorno... sull'Umbria questi 3 giorni è stata sempre data pioggia, dal mattino alla sera, quando invece era quasi impossibile che si verificassero 24 ore di precipitazioni continue... ovvio che in caso di temporali localizzati e improvvisi, come si sono presentati in questo weekend, è anche difficile fare previsioni, specie a livello nazionale e specie nei 30 secondi di tempo che i meteoman hanno a disposizione nei loro spazi.

Infatti spesso per non sbagliare le previsioni mettono sole, nubi e pioggia ovunque. Le previsioni le ho imparate a leggere così: se prevedono cielo coperto e pioggia vuol dire che in realtà sarà nuvoloso con piogge, se prevedono nuvoloso in realtà sarà parzialmente nuvoloso e così via, in questo modo ci azzecco sempre.
La mia critica non era per le previsioni meteo nazionali della televisione, era indirizzata soprattutto alle previsioni meteo dei siti internet che enfatizzano sempre nubi e piogge anche a 24h come ******* e meteogiornale.
In caso di temporali localizzati come in questo week end secondo me bisognerebbe scrivere "cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso con isolati e brevi temporali" invece le previsioni meteo dei siti scrivono "nuvolosità irregolare con precipitazioni sparse" o peggio ancora "cielo nuvoloso con temporali sparsi" quando poi in realtà ci sono ampie zone di cielo sereno o poco nuvoloso.

Novizio
Novizio

50 Punti

Condividi

#4  riccardodoc80 Dom 26 Set, 2010 12:56

Ciao Meteomania.....magari cerchiamo di non fare accuse dirette o citare vari siti meteo!
Se le loro previsioni non ti garbano basta non guardarle.  

E poi scusa.....la storia è sempre quella! Quelle sono previsioni automatiche in cui puoi inquadrare una linea di tendenza!
Visto che sei un appassionato di meteorologia cerca di farti una tua idea elaborando più informazioni possibili e non ti affidare solo a questo tipo di previsioni!  

big

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

italia.png riccardodoc80 Sesso: Uomo
riccardo
Contributor
Contributor
Staff Rete Meteo
Socio Sostenitore

Utente #: 54

50 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#5  Poranese457 Dom 26 Set, 2010 14:19

Beh è anche vero che loro devono comunque esprimere una linea di tendenza più che una previsione precisa. Non per difendere i meteoman (o meteoGIRL!   ) televisivi ma in quei pochi secondi che hanno a disposizione non è nemmeno facile entrare nello specifico. Non credo sia nemmeno semplicissimo fare previsioni precise a livello nazionale...

******* lasciamolo perdere mentre il Meteogiornale tutto mi sento tranne che di criticarlo: penso che faccia un servizio più che unico a livello nazionale e se ogni tanto sbaglia qualche previsione ci può anche stare. Tra l'altro quello appena passato era un peggioramento davvero difficile da inquadrare nel suo complesso ed anche noi, nel nostro piccolo, abbiamo stentato ad inquadrarne con precisione l'entità.

Poi come dice riccardo, se vuoi approfondire ci sono sempre i libri e le carte meteo che ti permettono di fare previsioni "Self"    

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7066 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#6  meteomania Dom 26 Set, 2010 15:37

riccardodoc80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Meteomania.....magari cerchiamo di non fare accuse dirette o citare vari siti meteo!
Se le loro previsioni non ti garbano basta non guardarle.  

E poi scusa.....la storia è sempre quella! Quelle sono previsioni automatiche in cui puoi inquadrare una linea di tendenza!
Visto che sei un appassionato di meteorologia cerca di farti una tua idea elaborando più informazioni possibili e non ti affidare solo a questo tipo di previsioni!  

Le previsioni meteo le guardo solo per passione e per informarmi, poi quello che in realtà mi aspetto dal tempo lo elaboro io, senza affidarmi soltanto alle previsioni meteo, guardo il sat, i venti al suolo, le correnti in quota e la barica.

Novizio
Novizio

50 Punti

Condividi

#7  Boba Fett Lun 27 Set, 2010 13:14

spezzo anche io una lancia in favore di meteogiornale, comunque la tendenza a sovrastimare le prcp per me parte dai modelli, quasi mai i quantitativi stimati ribattono. Vero è che prevedere l'intensità di pioggia è una delle cose più difficili, ma possibile che 9/10 siano sovrastimate?

canada.png Boba Fett Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 389

1934 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#8  giantod Lun 27 Set, 2010 13:59

Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
spezzo anche io una lancia in favore di meteogiornale, comunque la tendenza a sovrastimare le prcp per me parte dai modelli, quasi mai i quantitativi stimati ribattono. Vero è che prevedere l'intensità di pioggia è una delle cose più difficili, ma possibile che 9/10 siano sovrastimate?

Auguri Boba!

...metti a folle...

small small

italia.png giantod Sesso: Uomo
Matteo
Guru
Guru
Socio Sostenitore

Utente #: 157

1579 Punti

Stazione Meteo: Bresser 5in1

Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG

Condividi

#9  zerogradi Lun 27 Set, 2010 16:44

Spesso chi non deve scrivere previsioni no si rende conto di quanto possa essere complesso scrivere in poche righe una previsione e far capire il senso alla gente che legge...

Se un pomeriggio sono previsti temporali sparsi, ovviamente non su tutto il territorio ma a macchia di leopardo, voi cosa scrivereste???
Qualsiasi cosa si scriva qualcuno verrà deluso: o chi beccherà un forte temporale, o chi rimarrà all'asciutto...
Non è sempre facile, come in caso di perturbazioni atlantiche, o di giornate soleggiate, esprimere chiaramente il tempo che farà.

Anche facendo la mappa grafica dell'Umbria io spesso mi trovo in difificoltà...in pomeriggii in cui ci sono possibilità di temporali ma anche schiarite, come faccio a non mettere il sole con la nuvoletta su tutto il territoiro??? Ditemelo voi...  

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

647 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

#10  Boba Fett Lun 27 Set, 2010 18:35

Mat ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Auguri Boba!

Grazie!    

canada.png Boba Fett Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 389

1934 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML