iOS salva segretamente i dati sulla nostra posizione!
Alcuni ricercatori hanno riportato i risultati dei loro studia al The Guardian. Sembra che l’iPhone registri segretamente dei file che contengono all’interno informazioni sulla posizione del possessori. Tramite il collegamento con iTunes, questi dati verrebbero poi salvati sul computer.

I file forniscono, tramite latitudine e longitudine, le coordinate esatte della posizione del telefono che le ha registrate, oltre ad un data. Ciò significa che chiunque rubasse il telefono o il computer di un’altra persona, potrebbe saperne i movimenti, utilizzando un semplice programma.
Questo è il riassunto del comunicato fornito dai ricercatori Alasdair Allan e Pete Warden, che siamo sicuri provocherà diversi malumori tra gli utenti. Gli stessi stessi studiosi, hanno anche creato un’app open-source, chiamata iPhoneTracker, che riconosce il file in questione attraverso un backup di iOS. L’immagine che vedete in alto è stata creata attraverso questa applicazione. Che dopo aver identificato i dati, è in grado di mostrare su una mappa la posizione esatta.
Come affermano i ricercatori, è poco chiaro il motivo di questa decisione da parte di Apple, la quale al momento non ha lasciato alcun comunicato o riguardo.
da www.ispazio.net
Ora c'è da verificare se il nostro iPhone salva le posizioni quando gli pare oppure solamente quando viene attivata un'applicazione cui è consentita la geolocalizzazione (ad esempio la semplice fotocamera). In quel caso infatti il programma sviluppato da sti tizi non farebbe altro che andare a decodificare i backup di iTunes estraendo le informazioni relative alle localizzazioni presenti nelle varie applicazioni cui abbiamo consentito di "trovarci".
Se invece iOS davvero si prendesse di sua iniziativa la libertà di salvare i nostri posizionamenti per farli poi potenzialmente usare a terzi (questo non è affatto chiaro) allora si tratterebbe di una enorme violazione della privacy da parte di Apple!!!


Qui il link per scaricare il programma (solo MAC): http://petewarden.github.com/iPhoneTracker/
Io sono in ufficio quindi non posso provarlo ma ci sono già utenti che dicono che funziona perfettamente anche se non è assolutamente chiaro, ripeto, in quale contesti iOS registri le nostre posizioni.
Potrebbe esser tutto un fuoco di paglia insomma generato da un hacking dei backup come però potrebbe essere una sorta di tentativo di controllo globale degli utenti iPhone!!