#31 Pigimeteo Dom 07 Apr, 2013 21:31
Cmq una cosa è appurata: non si può fare il downgrade del firmware..... tu che cmq l'hai presa in Italia Leo, almeno una chiamatina al buon Zambelli potresti farla. 
C'è un modo furbo  per farlo ed è il seguente: fa' andare il download del firmware e, a metà, interrompilo (esattamente come non dovresti fare), in modo da provocare la "morte" della console. Poi reinstalli quello precedente e, visto che il download non riconosce più un firmware più recente ("unknow"), te lo fa installare.
In ogni caso, la telefonata a Zambelli falla! Con quel che costano queste stazioni in Italia.
Per quel che mi riguarda, io protesterò vivacemente con la Davis: il firmware 3.1.2 non funziona e non va d'accordo né con il firmware del datalogger né con WL. Credo che, entro breve, ne faranno uscire un altro ma io resterò fermo al mio 3.0 ed userò l'altra console solo per ricevere dati da un'altra postazione.
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 426
-
73 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#32 MySn0w Dom 07 Apr, 2013 23:30
Mi dispiace che anche Leo è stato vittima del nuovo aggionamento firmware, io sarò stato fortunato ma non ho nessuno dei problemi da voi descritti, sia nella trasmissione dati che nell'utilizzo di WL. Praticamente non mi è cambiato nulla da quando ho fatto l'aggiornamento della consolle e di WL, trasmetto regolarmente i dati sia sulla rete di Linea Meteo che sul WeatherLink Network (su Wu in ritardo, ma è sempre stato così).
WL è installato su un pc portatile con Windows Xp, ma la trasmissione online dei dati è affidata al datalogger Ip, ogni 2/3 giorni scarico i dati sul WL. Negli aggiornamenti ho seguito questi passi:
-prima ho aggiornato WL e ho aspettato 2 giorni per verificare che i dati venivano aggiornati e scaricati regolarmente;
-poi con grande ansia, ho scaricato il nuovo firmware e l'ho installato, al primo tentativo è andato tutto ok;
Sulla consolle avevo la versione 1.90 e WL era la versione precedente a quella attuale. Non sò se è importante, ma in tanti forum ne parlano, nelle fasi sopra elencate al pc portatile non era collegato nulla, tranne il cavo ethernet per la connessione al modem telecom.
-
-
Veterano Socio Ordinario
-
- Utente #: 1189
-
88 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Oregon Scientific Generica
-
#33 Poranese457 Mar 09 Apr, 2013 18:23
Dovrei aver risolto il problema di comunicazione con Weather Link
Ieri sera mentre tornavo a casa mi è venuto in mente che, dopo l'aggiornamento del firmware, non avevo ripetuto la procedura di settaggio della console, quella che si avvia premendo il tasto DONE ed il tasto "-" contemporaneamente: probabilmente non c'entra nulla, mi sono detto, ma perchè non provare?
In effetti le impostazioni con l'aggiornamento firmware erano rimaste quelle da me impostate in precedenza e quindi il mio "lavoro" si è limitato ad una conferma di tutto quanto.
A quel punto ho provato a riaprire il Weather Link e stavolta esso è rimasto aperto anche dopo aver scaricato i dati dalla consolle.... quel problema dunque è al momento risolto.
Rimane il barometro che non da segni di vita e l'igrometro che da valori sballati: nel primo caso stasera proverò una qualche soluzione software ma credo che l'unica soluzione sia la sostituzione dello stesso.
Per quanto riguarda l'igrometro appena possibile voglio aprire il gruppo sensori e vedere se c'è qualcosa che non va a livello di contatti o cavetteria: se anche quel tentativo dovesse risultare vano credo che provvederò alla sostituzione del termo/igro non prima di aver sentito da Zambelli a quanto ammonta la spesa.
Ho visto infatti sul suo sito un sensore termo/igro per Davis a 140€ ma a quanto ho capito (poco) non si tratta di roba originale quanto piuttosto di un aggeggio prodotto proprio dalla meteosystem.... potete ben immaginare il mio reparto dubbi in merito
-
- Utente #: 197
-
7070 Punti
-
#34 Pigimeteo Mar 09 Apr, 2013 19:06
Ieri sera mentre tornavo a casa mi è venuto in mente che, dopo l'aggiornamento del firmware, non avevo ripetuto la procedura di settaggio della console, quella che si avvia premendo il tasto DONE ed il tasto "-" contemporaneamente: probabilmente non c'entra nulla, mi sono detto, ma perchè non provare?
