Lavorando in questo settore, e nn per questo volendo difendere i "petrolieri", mi sento probabilmente in dovere di dare delle spiegazioni...
Innanzi tutto gli impianti carburanti battenti bandiera società petrolifere famose non sono mai a gestione diretta, cioè i benzinai che vedete sui piazzali non ricevono lo stipendio dalle varie Api, Shell, Ip, Tamoil ecc ecc ma sono affidati ai così detti "gestori", cioè delle persone che ricevono il così detto pro-litro, una quota variabile definita da contratto, per ogni litro venduto... ora questo pro-litro è l'effettivo (ed unico) guadagno di colui che vi mette la benzina nella macchina.
Smettendo di mettere benzina nei distributori sopra indicati non si andrebbe ad impoverire la società in se ma solamente il gestore dell'impianto.....
Potreste voi obiettare che senza gli introiti derivanti dalla vedita sugli impianti le compagnie vedrebbero i loro incassi diminuire sostanzialmente e quindi, come diceva Beppe Grillo, sarebbero costretti a calare notevolmente i loro prezzi...
C'è un errore di fondo in questo ragionamento.... cioè sono le stesse compagnie petrolifere che sono propietarie degli impianti di raffinazione e dei depositi carburanti, e quindi sono loro a decidere il prezzo a cui vendere "all'ingrosso" il carburante...
Mi spiego meglio....
una società privata, come quella in cui lavoro io, basa la propria economia sull'acquistare una grande quantità di carburante a prezzo basso e rivenderla a prezzi scontati tramite un'economia che non sto qui a spiegarvi, altrimenti sarebbe spionaggio

Ebbene.... se le società petrolifere proprietarie delle raffinerie dalle quali le piccole società acquistano carburante vedono che non hanno più incassi xke i clienti si sono spostati tutti verso gli impianti con lo sconto, non fanno altro che alzare i prezzi di vendita all'ingrosso costringendo pure le società private a rialzare i propri prezzi....
Non so se mi spiego...
Oppure altra soluzione....
A Viterbo la Shell stava perdendo tutti i propri clienti a causa di una socità privata che faceva sconti a non finire in tutta la città... ebbene, siccome la Shell è la più grande compagnia del mondo (DEL MONDO) e non gliene può fregare di meno di abbassare il proprio guadagno (non azzerarlo, abbassarlo) su una piccola cittadina italiana, non ha fatto altro che buttare giù i prezzi sui propri impianti facendo, di conseguenza, di nuovo il pieno di clienti... Questo perchè giustamente a parità di prezzo il cliente va nel distributore con il nome più noto e una certa fama alle spalle...
Anche qui poi andrebbe fatto un discorso a parte...
la credenza che la benzina venduta sugli impianti così detti DI COLORE sia più buona di quella venduta delle pompe private è assolutamente priva di fondamento....
Questo non lo faccio per tirare acqua al mio mulino, considerate che il discorso fatto prima va assolutamente contro il mio privato interesse, ma solo per chiarire la questione.
Quando gli autotreni della soc. in cui lavoro vanno a caricare tutte le mattine carburante in raffineria o in deposito caricano esattamente la stessa merce che va a finire sugli impianti Shell, Total, Esso ecc ecc...
vorrei farvi vedere i buoni di carico ma non si può... sono dei fogli con i dati dell'autista, del camion, della soc in cui lavorano ed in alto a sinistra, per quanto riguarda la raffineria di Roma, ci sono tre caselle con scritto... TOTAL, ERG, SHELL
In base ai contratti della società con le compagnie petrolifere l'autista dell'autocisterna non fa altro che mettere la crocetta nel relativo spazio e in raffineria sanno per conto di chi è venduta quella merce.... ma in pratica, caricano tutti dagli stessi ponti di carico, indistintamente!!!
Addirittura, quando c'è scarisità di merce tipo sotto sciopero, capita che si carichi per la Shell conto Erg... cioè la Shell fattura alla Erg la quale rifattura alla socità che va a ritirare il prodotto...
Ragazzi il mercato petrolifero è uno dei più complessi al mondo e nn certo boicottando le pompe si riuscirà a far calare i prezzi del carburante, anzi... è quello il modo giusto per trovarci a pagare fra un anno la benzina 2€ al litro

So che posso non esser stato chiaro in quello che ho detto ma il discorso è veramente complesso e inoltre non si può scrivere tutto su internet... a buon intenditor poche parole...
in ogni caso resto a disposizione per tutti i chiarimenti del caso, anche al meteopranzo!
Buon rifornimento a tutti