La Mia Scala Termica

La Mia Scala Termica
Articolo
Messaggio La Mia Scala Termica 

Da -15°c a - infinito: temperatura e sensazioni divine, le migliori in assoluto, il sogno. Temperatura perfetta per lavori all'aperto.
Da -3°c a -15°c: ottima temperatura. Temperatura perfetta per lavori all'aperto.
Da -3°c a +3°c: temperatura ancora molto buona, ma inizio ad avere paura di aumenti termici. Temperatura perfetta per lavori all'aperto.
Da +3°c a +15°c: temperatura ancora largamente sopportabile, inizio ovviamente a scoprirmi, però, per tenere a bada il caldo, abbandonando la giacca.
Da +15°c a +25°c: sensazione di caldo e pelle umida, son ogià a mezzemaniche o solo il pantaloncini, sudo se faccio normale attività (potare, girare in bici, etc), inizia a darmi fastidio il caldo anche psicologicamente, abbattendomi l'umore.
Da +25°c a +30°c: caldo fastidioso, inizia in maniera forte la debolezza e l'umore va giù. La maglietta addosso è un ricordo (a casa o in giardino).
Da +30°c in su: attività fisica ridotta alla sopravvivenza. Mi barrico in casa con gli scuroni chiusi, cerco di pensare solo alla neve ed al gelo, faccio di tutto per trovare ambienti climatizzati. L'odio per l'estate ed il caldo e la tristezza si impossessano totalmente della mia vita. L'unico pensiero è rivolto all'inverno.

Il caldo, l'estate e la staticità massacrante del sole sono le cose più orribili della vita (a parte lutti, divorzi, malattie gravi e cose simili).

E voi?

geloneve [ Sab 29 Giu, 2013 18:06 ]

La Mia Scala Termica
Commenti
Messaggio Re: La Mia Scala Termica 

Io odio il caldo ma così me pare troppo!!   
Sei un mito    ma considerare da +3 a - infinito la temperatura per lavori all'aperto me pare esageratino!
Comunque ti sei scordato la nebbia!

L'estate come questa se continuasse così, rappresenterebbe la perfezione per me. Brevi ondate africane intervallate da rinfrescate possenti che permettono di vivere anche in città e in mezzo all'asfalto! e le restanti giornate serene protette dall'alta azzorriana

rob [ Sab 29 Giu, 2013 18:31 ]

hahaha che pazzo Geloneve  
per quanto piaccia anche a me il freddo
così mi pare esagerato, -15° non li ho mai sperimentati direttamente se non come effetto windchill nei miei giri in bici invernali, beh non è che sia proprio una sensazione esaltante  
Ma addirittura perfetti per lavori all'aperto...  
Diciamo che già sui -5° potrebbero bastare per farmi contento
Comunque c'è un abisso tra valori tipo 3 e 15 o 15 e 25 francamente mi pare una scala mooolto lasca!
Cioè a 15° io sto benissimo sempre e comunque mentre a 25 potrei stare già malissimo se conditi da tanta umidità  
ma potrei stare anche bene se con umidità contenuta tipo 40-45%  
a 30° invece comincio a soffrire anch'io sempre e comunque... per quanto faccia giri in bici anche con 35°
devo dire che la soglia dei 30° è già da vera sofferenza sotto sforzo anche con poca umidità
poi a 35-36° la sofferenza è totale sempre e comunque, mentre c'è gente che dice di stare bene anche con quei valori basta che l'umidità non sia esagerata ma per me anche 36° col 30% so troppi  

Mex71 [ Sab 29 Giu, 2013 19:07 ]

Ti stimo Geloneve!

andrea75 [ Sab 29 Giu, 2013 19:41 ]

Un freddo che va da +4 a -25° ( a Livigno) in genere è secco. E dunque ci piace assai.
Ovvio con le dovute precauzioni.
Odio profondamente il range termico +10°/+20°
Caldo? Non
freddo? affatto.
Ti spogli e becchi il mal di gola o sinusite a nastro ( come questi giorni....)
Ti copri e sudi
+20+35°: Mi piace assai.
Magli eliminata addosso. Attività sportiva gustosa soprattutto in tardo pomeriggio....
So' vecchio, mai avrei detto ste cose 10 anni fa....ma mi piace il caldo in primavera estate...     
In tutti i range termici si fa sport ( ovvio sotto i -5° è freddino ma coperti si va benone)
Temperature più estreme nello sport?
-8° corsa a piedi a Livigno sulla neve
+36° corsa a piedi estiva...

