Pagina 2 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Messaggio Re: Virus/malware Nel Forum?

#16  Fede Lun 21 Set, 2009 19:33

Grazie per la segnalazione. Io non ho mai notato il problema nè qui a casa con il mac nè al lavoro con il PC.

Bastasse non premere SI!!! Le cose cattive arrivano senza clamori, si annidano, lavorano sotto e poi ti accorgi dei danni quando è troppo tardi. Se invece il SO per installare QUALUNQUE cosa chiedesse una password utente....allora sarebbe diverso. Ma SO così non esistono.......o si?
think different  

italia.png Fede Sesso: Uomo
Federico
Veterano
Veterano

Utente #: 407

50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

• Torna in cima Vai a fondo pagina

#17  andrea75 Lun 21 Set, 2009 19:34

Il "NON SCARICARE NULLA", quando ciò non è stato richiesto, vale ovviamente per ogni sito, al di là di malware presenti o meno dove andate a navigare.
Comunque anche l'assistenza dell'hosting mi ha confermato di non aver rilevato con i loro sistemi alcun software pericoloso all'interno del server (quindi non solo nel nostro sito).
Del resto la diagnostica di Google, che vi ho linkato pure qui sopra, dice già tutto.

cattura_1253554477_837196

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3672 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

#18  Pigimeteo Lun 21 Set, 2009 19:39

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Da alcuni giorni e in maniera piuttosto frequente, quando accedo al forum,
si apre una finestra, probabilmente fasulla, che mi avvisa di un infezione estesa nel
mio PC e mi "consiglia", dopo una fantomatica scanzione gratuita che puntualmente rivela infezioni in ogniddove, di installare un antivirus chiamato Total security, ovviamente
A PAGAMENTO.
Se si esegue il programma, all'interno del proprio pc si installa la versione free
di questo antivirus, che provoca continui arresti della navigazione internet con
aperture contiunue di finestre di allarme fasulle;
praticamente rende impossibile l'ingresso ad internet fino a quando non si acquista l'antivirus;
il problema e che è pure rognosisissimo da cancellare, quindi occhio a non eseguirlo,
chiudete subito tutto!

Ciò si verifica solo quando sono in questo forum, e non credo possa essere una coincidenza, è avvenuto già molte volte, e ad ulteriore prova c'è che mi è capitato pure
mentre utilizzavo un altro computer con differente accesso ad internet
Ho già segnalato il problema ad Andrea, che mi ha consigliato di aprire questo topic
per verificare se altri utenti avessero questo problema, eventualmente segnalate qui

L'ho notato anch'io ma non nel forum , bensì nel sito del ministero dell'Istruzione, per cui penso che dovrebbe essere un'infezione-truffa che gira in rete e s'intrufola ovunque. Io non ho installato nulla e ho chiuso tutto perché mi era parso chiaro che fosse una fregatura. Però, nonostante questo, all'apertura di Internet, spesso, mi ricompariva tutto il pacchetto di avvisi minatori. Ho continuato ad ignorarlo e a chiudere sempre tutto e, alla fine, da qualche giorno non mi compare più nulla. Spero che sia finita così e che la polizia postale abbia già sgominato i manigoldi. Se vi capita, segnalate semplicemente l'accaduto alla polizia: è una truffa vergognosa!

italia.png Pigimeteo Sesso: Uomo
Pierluigi
Utente Senior
Utente Senior
Socio Sostenitore

Utente #: 426

73 Punti

#19  Poranese457 Lun 21 Set, 2009 19:52

Fede ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie per la segnalazione. Io non ho mai notato il problema nè qui a casa con il mac nè al lavoro con il PC.

Bastasse non premere SI!!! Le cose cattive arrivano senza clamori, si annidano, lavorano sotto e poi ti accorgi dei danni quando è troppo tardi. Se invece il SO per installare QUALUNQUE cosa chiedesse una password utente....allora sarebbe diverso. Ma SO così non esistono.......o si?
think different  

Suvvia fede lo sai meglio di me il motivo per cui non esistono virus per Mac (o per Linux che sia).... e non è sicuro perchè si fermano davanti ad una stupida pwd utente!!!!

Dove non vi sono interessi, non vi sono attacchi.... che gusto c'è scervellarsi per creare un virus su un SO che utilizzano (purtroppo) solo in pochi???