In effetti le impostazioni con l'aggiornamento firmware erano rimaste quelle da me impostate in precedenza e quindi il mio "lavoro" si è limitato ad una conferma di tutto quanto.
A quel punto ho provato a riaprire il Weather Link e stavolta esso è rimasto aperto anche dopo aver scaricato i dati dalla consolle.... quel problema dunque è al momento risolto.
Rimane il barometro che non da segni di vita e l'igrometro che da valori sballati: nel primo caso stasera proverò una qualche soluzione software ma credo che l'unica soluzione sia la sostituzione dello stesso.
Per quanto riguarda l'igrometro appena possibile voglio aprire il gruppo sensori e vedere se c'è qualcosa che non va a livello di contatti o cavetteria: se anche quel tentativo dovesse risultare vano credo che provvederò alla sostituzione del termo/igro non prima di aver sentito da Zambelli a quanto ammonta la spesa.
Ho visto infatti sul suo sito un sensore termo/igro per Davis a 140€ ma a quanto ho capito (poco) non si tratta di roba originale quanto piuttosto di un aggeggio prodotto proprio dalla meteosystem.... potete ben immaginare il mio reparto dubbi in merito 
Prova, prima di ogni altra cosa, a vedere con un'altra console se i segnali dell'igrometro arrivano oppure non partono per niente dall'ISS. In alternativa al termoigrometro della Meteosystem, puoi acquistare il termoigrometro supplementare della Davis. Anziché infilarlo nello schermo standard in cui te lo vendono, puoi collegarlo direttamente all'ISS principale oppure costruire uno schermo ventilato anche più efficiente in maniera artigianale. Quello versione USA costa 195 dollari, per cui quello versione EU dovresti pagarlo sui 230 euro.
-
-
-
-
73 Punti
-
#35 Poranese457 Mar 09 Apr, 2013 19:53
Prova, prima di ogni altra cosa, a vedere con un'altra console se i segnali dell'igrometro arrivano oppure non partono per niente dall'ISS. In alternativa al termoigrometro della Meteosystem, puoi acquistare il termoigrometro supplementare della Davis. Anziché infilarlo nello schermo standard in cui te lo vendono, puoi collegarlo direttamente all'ISS principale oppure costruire uno schermo ventilato anche più efficiente in maniera artigianale. Quello versione USA costa 195 dollari, per cui quello versione EU dovresti pagarlo sui 230 euro.

No Pigi, il segnale dalla console parte... è proprio il dato che è sballato. Inoltre non saprei proprio dove rimediare un altra Davis
Ho visto quello originale Davis ma sul sito di Zambelli costa 330euro... improponibile: tu dove hai trovato la versione EU a 230euro? Sarebbe una spesa leggermente più fattibile
-
-
7070 Punti
-
#36 Pigimeteo Mar 09 Apr, 2013 20:39
No, 230 euro era una mia stima, visto il listino a 195 dollari. 330 è davvero una mazzata micidiale!  Direi che non si giustifica un ricarico del genere!
La console te la posso prestare io (ne ho due). Se magari, per lavoro, passi da queste parti... Oppure, ci possiamo trovare a metà strada, da qualche parte. Oppure?...
-
-
-
-
73 Punti
-
#37 Pigimeteo Mar 09 Apr, 2013 20:41
No, 230 euro era una mia stima, visto il listino a 195 dollari. 330 è davvero una mazzata micidiale!  Direi che non si giustifica un ricarico del genere!
La console te la posso prestare io (ne ho due). Se magari, per lavoro, passi da queste parti... Oppure, ci possiamo trovare a metà strada, da qualche parte. Oppure?...

Che dico? Io ho la versione USA! Mannaggia!
-
-
-
-
73 Punti
-
#38 Poranese457 Mer 10 Apr, 2013 10:52
Grazie lo stesso Pigi
Ho appena sentito telefonicamente il signor Zambelli che mi ha detto che la mia stazione dovrebbe avere ancora i vecchi sensori analogici reperibili, marca Davis, a circa 130/140€.... mi fa sapere con più precisione appena riesce a controllare meglio ma questa sarebbe una spesa fattibile anche nell'immediato. Speriamo perchè non ne posso più di vedere il valore dell'umidità totalmente sballato
-
-
7070 Punti
-
#39 Pigimeteo Mer 10 Apr, 2013 20:46
Be', è sempre una mazzata, ma è più sopportabile!
In bocca al lupo per la "bimba" e speriamo guarisca presto (una stazione meteo è come una persona di casa per noialtri meteofolli!  )
-
-
-
-
73 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|