A Proposito Di Medie Termiche...

Articolo
Messaggio Re: A Proposito Di Medie Termiche... 

+25.8° la media aggiornata al 26/06 per il 2025. Siamo ben 3 decimi sopra il 2022. Il traguardo dei +26° è a portata di mano, secondo me (non ho dati) ma batteremo senza troppe difficoltà anche il 2003

Fili [ Gio 26 Giu, 2025 23:07 ]

Commenti

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
+25.8° la media aggiornata al 26/06 per il 2025. Siamo ben 3 decimi sopra il 2022. Il traguardo dei +26° è a portata di mano, secondo me (non ho dati) ma batteremo senza troppe difficoltà anche il 2003

Stessi scarti a San Giustino.

Ultima modifica di Cyborg il Ieri alle 11:52, modificato 1 volta in totale 
 Cyborg [ Ieri alle 11:52 ]

Per Porano Giugno 2025 è a quota +23.9°C

I +24.3°C del 2022 sono ancora lontani ma forse meno irraggiungibili di quanto mi sembrava qualche giorno fa: sarà, come diceva giustamente Giaime, una sfida al fotofinish!

Poranese457 [ Ieri alle 15:42 ]

facendo invece un rapido focus sulla primavera meteorologica 2025, Foligno viale Firenze chiude a +0.5° sulla media degli ultimi 16 anni. Precipitazioni invece perfettamente in media (225mm).

La primavera si conferma, misteriosamente, unica stagione relativamente "immune" al cambiamento climatico. Riprova ne è il record di caldo per marzo, ancora datato 2012, e quello di aprile, 2018. Maggio ha sì avuto il record del 2022, ma anche punte negative importanti (2019) e gli ultimi anni tutti stranamente in media (20-21-23-24-25).

Sarebbe davvero interessante capire il motivo di questa "linea maginot" primaverile      

Fili [ Ieri alle 16:19 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per Porano Giugno 2025 è a quota +23.9°C

I +24.3°C del 2022 sono ancora lontani ma forse meno irraggiungibili di quanto mi sembrava qualche giorno fa: sarà, come diceva giustamente Giaime, una sfida al fotofinish!

Qua la media semplice (minime + massime diviso 2, altrimenti non potrei fare confronti con il passato, ma del resto é il metodo generale della climatologia considerando che in passato non esistevano le stazioni automatiche) é arrivata a 24,6 con il 27 (ormai ieri visto che é quasi l'una) compreso. Ho calcolato che basteranno 3 giorni con 26,5 circa di media a battere il 2022 che qua detiene il record (24,8) ed il 2003 (24,64) da domani é già dietro.

zeppelin [ Oggi alle 00:54 ]

Perfetta parità...

Giugno 2003 +24.6'

Giugno 2025 +24.6'

Credo di intuire come andrà a finire...

Gab78 [ Oggi alle 11:45 ]

con oggi, a fine giornata, Giugno 2025 toccherà l'incredibile valore medio di +26.0°.

Un valore che, fino a qualche anno fa, sarebbe stato decisamente sopra la media anche in Luglio ed Agosto  

Fili [ Oggi alle 14:15 ]

Com' era la storia, solo due settimane fa?

"Ben lontani" (cit.),

"Nulla a che vedere" ..... (ricit.)

Ragazzi, dobbiamo metterci definitivamente in testa che al caldo ormai nulla è precluso in termini di possibili nuovi primati.

Vi posto questa slide che è uno dei risultati tratti da un lavoro pubblicato su Meteosvizzera, riferito al numero di ondate calde che superano i tre gg di durata (relativo a Lugano).
Ebbene, l' andamento degli ultimi 40 anni parla chiaro, sopratutto in prospettiva futura:

screenshot_20250628_095313_samsung_internet

Ultima modifica di and1966 il Oggi alle 15:29, modificato 2 volte in totale 
 and1966 [ Oggi alle 15:27 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 150 di 150
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 148, 149, 150
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno