[LUNGO TERMINE] La Seconda Parte Di Febbraio In Compagnia Dell'alta Pressione: Fino A Quanto Durerà ?

Titolo: La Seconda Parte Di Febbraio In Compagnia Dell'alta Pressione: Fino A Quanto Durerà ?
Ci siamo ormai lasciati alle spalle il peggioramento delle ultime 24-48h, a causa del vortice depressionario in discesa dal nord-atlantico che ha interessato prevalentemente una fetta del centro-sud, coinvolgendo in modo marginale anche il nord. La situazione volgerà al miglioramento, il maltempo infatti andrà scemando insieme al vortice ridotto ormai a brandelli e scivolato via verso oriente. Nel frattempo, un nuovo vortice oceanico, preferirà scendere verso la Spagna evolvendo in cut-off proprio in sede iberica e favorendo così la rimonta di un promontorio di alta pressione dal Mediterraneo verso il centro Europa, con la prospettiva di fondersi con un blocco anticiclonico ormai "cronicamente" presente a nord del 60esimo parallelo. Analizzando però bene nel dettaglio la situazione su scala emisferica, possiamo infatti notare un movimento alquanto "bizzarro" e particolare delle figure bariche: la depressione iberica "indietreggiando", si aggancerà al flusso atlantico principale, provocando una sorta di taglio alla radice azzorriana che una volta sbilanciato più a nord, tenderà a isolarsi come cella altopressoria, passando tra l'Islanda e la Scandinavia, la stessa cella di alta pressione che seguendo una traiettoria contraria al normale percorso delle figure anticicloniche, paradossalmente scenderà di latitudine tra l'Europa centrale e il Mediterraneo stabilizzandosi. In questo frame velocizzato del modello ECMWF, lo possiamo infatti ben notare:

tempresult_iwe6

Per quanto riguarda invece il quadro meteorologico a livello nazionale, in sintesi, purtroppo ci attendiamo un lungo periodo di stasi con giornate anonime, miti e stabili durante la prossima settimana. Quanto durerà? I modelli non sono incoraggianti in merito, la situazione appare bloccata per un pò, quindi per ora non ci sono particolari segnali o cenni di cambiamento..

ci riaggiorneremo più avanti :bye:

Ultima modifica di Adriatic92 il Sab 11 Feb, 2017 10:47, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: La Seconda Parte Di Febbraio In Compagnia Dell'alta Pressione: Fino A Quanto Durerà ?
Situazione paradossale come scrivevo di lá. L'anticiclone a cuore caldo scende da nordest insieme a termiche prettamente primaverili in pieno febbraio e ci porta la +7 in entrata dalla porta della Bora. Una roba che non avevo mai visto in vita mia nella stagione invernale.

Profilo PM  
Titolo: Re: La Seconda Parte Di Febbraio In Compagnia Dell'alta Pressione: Fino A Quanto Durerà ?
Un po' triste dirlo, ma... la risposta al titolo del topic potrebbe facilmente essere: fino alla fine della stagione, almeno quella meteorologica.
Per ora di indizi che fanno pensare a qualcosa di diverso, almeno ad un cambio di circolazione importante, non ci sono. Da qui alla fine dell'inverno astronomico potrebbero esserci come sempre occasioni fugaci e magari anche soddisfacenti, ma ad oggi, pensare ad un ritorno dell'inverno secondo me è da escludere.
Grazie a Daniel per il topic. ;)

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Situazione paradossale come scrivevo di lá. L'anticiclone a cuore caldo scende da nordest insieme a termiche prettamente primaverili in pieno febbraio e ci porta la +7 in entrata dalla porta della Bora. Una roba che non avevo mai visto in vita mia nella stagione invernale.

Esatto, infatti è un pò anomalo il giro che fa l'HP sotto certi aspetti. La meteo non finirà mai di stupirci.. :roll:

ps: Grazie Andrea, ho fatto quello che potevo facendo una breve analisi per quello che concerne la situazione a livello emisferico, anche se purtroppo i risultati sono deludenti :ohno:

Ultima modifica di Adriatic92 il Sab 11 Feb, 2017 12:26, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
A parte qualche nevicata debole sulle Alpi di NW sopra gli 800 metri e qualche nevicata anche in Abruzzo sopra i 1300 e un po' di precipitazioni sulla Sardegna per il 14, il nulla assoluto fino a data da destinarsi e purtroppo non saremo nemmeno in media termica

Nemmeno quella parvenza di cambio di passo prospettata verso le 300h da Gfs06, viene confermata dal 12 .....

Profilo PM  
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] La Seconda Parte Di Febbraio In Compagnia Dell'alta Pressione: Fino A Quanto Durerà ?
Io insisto a dire che sta situazione non c'arriva alla terza decade. Secondo me avremo un periodo più dinamico, con più precipitazioni e più freddo.

Profilo PM  
Era tutto nell aria, sembra che la meteo voglia sparare le sue cartucce tutto in una volta e lo ha fatto a gennaio, ora la stagione invernale che sta volgendo miseramente al capolinea lo fa in una maniera orrenda è oltremodo bizzarra!! Della serie : se lanticiclone non riesce ad arrivare da sud, lo facciamo arrivare da nord attraverso la porta della bora!!!
In 33 anni di vita mia non avevo mai visto un movimento così strano e subdolo di questa alta pressione che vuol farci compagnia a tutti i costi....
Inverno finito, ma già io lo dissi a fine gennaio ma nessuno mi credette .....

Profilo PM  
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] La Seconda Parte Di Febbraio In Compagnia Dell'alta Pressione: Fino A Quanto Durerà ?
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io insisto a dire che sta situazione non c'arriva alla terza decade. Secondo me avremo un periodo più dinamico, con più precipitazioni e più freddo.

E' che fatico a capire da dove possa venire uno sblocco.... nemmeno i singoli cluster delle ENS di entrambi i modelli ci arrivano. Situazione bloccatissima purtroppo... anche se vorrei tanto darti ragione....

Come ho scritto nel Topic modellistico, per me Zep ha qualche arma segreta. ;)

Profilo PM  
L'alta pressione cederà parzialmente dal fine settimana, i modelli infatti incominciano a definire il passaggio perturbato, non male l'ingresso di reading... ;)

tempresult_icz5

Profilo PM  
Cambia gli ultimi 2 giorni del mese. .... ora non ci sono i presupposti e le carte non lo vedono

Profilo PM  
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cambia gli ultimi 2 giorni del mese. .... ora non ci sono i presupposti e le carte non lo vedono

Non li vedono perchè febbraio ha 28 giorni. :mrgreen: :ohno:

Ultima modifica di gubbiomet il Gio 16 Feb, 2017 10:39, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ancora co sta storia?? :lol:

cattura_1487239762_941704

Guarda che ormai ti conosciamo :P :P

Io dico che se lo sbruffo del 24 si avvera allora può sbloccare qualcosa anche per il dopo, che al momento non è ancora visibile. :wink:

Profilo PM  

Pagina 1 di 2