Foto Apuane

Titolo: Foto Apuane
vi inserisco alcune foto che ho fatto domenica scorsa sulle apuane...
le ho fatte dal monte forato e si vedono la pania ed il monte procinto.

ciao

Filippo

38_cri_apuane_004

38_cri_apuane_006

38_cri_apuane_007

38_cri_apuane_008

38_cri_apuane_009

38_cri_apuane_011

38_cri_apuane_034

38_cri_apuane_048

38_cri_apuane_055

38_cri_apuane_058

38_cri_apuane_051

38_cri_apuane_052

38_cri_apuane_053

Profilo PM  
Titolo: Re: Foto Apuane
Davvero belle, complimenti!

:ok:

Ci sono stato a luglio al mare da quelle parti e quelle montagne viste dalla costa sono bellissime, si affacciano proprio sul mare pur essendo molto alte...

La vista contraria dalle montagne verso il mare dovrebbe essere ancor più mozzafiato, sulla terzultima e sulla penultima si vede il Mar Tirreno credo..

Splendido anche il panorama invernale con le montagne innevate che contrastano con l'azzurro del mare..poi hanno una pluviometria superlativa, per la loro posizione geografica, penso che si superino tranquillamente i 2000 mm annui in alcune zone del comprensorio..

Belle fuori, ma bellissime anche dentro dato che contengono imponenti fenomeni carsici che si sviluppano nei famosi marmi delle Apuane.

Infatti tra le centinaia di grotte ed abissi vale la pena segnalare l'Abisso Ulivifer che con i suoi 1215 metri di profondità è la grotta più profonda d'Italia e la 32esima nel Mondo.

Il Complesso Abisso Fighiera - Antro del Corchia che con i suoi 52 km di estensione è la grotta più lunga d'Italia e la 37esima al mondo, ma è anche profonda 1190 m il che la colloca al 36esimo posto nel mondo.

L'Abisso Saragato che con i suoi 1075 metri di profondità si colloca al 56esimo posto nel mondo.

Inoltre la Grotta del Vento a Fornovolasco e una parte dell'Antro del Corchia sono oggi turistiche e quindi visitabili da chiunque.

P.S. La grotta più profonda del mondo si trova in Geogia (ex URSS) e supera di poco i 2000 metri, mentre quella più lunga si trova negli USA ed è la Flynt Ridge Mamouth Cave System, lunga 579 km.:bye:

Molto belle le foto, ottime le indicazioni di Icchese. Topic perfetto per la categoria "Viaggi e Turismo"! :inchino:

P.S. x filipio: per caso hai trovato difficoltà ad usare l'Album? Ti suggerisco di utilizzarlo la prossima volta, perché resta più comodo anche a te (dato che si possono inviare più foto contemporaneamente) ed inoltre alleggeriscono la lettura del messaggio nel momento in cui si va ad inserirle, visto che è possibile inserire solo la miniatura in luogo dell'intera immagine. Prendi come esempio questo topic di mausnow:
http://www.lineameteo.it/il-gran-sa...ico-vt3877.html

grazie per il consiglio andrea....
la prossima volta userò l'album :oops:

qui al momento c'è un tramonto stupendo, ma purtroppo sono al lavoro e non ho la macchina fotografica con me :cry:

Profilo PM  

Pagina 1 di 1