Commenti |
 Re: Emergenza Olio !
|
Il mio è quasi tutto caduto per terra, quel poco rimasto è rovinato... qualcuno ha provato a macinarlo, ma una volta messo nelle botti emanava una puzza tremenda. Più che altro occhio quando lo comprate, non è buono nemmeno per oliare i cardini delle porte. Carabinieri e NAS allertati... 
Ultima modifica di Frasnow il Lun 20 Ott, 2014 09:51, modificato 1 volta in totale
|
Frasnow [ Lun 20 Ott, 2014 09:50 ]
|
 |
|
Anche qui in Valnerina, situazione disastrosa, si stima una produzione di almeno l'80% in meno rispetto lo scorso anno!
|
MySn0w [ Lun 20 Ott, 2014 11:00 ]
|
 |
 Re: Emergenza olio !
|
ammazza che dati 
|
Fili [ Lun 20 Ott, 2014 11:12 ]
|
 |
|
Anche qui nel Folignate quadro catastrofico. Raccolto completamente perduto. Si salvano solo pochissimi coltivatori, che hanno usato per tempo insetticidi a profusione. Sembra che, in altura, oltre i 700 metri, le estreme propaggini degli oliveti siano messe un pò meglio. Ma sono casi davvero sporadici. Tiriamo un tratto di penna e andiamo al supermercato. 
|
burjan [ Lun 20 Ott, 2014 11:53 ]
|
 |
|
Un collega che è riuscito a macinare qualche settimana fà, prima che cadesse tutto il raccolto (ovviamente pagando e non a scambio con l'olio) , l'ho assaggiato e ovviamente non è buono ma è in linea con oli economici del supermercato.
Per cucinare può anche passare, ma scordiamoci una bella bruschetta con olio profumato.
|
bix [ Lun 20 Ott, 2014 13:34 ]
|
 |
|
Anche qui nel Folignate quadro catastrofico. Raccolto completamente perduto. Si salvano solo pochissimi coltivatori, che hanno usato per tempo insetticidi a profusione. Sembra che, in altura, oltre i 700 metri, le estreme propaggini degli oliveti siano messe un pò meglio. Ma sono casi davvero sporadici. Tiriamo un tratto di penna e andiamo al supermercato. 
Il problema è: cosa comprare??
|
Francesco [ Lun 20 Ott, 2014 15:38 ]
|
 |
|
Ennesimo made in Umbria messo a dura prova
Ma perchè i media tacciono????
|
prometeo [ Lun 20 Ott, 2014 16:10 ]
|
 |
|
Anche..qui catastrofe...
|
alias64 [ Lun 20 Ott, 2014 18:44 ]
|
 |
|
Un ettaro di campo qui a casa con poco più di 100 ulivi...non abbiamo neanche raccolto.
Sono poco informato sulla questione in quanto se ne occupa mio zio; mi ha solo detto...."inizia a cercare qualche offerta in giro per comprare un po' di olio perché il nostro non ci sarà!". 
|
riccardodoc80 [ Lun 20 Ott, 2014 21:10 ]
|
 |
|
Situazione davvero pesante...
Anche gli olivi qui intorno casa mia, completamente spogli, non c'è manco mezzo acino, nemmeno marcio... Fortunatamente siamo riusciti a procurarci una discreta scorta in un frantoio di fiducia qui vicino, posto in collina: abbiamo riempito completamente uno ziro da 45 litri... e l'olio è di buona qualità. Appena in tempo comunque, erano le ultime scorte... 
|
Gab78 [ Lun 20 Ott, 2014 22:22 ]
|
 |
|
Anche a casa mia...poco più di 150 olivi che non hanno praticamente nulla...!
Oltre il danno economico per i mulini c'è tanta delusione per chi ha speso fatica e danaro per la consueta manutenzione dell'oliveto...
Non so se sono vere questo genere di chiacchiere ma alcuni mulini pur di lavorare prendono olive da altre zone di Italia, spesso spacciandolo per olio umbro...il che non sarebbe per niente corretto!
Se a qualcuno interessa il martedì al consorzio agrario di Ponte San Giovanni (PG) c'è un mercatino della Coldiretti che oltre che vendere frutta, verdura e carne a km zero del nostro territorio umbro, vendono anche olio umbro di quei pochi produttori che ne hanno. Se non altro è una garanzia sulla qualità!
|
Carletto89 [ Mar 21 Ott, 2014 12:54 ]
|
 |
|
Io di olivi non ne ho, in compenso ho un bel prugno che sta fiorendo e mette le foglie....
Vedrai che seccata che si becca tra qualche notte.... 
|
rob [ Mar 21 Ott, 2014 14:25 ]
|
 |
|
disastroso anche qua da me, quest'anno nemmeno i teli si tirano fuori! che stagioni!
|
nevone_87 [ Mar 21 Ott, 2014 15:41 ]
|
 |
|
stessa situazione qui, la maggior parte non ha raccolto, anche io possiedo una 15ina di piante e non se n'è salvata una
conosco un signore che ha dato il trattamento 3 volte e sono venute decenti ma... sinceramente preferirei mangiare scondito che condito con veleno 
|
Ciasco [ Ven 14 Nov, 2014 08:01 ]
|
 |
|