Data la grandissima varietà di tipologie climatiche presenti nel nostro territorio regionale ho voluto postare queste mappe che ritengo veramente fantastiche e interessanti. Verranno trattati aspetti come la fitoclimatologia, le medie climatiche annuali di temperatura e precipitazioni e molto altro.
Tutto grazie ai dati del sito della Regione Umbria, nello specifico del Servizio informativo territoriale, www.umbriaterritorio.it.
Buona visione.... :wink: :wink:
Un po' di chiarezza sul variegatissimo clima umbro......
Titolo: Un po' di chiarezza sul variegatissimo clima umbro......
legenda fitoclimatica2.jpg | |
Descrizione: | |
Dimensione: | 477.76 KB |
Visualizzato: | File visto o scaricato 670 volta(e) |
![]() |
legenda fitoclimatica1.jpg | |
Dimensione: | 412.89 KB |
Visualizzato: | File visto o scaricato 780 volta(e) |
![]() |
Grafica1.jpg | |
Dimensione: | 425.01 KB |
Visualizzato: | File visto o scaricato 918 volta(e) |
![]() |
Titolo:
Infine un grafico interessantissimo, che pone in evidenzia le zone mediamente meno piovose e più povose della regione, facendo riferimento allo scarto medio di ogni stazione con la piovosità media annuale regionale.

Titolo:
Questo è un post da puntare in alto! :wink:
Tutto molto interessante. Noto con piacere che qui dietro casa mia, a Bocca Trabaria, abbimo il luogo più piovoso dell'Umbria, e non poteva essere diversamente. :lol: Mario :bye:
Tutto molto interessante. Noto con piacere che qui dietro casa mia, a Bocca Trabaria, abbimo il luogo più piovoso dell'Umbria, e non poteva essere diversamente. :lol: Mario :bye:
Titolo:
Allora possiamo fare una cosa a questo punto: chiunque abbia del materiale sul clima umbro in generale (carte, mappe, medie climatiche) lo aggiunga.
Io cercherò di fare altrettanto...già ho visto una "mappina" interessante.... :wink:
Io cercherò di fare altrettanto...già ho visto una "mappina" interessante.... :wink:
Titolo:
Ragazzi, non dovete ringarziare me... :oops:
...bensì la "Regione Umbria" che lo ha realizzato... :inchino:
...bensì la "Regione Umbria" che lo ha realizzato... :inchino:
Titolo:
Do anch'io il mio modestissimo contributo con questo file che riporta gli eventi nevosi a Spoleto, loc Collerisana, 405 m, dal 1996 in poi.
Come noterete ci sono diversi punti interrogativi, sia sulle date esatte che sull'evento meteo che ha originato la nevicata.
In particolare, prima del 2000, non conoscendo il mondo della meteo in internet, la descrizione dell'evento meteo si basa soprattutto sulla mia osservazione.
Sarebbe ottima cosa se ciascuno di voi potesse dare dei contributi per eliminare qualche punto interrogativo.
Buona lettura!
Come noterete ci sono diversi punti interrogativi, sia sulle date esatte che sull'evento meteo che ha originato la nevicata.
In particolare, prima del 2000, non conoscendo il mondo della meteo in internet, la descrizione dell'evento meteo si basa soprattutto sulla mia osservazione.
Sarebbe ottima cosa se ciascuno di voi potesse dare dei contributi per eliminare qualche punto interrogativo.
Buona lettura!
EVENTI NEVOSI A SPOLETO DAL 1996.doc | ||
Descrizione: | ![]() Download |
|
Nome del file: | EVENTI NEVOSI A SPOLETO DAL 1996.doc | |
Dimensione: | 35.5 KB | |
Contatore Download: | File visto o scaricato 205 volta(e) |
Titolo:
Io posto questo link. Analisi di tipo storico sul clima umbro, svolta dal CRIDEA (Regione Umbria).
http://www.regione.umbria.it/cridea/relazione/1clima/clima.htm
Molto più modestamente:
http://www.comune.foligno.pg.it/meteo/Clima.htm
:mrgreen: :mrgreen:
http://www.regione.umbria.it/cridea/relazione/1clima/clima.htm
Molto più modestamente:
http://www.comune.foligno.pg.it/meteo/Clima.htm
:mrgreen: :mrgreen:
Titolo:
Stupende! Oltre alle istituzioni che le hanno realizzate, grande merito a te ghe le hai evidenziate .....per tutti noi più o meno profani, grazie ancora.
Vai a 1, 2 Successivo
Pagina 1 di 2