Pagina 1 di 1

Messaggio Nuova Installazione Stazione Meteo

#1  Meteotornazzano Gio 12 Nov, 2009 14:41

Volevo alcuni consigli per la nuova installazione della mia stazione dato che prima era installata sopra il tetto di casa adesso la vorrei installare sul mio balcone di casa non so se è a norma vi allego delle foto :

jgntd2

fx9stl

rlhkx5

11watk8

italia.png Meteotornazzano Sesso: Uomo
Roberto
Veterano
Veterano

Utente #: 87

57 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Nuova Installazione Stazione Meteo

#2  andrea75 Gio 12 Nov, 2009 15:41

Secondo me, a meno che tu non abbia grossi problemi, ti conviene lasciarla sul tetto... il balcone è davvero pessimo (dico in generale) come posto per installare una stazione. Vuoi per il vento, per la vicinanza delle mura... insomma, se puoi cerca di lasciarla lassù. Certo, se proprio non puoi è sempre meglio di niente, ma.....  

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3606 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

Messaggio Re: Nuova Installazione Stazione Meteo

#3  Pigimeteo Gio 12 Nov, 2009 15:44

Dovessi farlo io, non dormirei per una settimana! Troppo emozionante!
Purtroppo, dalle foto non si capisce bene quale sia l'esposizione esatta del terrazzo che, in apparenza, dovrebbe essere orientato verso nord-est.
In ogni caso ecco i miei consigli:
1) tra terrazzo e tetto, è meglio il tetto, specie se il tetto è do un colore non troppo scuro. Col terrazzo, anche al primo piano, ti giochi almeno un paio di gradi di temperature minime, che risulteranno sempre superiori al reale. Sopra il tetto, invece, si simula abbastanza bene quanto accade sopra il terreno, per cui le minime tendono ad essere più vicine a quanto accade sopra il terreno. Quando ero molto molto piccolo - credo all'inizio degli anni '80 - lasciai una notte un termometro a massima e minima sopra il tetto di casa, a contatto con la superficie dei coppi, durante una notte serena, col tetto innevato. La mattina dopo, la minima era di -25°C, a raffronto di una minima reale di -8°C: significa che il tetto irraggia bene, come il terreno e si raffredda molto efficacemente.
Le massime, poi, se l'esposizione è a nord est, verranno falsate di 1-2°C in negativo, mentre se il sole vi batte di pomeriggio, tenderanno ad alzarsi e non di poco, per il calore riflesso dal muro o accumulato e poi rilasciato lentamente di notte. Il tetto, poi, è sempre più ventilato del terrazzo per cui si migliora l'effetto dello schermo dentro il quale è inserito il sensore di temperatura. (La stazione meteo di Frontone è installata sopra un terrazzo: va' a guardare le sue temperature e vedrai che ho ragione)
2) Se vuoi, comunque, installare la stazione sul terrazzo, costruisciti una capannina molto grande e fa' in modo di far muovere l'aria al suo interno con una ventola collegata ad un pannellino solare: così avrai valori più vicini al reale.

Se capito a Jesi, dai miei, quasi quasi ti vengo a trovare...   

italia.png Pigimeteo Sesso: Uomo
Pierluigi
Utente Senior
Utente Senior
Socio Sostenitore

Utente #: 426

73 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Nuova Installazione LaCrosse WS2350 lellolaika Strumenti meteo 1 Ven 03 Mag, 2013 20:50 Leggi gli ultimi Messaggi
lellolaika
No Nuovi Messaggi Nuova Installazione Davis Da Zero jackcm84 Strumenti meteo 5 Ven 25 Set, 2015 20:57 Leggi gli ultimi Messaggi
jackcm84
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Installazione Stazione Meteo pisolo88 Strumenti meteo 0 Dom 09 Feb, 2020 10:03 Leggi gli ultimi Messaggi
pisolo88