Già ieri pomeriggio/sera si notavano i primi segni.....
stamani sono ben tangibili in tutti i forum.
Delusione è la "parola d'ordine" che serpeggia.....
Il mio essere all'antica , il buon "vecchio" "guardar dalla finestra" mi stà preservando ancora una volta da facili e mal riposti entusiasmi.-
Negli ultimi gg almeno ogni 3/4 ore mi fiondavo a guardar la "carta" che conta, che conta per chi, NON è solito essere visitato dalla Dama come sulle mie coste ed anche altre zone peninsulari.
Quella "carta" troppo reale e vera che quasi nessuno guarda, tutti presi da improbabili "colori" più o meno azzurri, blu o viola, che nel "poi" si cerca di interpretarne i flop giustificando magari estrosi split od altro.-
Quella "carta" che ad ogni mia frequente visita mi lascia e lasciava alquanto perplesso.
Eh sì perplesso, per il fatto che i campi barici reali(e non promessi) erano e sono tutt'ora validi a sostenere quei "colori" strabilianti che le carte visionate dai più, promettevano.-
Ecco da dove scaturisce la perplessità:
La circolazione indotta dai campi barici in essere è atta a trascinarci l'Artico" in casa.
Artico e non la Siberia, e questo è già un importante fatto.-
Dalla ns amata Penisola all'80° parallelo diciamo alle Swalbard ci sono circa un 4000 km di distanza, migliaia di km cubici di aria di atmosfera.....
Nelle mie frequenti, anzi requentissime "puntate" lassù a visionare le temperature reali non ho notato la seppur minima parvenza di freddo.
Anzi temperarture anche ben al di sopra della norma dalle coste della Scandinavia fino alle Swalbard.- http://www.uni-koeln.de/math-nat-fak...Tmaxeuropa.gif
A sentire i commenti delle carte colorate con i vari -10 ed anche i -15 a 850 pronti a farci visita, condite da "visioni" di neve e gelo d'altri tempi, timidamente vado proponendo la "carta" a me più familiare delle T sull'"alta Europa"....
"il freddo con il tipo d'aria artica marittima precipita dall'alto", "la neve prenderà gran parte della ns Penisola" "da paragonare con altre ondate di rilevo negli anni"
Questa è la risposta che mi viene data(o veniva data).
Non essendo un "fisico dell'atmosfera" il mio "imbarazzo" cresceva....
Sia ben chiaro che le aspettative che avevo, e che ho per i gg dal 28 al 3/5 marzo sono intatte, nessuna delusione.
Sono consio che il tipo di circolazione messa in atto dai persistenti campi barici favorevoli il "frutto" lo darà.
Non dispero di vedere i primi fiocchi magari fradici, magari con poco o niente accumulo...
Niente delusione perchè la mia "carta" non mi ha mai promesso di più.-
Quì a Rimini bora moderata con pioggia debole e +5,3(oggi non ha nessuna attinenza con quello che sopra ho detto)
Buona giornata,
Giorgio