Commenti |
 Re: Tesina Sulla Stazione Meteo!
|
Qui ci vuole Burjan.........
|
andrea75 [ Ven 20 Mag, 2016 12:34 ]
|
 |
|
Qui ci vuole Burjan.........
Si infatti anche io avevo pensato a lui. Avevo visto parecchi post su argomenti storici scritti da lui  Magari gli mando un PM per visionare questo topic, se vuole.
|
As_Needed [ Ven 20 Mag, 2016 14:42 ]
|
 |
|
L'argomento "clima e wwII" è stato ampiamente sviscerato e on line potresti trovare un mucchio di bibliografia, senza problemi.
Lo sbarco in Normandia fu ovviamente condizionato dalle previsioni meteo, c'è tutta una storia sull'azzardo di Eisenhower che si fidò delle previsioni a 48 ore sul moto ondoso. Potrebbe essere l'argomento più scientifico di tutti, per raccontare qualcosa della meteo pre-sat e pre-internet. Molta più scienza che italiano, se fatto seriamente. Nutro qualche dubbio.
Da quasi esperto della Grande Guerra Patriottica, mi sembra quello un terreno più promettente.
L'aspetto più interessante è costituito dall'inverno del 1941-42, effettivamente l'unico davvero anomalo anche per gli standard russi, e dalla battaglia di Mosca che ne fu condizionata (non in modo determinante peraltro secondo la maggior parte degli storici). Molto, molto interessante il ruolo dei servizi di 'previsione meteo russi e l'analisi delle prime previsioni stagionali.
I nostri poveri alpini non furono ammazzati da inverni così eccezionali, ma dalla totale inferiorità strategica, degli equipaggiamenti e degli armamenti. Si rischia comunque il patetico e di irritare qualche prof politicamente molto schierato, in un senso o nell'altro.
Materiale si trova comunque su tutto, basta scegliere.
Per italiano, ci sarebbe Montale e la meteo. Un rapporto straordinario che ha esitato cose straordinarie. Io te lo butto là, se ti piace l'autore e hai una sponda valida in commissione ti posso suggerire qualche titolo.
Per le mappe storiche
http://www.wetterzentrale.de/topkarten/fsreaeur.html
ma sicuramente lo conoscevi già.
|
burjan [ Mar 24 Mag, 2016 22:04 ]
|
 |
|
L'argomento "clima e wwII" è stato ampiamente sviscerato e on line potresti trovare un mucchio di bibliografia, senza problemi.
Lo sbarco in Normandia fu ovviamente condizionato dalle previsioni meteo, c'è tutta una storia sull'azzardo di Eisenhower che si fidò delle previsioni a 48 ore sul moto ondoso. Potrebbe essere l'argomento più scientifico di tutti, per raccontare qualcosa della meteo pre-sat e pre-internet. Molta più scienza che italiano, se fatto seriamente. Nutro qualche dubbio.
Da quasi esperto della Grande Guerra Patriottica, mi sembra quello un terreno più promettente.
L'aspetto più interessante è costituito dall'inverno del 1941-42, effettivamente l'unico davvero anomalo anche per gli standard russi, e dalla battaglia di Mosca che ne fu condizionata (non in modo determinante peraltro secondo la maggior parte degli storici). Molto, molto interessante il ruolo dei servizi di 'previsione meteo russi e l'analisi delle prime previsioni stagionali.
I nostri poveri alpini non furono ammazzati da inverni così eccezionali, ma dalla totale inferiorità strategica, degli equipaggiamenti e degli armamenti. Si rischia comunque il patetico e di irritare qualche prof politicamente molto schierato, in un senso o nell'altro.
Materiale si trova comunque su tutto, basta scegliere.
Per italiano, ci sarebbe Montale e la meteo. Un rapporto straordinario che ha esitato cose straordinarie. Io te lo butto là, se ti piace l'autore e hai una sponda valida in commissione ti posso suggerire qualche titolo.
Per le mappe storiche
http://www.wetterzentrale.de/topkarten/fsreaeur.html
ma sicuramente lo conoscevi già.