Porano444 [ Sab 29 Giu, 2013 21:57 ]

Grande geloneve..comunque nonostante io sia freddofilo ti posso garantire che lavorando in campagna sotto i 10c con tempo umido gia si sta malino dai 5c in giu non si sta per niente credimi il clima ideale per lavorare all aperto va dai 15c ai 22.23 c oltre gia si soffre specialmente al sole...ciao

alias64 [ Sab 29 Giu, 2013 22:42 ]

Mex71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
hahaha che pazzo Geloneve  
per quanto piaccia anche a me il freddo
così mi pare esagerato, -15° non li ho mai sperimentati direttamente se non come effetto windchill nei miei giri in bici invernali, beh non è che sia proprio una sensazione esaltante  
Ma addirittura perfetti per lavori all'aperto...  
Diciamo che già sui -5° potrebbero bastare per farmi contento
Comunque c'è un abisso tra valori tipo 3 e 15 o 15 e 25 francamente mi pare una scala mooolto lasca!
Cioè a 15° io sto benissimo sempre e comunque mentre a 25 potrei stare già malissimo se conditi da tanta umidità  
ma potrei stare anche bene se con umidità contenuta tipo 40-45%  
a 30° invece comincio a soffrire anch'io sempre e comunque... per quanto faccia giri in bici anche con 35°
devo dire che la soglia dei 30° è già da vera sofferenza sotto sforzo anche con poca umidità
poi a 35-36° la sofferenza è totale sempre e comunque, mentre c'è gente che dice di stare bene anche con quei valori basta che l'umidità non sia esagerata ma per me anche 36° col 30% so troppi  

Beh, io non ho citato l'umidità perché intendevo temperatura percepita..
Cmq al massimo ci si copre, ma anche quando sono in giardino a -10°c la amttina, sto da Dio...anzi, se non è umido esco in maglietta di cotone e basta a fare le mie cose...

geloneve [ Dom 30 Giu, 2013 08:40 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ti stimo Geloneve!

geloneve [ Dom 30 Giu, 2013 08:41 ]

Caro geloneve se eri femmina potevamo stà assieme io e te!!!!

ti dico solo che le donne di Visso mi vogliono pagare un viaggio in Alaska....visto che io in questi giorni  stò benissimo e loro accendono il fuoco!!!  

mondosasha [ Dom 30 Giu, 2013 08:42 ]

alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grande geloneve..comunque nonostante io sia freddofilo ti posso garantire che lavorando in campagna sotto i 10c con tempo umido gia si sta malino dai 5c in giu non si sta per niente credimi il clima ideale per lavorare all aperto va dai 15c ai 22.23 c oltre gia si soffre specialmente al sole...ciao

Non mi conosci!
Quest'inverno, eccetto quando pioveva/nevicava, non ho MAI usato la giacca o maglioni, sempre e solo magleitta di cotone anche la sera e la mattina...    

geloneve [ Dom 30 Giu, 2013 08:43 ]

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Caro geloneve se eri femmina potevamo stà assieme io e te!!!!

ti dico solo che le donne di Visso mi vogliono pagare un viaggio in Alaska....visto che io in questi giorni  stò benissimo e loro accendono il fuoco!!!  

Ahahah!        

geloneve [ Dom 30 Giu, 2013 08:44 ]

Grande Geloneve   penso che sei tra i primi 10 veri freddofili al mondo  
La mia scala termica è molto più semplice da descrivere, in estate massime non superiori a +20, in inverno temperature comprese tra -10 e +2  

MySn0w [ Dom 30 Giu, 2013 12:09 ]

Grande!  
Da -15° a - infinito, temperatura ideale per lavori all'aperto: sì, se lavori senza mani...    
La temperatura più bassa in assoluto che ho sperimentato è stata nel dicembre 1996: -5° con vento intorno ai 30 orari... Quindi wind chill bello tosto... Nonostante avessi dei guanti da astronauta, mani ibernate...    
Diciamo che la mia temperatura di benessere può andare da un -10° senza vento ad un +28° ventilato con umidità intorno al 40-45%...

Gab78 [ Dom 30 Giu, 2013 14:50 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno