Cisterna si, cisterna no?
Scusate se vi interpello a giochi fatti ma ho un giardino di 250mq e un calata che convoglia 75mq di tetto , visto che vendo vernici ho rimediato una cisterna da 1000lt. Ho fatto tutto da solo, mi sono fatto una cultura di pelo libero, troppo pieno,raccordi maschio-femmina, giunti e riduzioni da fare invidia ad un idraulico, ho messo tutto in serie ed oggi mi si è riempita :D . La domanda è questa per voi ne valeva la pena? Visto che occorrono13,3mm di pioggia per riempirla ed usarla al massimo 2volte?
Ho i miei seri dubbi :confuso:
Cisterna..ne Vale La Pena?
Titolo: Re: Cisterna..ne Vale La Pena?
Te lo sposto in off-topic, anche se alla fine sempre di mm si parla. ;)
Io l'ho messo in Ambiente/Tecnologia.... mi pare si addica! :wink:
Comunque se il tuo è stato un lavoro tutto home-made con l'unica spesa dei raccordi e degli altri strumenti, perchè dovresti aver fatto una cosa sbagliata?
Secondo me, come dice Mauro, 1000lt risparmiati in bolletta ogni 13mm di pioggia mi sembrano un guadagno più che ottimo!!!
Anzi, complimenti :inchino:
Comunque se il tuo è stato un lavoro tutto home-made con l'unica spesa dei raccordi e degli altri strumenti, perchè dovresti aver fatto una cosa sbagliata?
Secondo me, come dice Mauro, 1000lt risparmiati in bolletta ogni 13mm di pioggia mi sembrano un guadagno più che ottimo!!!
Anzi, complimenti :inchino:
Complimentissimi.
1000 litri però mi sembran pochi. Occorre capire a cosa ti serve.
Se la vuoi usare per il prato, tieni presente che nel semestre caldo a quest'ultimo servono 4 litri d'acqua al giorno per ogni metro quadro. Nei nostri climi, la pioggia te ne dà si e no 2 (60 mm di pioggia al mese). Quindi 2 (quelli mancanti) x250m2x30ggx6mesi=90.000 litri. Questo nell'ipotesi in cui tu abbia investito a prato tutti i 250 metri. Fammi sapere qualcosa in più. Se già usi le varietà rustiche disponibili presso una nota azienda della nostra zona, puoi tranquillamente scendere a 3 litri d'acqua al giorno.
75 m2 ricevono nello stesso periodo circa 60l*75m2*6mesi= 27.000 litri.
Insomma: iniziativa meritoria, ma: 1) facci sapere qualcosa di più; 2) 1.000 litri sono pochi. Con 1.500 litri nell'orto (600 m2) riesco a malapena a dissetare 25 capi di pollame e a somministrare le irrigazioni in fase di impianto.
1000 litri però mi sembran pochi. Occorre capire a cosa ti serve.
Se la vuoi usare per il prato, tieni presente che nel semestre caldo a quest'ultimo servono 4 litri d'acqua al giorno per ogni metro quadro. Nei nostri climi, la pioggia te ne dà si e no 2 (60 mm di pioggia al mese). Quindi 2 (quelli mancanti) x250m2x30ggx6mesi=90.000 litri. Questo nell'ipotesi in cui tu abbia investito a prato tutti i 250 metri. Fammi sapere qualcosa in più. Se già usi le varietà rustiche disponibili presso una nota azienda della nostra zona, puoi tranquillamente scendere a 3 litri d'acqua al giorno.
75 m2 ricevono nello stesso periodo circa 60l*75m2*6mesi= 27.000 litri.
Insomma: iniziativa meritoria, ma: 1) facci sapere qualcosa di più; 2) 1.000 litri sono pochi. Con 1.500 litri nell'orto (600 m2) riesco a malapena a dissetare 25 capi di pollame e a somministrare le irrigazioni in fase di impianto.
Erano le mie stesse considerazioni..... se serve nel semestre caldo ovviamente.... con i temporali da giugno ad agosto ci annaffio 1/2 volte.. certo la potevo trovare anche cisterna da 1800/2400/3000lt ma visto che la terra l'ho scavata io con pala e vanga (è interrata) tornassi in dietro non lo farei.. il prato è il rustico come hai intuito l'area adibita è 150mq, non ho mai pensato che potesse essere un unico strumento ma un integrazione... male che vada risparmierò una decina di mq sulla bolletta ;)
1000 litri non sono pochi, sono NIENTE. Una cisterna per per la raccolta dell'acqua piovana che mi è stata consigliata è da 25mc (25.000 litri). Anche io sapevo che occorrono circa 6 litri al mq di prato al giorno. Indipendentemente da quanti mm di pioggia ti servano per riempirla capisci da solo che quando è piena non ti basta nemmeno per una giornata.
Inutile dire che una cisterna di quella capienza costa una tombola soprattutto in termini di scavo e messa in opera..... :-(
Inutile dire che una cisterna di quella capienza costa una tombola soprattutto in termini di scavo e messa in opera..... :-(
Certo fede. sulla bontà del costo-beneficio sicuramente hai ragione te, se dovevo comprare il tutto sicuramente avrei evitato di perdere 2 settimane a fare lo sterro e quant'altro, ma visto che la mano d'opera era a costo 0, la cisterna l' ho rimediata in giro, il giardino è 150mq, i raccordi e curve non ho speso nemmeno 50€ ho provato ;)
Che dire? ai Posteri l'ardua sentenza...
piuttosto..... visto ch in linea d'aria siamo a meno di 500m( ci divide l'agriturismo) per che non vieni a vederla?
Ciao MAtteo
Che dire? ai Posteri l'ardua sentenza...
piuttosto..... visto ch in linea d'aria siamo a meno di 500m( ci divide l'agriturismo) per che non vieni a vederla?
Ciao MAtteo
Pagina 1 di 1