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7066 Punti

#20  andrea75 Lun 21 Set, 2009 19:53

Comunque mi è bastato fare una veloce ricerca... in realtà non centra nulla con i siti, ma è un virus vero e proprio che vi siete beccati e che vi dirotta nei vari siti per acquistare la versione completa:

http://tentativi.blogspot.com/2009/...-rimozione.html
http://it.pcthreat.com/parasitebyid-7714it.html

Si può rimuovere abbastanza facilmente seguendo le varie istruzioni nei link qui sopra.

big

Andrea
Presidente
Presidente

3672 Punti

#21  Fede Lun 21 Set, 2009 21:43

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

think different  

Suvvia fede lo sai meglio di me il motivo per cui non esistono virus per Mac (o per Linux che sia).... e non è sicuro perchè si fermano davanti ad una stupida pwd utente!!!!

Dove non vi sono interessi, non vi sono attacchi.... che gusto c'è scervellarsi per creare un virus su un SO che utilizzano (purtroppo) solo in pochi???

E' vero che è un sistema meno diffuso di windows ma come nicchia sta diventando abbastanza capiente considerando che in questo momento secondo le stime di due anni fa in USA ce ne sarebbero accesi almeno 30milioni di cui molti in spazi istituzionali come ambiti accademici e siti governativi. Potrebbe iniziare ad essere interessante anche da un punto di vista del mercato.....

Se è stupida un pwd amministratore (senza la quale per quanto sia stupida non si installa nemmeno il sw certificato da Apple)  figurati quanto lo può essere un popup che ti chiede garbatamente se te lo può mettere nel cxxo. E quanto poco utile possa essere premunirsi non cliccando su "SI, LO VOGLIO!".
Seriamente:
Windows almeno fino a quando l'ho conosciuto io per default (e per sua comodità di rendersi compatibile con la miriade di programmi anche vecchissimi) metteva  l'operatore in condizione di lavorare in root come amministratore e quindi lasciando le porte sempre aperte a tutto. Poi consigliava di lavorare con degli account senza privilegi amministratore aperti ma nessuno o quasi lo ha mai fatto per ignoranza o per comodità. I sistemi -X per default sono sistemi multutente per i quali niente può installarsi se non gli vengono concessi i privilegi o le autorizzazioni necessarie. Nella piattaforma OSX le azioni sono regolate da permessi per poter agire e da privilegi attribuiti per poter accedere alle azioni. Non è semplicemente consentita l'azione dei virus per come li conosciamo oggi. Punto. Questo non vuol dire che sia impossibile o che tra qualche anno (non certo qualche mese) la cosa diventi possibile. Ad oggi non lo è e quanto affermato ogni tanto da alcuni comunicati stampa isolati sono frottole.
Magari con Vista (arghhh!) o 7 le cose sono cambiate in meglio e ne sarei felice in modo da poter comprare un portatile che non mi costi 1500 euro (ma con tastiera e mela retroilluminate non credo ci sia altro in giro!)      

Prima di Natale te la faccio morde sta mela, Adamo da Porano!!!     

Federico
Veterano
Veterano

50 Punti

#22  Fili Lun 21 Set, 2009 21:47

Secondo me Fede è Steve Jobs sotto mentite spoglie...

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5428 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

#23  Fede Lun 21 Set, 2009 21:53

In altri momenti avrei gridato "MAGARI!!!" ma da come l'ho visto all'ultimo keynote, ringrazio il dottore, rifiuto l'offerta e vado avanti!  

Federico
Veterano
Veterano

50 Punti

#24  andrea75 Lun 21 Set, 2009 22:46

In altri momenti avrei gridato "MAGARI!!!" ma da come l'ho visto all'ultimo keynote, ringrazio il dottore, rifiuto l'offerta e vado avanti!  

Splendida!
In effetti l'amico Steve è messo piuttosto malaccio... ma la forza di andare avanti con le sue idee però non gli manca, e questo gli fa onore.

big

Andrea
Presidente
Presidente

3672 Punti

#25  Poranese457 Lun 21 Set, 2009 23:20

Devo dire che questa battuta è notevole!!!

Oramai siamo dichiaratamente Off-Topic ma essendo il problema giunto a soluzione grazie al nostro mitico  Andrea (Si, sto leccando per non farmi cazziare di questo ennesimo OT), proseguo qui ad esprimere un paio di pensieri.

