#2 marvel Lun 29 Mar, 2010 16:51
Tra l'altro il Baltico è ancora bello che congelato!
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#3 Pigimeteo Lun 29 Mar, 2010 17:19
Hai visto che roba, Marvel? Volevo scriverlo nel solito post della nuova PEG, ma poi non volevo sembrare noioso. IN ogni caso, ti segnalo, oggi, un interessante articolo di Luca Mercalli sulla prima pagna della Stampa, in cui chi si accusa di malafede (di essere finanziato dalle lobbies dei petrolieri) chi mette in dubbio il GW e si definiscono "ovvie imprecisioni dell'IPCC" le misurazioni gonfiate oggetto del celebre scandalo. Leggilo, se puoi: io, sapendo come la pensi, penso che ne trarrai spunto per una serie di osservazioni che aspetto con ansia...
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 426
-
73 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#4 marvel Lun 29 Mar, 2010 21:53
Hai visto che roba, Marvel? Volevo scriverlo nel solito post della nuova PEG, ma poi non volevo sembrare noioso. IN ogni caso, ti segnalo, oggi, un interessante articolo di Luca Mercalli sulla prima pagna della Stampa, in cui chi si accusa di malafede (di essere finanziato dalle lobbies dei petrolieri) chi mette in dubbio il GW e si definiscono "ovvie imprecisioni dell'IPCC" le misurazioni gonfiate oggetto del celebre scandalo. Leggilo, se puoi: io, sapendo come la pensi, penso che ne trarrai spunto per una serie di osservazioni che aspetto con ansia...

No, io l'omino col farfallino non lo leggo proprio... da quando lui ha tacciato anche il sottoscritto di far parte della solita lobby!
Ma magariii!
Per lui chiunque non la pensi come lui è un disonesto... viziaccio, questo, non solo suo.
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
-
-
Contributor
-
-
84 Punti
-
#5 Pigimeteo Lun 29 Mar, 2010 23:28

No, io l'omino col farfallino non lo leggo proprio... da quando lui ha tacciato anche il sottoscritto di far parte della solita lobby!
Ma magariii!
Per lui chiunque non la pensi come lui è un disonesto... viziaccio, questo, non solo suo. 
NOn sarà mica il farfallino il cui battito d'ali a New York provoca poi il proverbiale tifone a Tokyo?
Dai, non te la prendere: vedremo fra vent'anni chi ha ragione...
-
-
-
-
73 Punti
-
#6 marvel Gio 08 Apr, 2010 17:54
Aggiornamento:
sfiorata la media stagionale 1979-2000!
E comunque ora siamo dentro il range di "normalità"... speriamo che l'estate sia clemente!
E' evidente e stretto il collegamento tra copertura nevosa (effetto albedo) ed estensione-durata dei ghiacci artici.
Quindi è confermato che, più che le temperature, contano le precipitazioni nevose che, alle latitudini nordiche sono almeno 9 mesi all'anno di tipo solido!
-
-
Contributor
-
-
84 Punti
-
#7 Boba Fett Gio 08 Apr, 2010 18:12
Quello che non si spiega è che stando a qesto grafico del NSIDC marzo 2010 chiude sotto gli ultimi due anni...
http://nsidc.org/arcticseaicenews/
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
1934 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#9 marvel Gio 13 Mag, 2010 16:27
Quello che non si spiega è che stando a qesto grafico del NSIDC marzo 2010 chiude sotto gli ultimi due anni...
http://nsidc.org/arcticseaicenews/
Boh, forse non era aggiornato...
Scherzi a parte, quello si riferiva all'estensione riferita ai mesi di marzo, questi agli aprile.
Evidentemente, negli ultimi anni la fusione primaverile ha cominciato a rallentare, nonostante che l'estensione glaciale sia ancora sotto media... ma non è che ci si capisce molto da questi grafici ed è facile confondersi!
-
-
Contributor
-
-
84 Punti
-
#10 Boba Fett Gio 13 Mag, 2010 16:46
In realtà mi sono espresso male io, quello dell'NSIDC dice l'estensione media, non quella finale. Probabilmente quest'anno alla fine del mese era superiore agli ultimi anni, mentre la media mensile non è stata esaltante.
E aprile comunque conferma.
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
1934 Punti
-
#11 marvel Gio 13 Mag, 2010 16:59
In realtà mi sono espresso male io, quello dell'NSIDC dice l'estensione media, non quella finale. Probabilmente quest'anno alla fine del mese era superiore agli ultimi anni, mentre la media mensile non è stata esaltante.
E aprile comunque conferma.
Hai ragione.
-
-
Contributor
-
-
84 Punti
-
#12 and1966 Gio 13 Mag, 2010 18:21
Dal grafico, si vede che stiamo entrando nella fase di "rallentamento della contrazione" della superficie ghiacciata, fatto questo che in genere si protrae fino a fine giugno/metà luglio.
Ecco, speriamo che non ci mettano lo zampino le ceneri dell' arrabbiato vulcano islandese a guastare gli equilibri.... (posandosi sulla superficie ed inibendo l'effetto albedo)
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3475 Punti
-
#13 marvel Gio 20 Mag, 2010 18:21
Andamento fortemente peggiorato, urge immediato recupero o bisseremo il 2007!
Torneranno in voga i proclami disfattisti sullo scioglimento della calotta con tanto di affogamento degli orsi polari... che nessuno ha mai visto affogare!
(anche perché non sono così stupidi come si pensa, e negli ultimi decenni sono decisamente aumentati di numero, ch e che ne dica Al Gore!)
-
-
Contributor
-
-
84 Punti
-
#14 Pigimeteo Gio 20 Mag, 2010 20:18
Un miglioramento non è facile che avvenga, con temperature prossime ai 30°C da Murmansk fino alla Russia settentrionale! Con questo Nino del diavolo era facilmente prevedibile!
-
-
-
-
73 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|