|
Gab78 [ Mer 25 Mag, 2016 13:24 ]
|
 |
|
Grazie per la risposta Burjan!
In realtà anche un cenno sul pre-sat e pre-internet ci starebbe bene. Visto che a elettronica porto le onde elettromagnetiche con i radar, nonché utilizzati molto in quella guerra, che poi successivamente siamo passati ad avere anche i radar meteo. In più a inglese porto i satelliti come osservazione meteorologica.
Comunque un po' più dettagliato storicamente di sicuro è meglio il 1941/1942
Hai qualcosa riguardo a questa frase? 'previsione meteo russi e l'analisi delle prime previsioni stagionali'.
Per le mappe sì, già avevo visto.  Per Montale sarei curioso di sapere qualcosa a riguardo!
Grazie di nuovo!

|
As_Needed [ Mer 25 Mag, 2016 15:45 ]
|
 |
|
Intanto ti allego qualche pagina tratta dal volume di Chris Bellamy, "Guerra assoluta", uno dei più dettagliati resoconti della Grande Guerra Patriottica. Credo dia buone informazioni sul rapporto fra previsioni e condizioni meteo e la battaglia di Mosca.
Ti ci aggiungo la notizia che durante la Battaglia d'Inghilterra, nel 1940, i russi fornirono preziosi bollettini meteorologici ai tedeschi.
Per ora, di più non riesco a trovare. Non so quanto tempo hai....
Descrizione: |
|
Dimensione: |
1.71 MB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 62 volta(e) |

|
|
1.34 MB |
File visto o scaricato 56 volta(e) |

|
|
1.12 MB |
File visto o scaricato 61 volta(e) |

|
|
burjan [ Mer 25 Mag, 2016 23:16 ]
|
 |
|
Ultima pagina
|
1.64 MB |
File visto o scaricato 55 volta(e) |

|
|
burjan [ Mer 25 Mag, 2016 23:18 ]
|
 |
|
Per quanto riguarda Montale:
Da Ossi di Seppia:
- Corno inglese
- Vento e Bandiere
- Gloria del disteso mezzogiorno
e poi, da Satura, quella innalzata a gloria cinematografica in un non ricordo più quale film adolescenziale,
Piove.
|
burjan [ Mer 25 Mag, 2016 23:26 ]
|
 |
|
Grazie mille per le info!!
Ci sto dando un'occhiata e mi pare un bel legame tra meteo e storia. Per Montale, una di quelle poesie posso portarla 
|
As_Needed [ Gio 26 Mag, 2016 17:52 ]
|
 |
|
Gloria del disteso mezzogiorno
quand'ombra non rendono gli alberi,
e piú e piú si mostrano d'attorno
per troppa luce, le parvenze, falbe.
Il sole, in alto, - e un secco greto.
Il mio giorno non è dunque passato:
l'ora piú bella è di là dal muretto
che rinchiude in un occaso scialbato.
L'arsura, in giro; un martin pescatore
volteggia s'una reliquia di vita.
La buona pioggia è di là dallo squallore,
ma in attendere è gioia piú compita.
Gli ultimi due versi potrebbero essere il motto della nuova associazione. 
|
burjan [ Ven 27 Mag, 2016 14:31 ]
|
 |
|
|
As_Needed [ Ven 27 Mag, 2016 23:29 ]
|
 |
|
Io nel "lontano" 2011 alla maturità scientifica feci la tesina intitolata "il fulmine"  riuscendoci a collegare un po' tutto..
Purtroppo la commissione non ne fu molto entusiasta, ma me la cavai con un ottimo 94/100
In bocca al lupo!!
Ps visto che devi fare gli esami, io aspetterei a invocare il caldo, studiare/fare esami in aula con 35 gradi è piuttosto impegnativo 
|
menca92 [ Sab 28 Mag, 2016 10:44 ]
|
 |
|
Io nel "lontano" 2011 alla maturità scientifica feci la tesina intitolata "il fulmine"  riuscendoci a collegare un po' tutto..
Purtroppo la commissione non ne fu molto entusiasta, ma me la cavai con un ottimo 94/100
In bocca al lupo!!
Ps visto che devi fare gli esami, io aspetterei a invocare il caldo, studiare/fare esami in aula con 35 gradi è piuttosto impegnativo 
Grazie  Sì meglio che non sia 35 gradi  25 però sarebbe perfetto 
|
As_Needed [ Sab 28 Mag, 2016 11:24 ]
|
 |
|
http://www4.zippyshare.com/v/vkM8eC08/file.html
Chi vuole dare un'occhiata alla tesina mi fa piacere 
|
As_Needed [ Mar 14 Giu, 2016 20:07 ]
|