Non so, caro Fede, dove tu abbia capito che io possa odiare il Mac... tutt'altro!!!    
Io adoro quei cosi, ci ho lavorato su un pò di tempo e me ne sono letteralmente innamorato, altrochè!!! E, come avevo scritto da qualche parte se non ricordo male, ho notato l'estrema efficacia dei nuovi sistemi Mac-Mini e ne ho puntato uno come mio regalo di Natale. Piccolo problema... i prezzi partono da 600€ ok ma dopo aver messo un paio di "aggiuntine" personali sono immediatamente schizzato a 1.100€  
Tale somma ce la spenderei pure per un computer (per fortuna li cambio mooooolto più raramente dei cellulari   )ed al momento do un buon 70% di possibilità che io lo faccia..... tanto il Mac sa gestire i file Raw no?!  

Ecco, tutto ciò è validissimo, magari merita un topic a parte, non venitemi però a dire che i sistemi OSX sono inattaccabili perchè sono attaccabili anche i sistemi a 128Bit dell'NSA... è tutta questione di impegno, e di guadagni, ovviamente... se gli utenti di Win imparassero a non dire SI, o ACCETTA o INSTALLA, a qualsiasi domanda venga loro posta, la vita dei lamer-craker sarebbe mooooolto più complicata. (Non scomodiamo gli Hacker, mi si girano nella tomba per ste cose   )

E poi su diciamolo... gli I-Phone esplodono, i Nokia no!!      

Ah giusto... lo sai si chi ha morso la mela di Cupertino???

La risposta nello spoiler:
Spoiler: [ Mostra ]

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7066 Punti

#26  Fede Mar 22 Set, 2009 07:17

Mangia la mela Adamo, mangia la mela......     

p.s. OSX apre i file raw con il programmino Anteprima che apre anche indistintamente pdf, jpg, gif......e scatolette di tonno difettose.  

Mi scuso per l'OT ma qui stiamo cercando di salvare un giovane dagli incauti acquisti. Con ogni mezzo!  

Federico
Veterano
Veterano

50 Punti

#27  riccardodoc80 Mar 22 Set, 2009 11:19

Ho visto solo ora questo topic....!
Da circa una settimana anche a me, almeno una volta al giorno, ma soprattutto quando sono connesso con lineameteo, mi si apre questo finto antivirus....e stranamente non ho ancora cliccato sul "si"   !
Nessun problema, tranne quello che annulando il tutto, ti si chiudono tutte le pagine internet   .
Ora vado a leggere le istruzioni che ha postato Andrea!!!

italia.png riccardodoc80 Sesso: Uomo
riccardo
Contributor
Contributor
Staff Rete Meteo
Socio Sostenitore

Utente #: 54

50 Punti

#28  klaus81 Mar 22 Set, 2009 11:39

a me tutto tranquillo sia dall'officina che da casa..

small

italia.png klaus81 Sesso: Uomo
Claudio
Guru
Guru

Utente #: 102

136 Punti

#29  andrea75 Mar 22 Set, 2009 11:58

Qualcuno che magari è stat opiù attento, può almeno tentare di ricordarsi in quale pagina il problema si presenta, se si presenta all'apertura, o se la cosa è casuale in qualsiasi sezione del sito?

big

Andrea
Presidente
Presidente

3672 Punti

#30  riccardodoc80 Mar 22 Set, 2009 12:26

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qualcuno che magari è stat opiù attento, può almeno tentare di ricordarsi in quale pagina il problema si presenta, se si presenta all'apertura, o se la cosa è casuale in qualsiasi sezione del sito?

Ciao Andrea!
Mi è capitato più volte quando aggiorno la pagina....ed è capitato ora quando ho fatto il login per risponderti!

Ho letto il link che hai postato! Ti volevo chiedere, se secondo te il programma di scansione che cosigliano di scaricare va poi in conflitto con l'antivirus presente nel pc (AVG free). é necessario disattivare prima l'antivirus???  

Comunque questo problema é presente sia sul fisso che sul portatile, entrambi con widows xp e AVG free....

italia.png riccardodoc80 Sesso: Uomo
riccardo
Contributor
Contributor
Staff Rete Meteo
Socio Sostenitore

Utente #: 54

50 Punti

Pagina 2 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML