Ancora lieve scossa di terremoto nell'assisano

Titolo: Ancora lieve scossa di terremoto nell'assisano
Perugia, 6 mag. - (Adnkronos) - Intorno alle 22.08 di ieri e' stato registrato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia un evento sismico di magnitudo 2.4. L'epicentro e' stato localizzato nella provincia di Perugia, tra i comuni di Bastia Umbra, Assisi, Cannara e Bettona. Stando alle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione civile, non sembrano esserci stati danni a cose o persone.

Ieri sera mi trovavo al lavoro a Petrignano d'Assisi, e sinceramente almeno io non ho sentito nulla, ma diversi miei colleghi hanno chiaramente avverrtito la scossa.

Titolo: Re: Ancora Lieve Scossa Di Terremoto Nell'assisano
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Perugia, 6 mag. - (Adnkronos) - Intorno alle 22.08 di ieri e' stato registrato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia un evento sismico di magnitudo 2.4. L'epicentro e' stato localizzato nella provincia di Perugia, tra i comuni di Bastia Umbra, Assisi, Cannara e Bettona. Stando alle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione civile, non sembrano esserci stati danni a cose o persone.

Ieri sera mi trovavo al lavoro a Petrignano d'Assisi, e sinceramente almeno io non ho sentito nulla, ma diversi miei colleghi hanno chiaramente avverrtito la scossa.

Qui ad Assisi (zona appena ad est del centro storico) è stata avvertita nettamente da tutte le persone che si trovavano al chiuso. Comunque niente di serio, la scossa oltre che poco intensa ha durato veramente poco.

Profilo PM  
Titolo: Re: Ancora lieve scossa di terremoto nell'assisano
Ominobianc81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qui ad Assisi (zona appena ad est del centro storico) è stata avvertita nettamente da tutte le persone che si trovavano al chiuso. Comunque niente di serio, la scossa oltre che poco intensa ha durato veramente poco.

Ah sicuramente si è sentita bene... ma io trovandomi nel posto di lavoro (alla Colussi), con il rumore e il movimento non l'ho avvertita. Ma solo per quello, altrimenti è ovvio che una magnitudo 2.4 si avverte eccome!

Ancora una scossa. Stavolta più decisa. Speriamo se la smetta!

Profilo PM  
Ominobianc81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ancora una scossa. Stavolta più decisa. Speriamo se la smetta!

Quella di stasera l'ho avvertita bene!!!! :?

PERUGIA - Un terremoto di magnitudo 3.3 e' stato registrato poco prima dell'una di oggi in provincia di Perugia, seguito da una replica di magnitudo 3.0 alle 00.50. Non risultano al momento danni a persone e/o cose. Una scossa di magnitudo 2.1 e' stata avvertita alle 23.09 anche dalla popolazione dell'isola di Stromboli. Non si segnalano danni a persone o cose. (Agr)

Dai ragazzi, qui a Spoleto per 2 mesi abbiamo sentito almeno 20 scosse al giorno, ci si fa il callo...
Piuttosto meglio che scarichi energia con molte scosse piccole che in una unica molto violenta...

controllate i nostri sismografi on line e il sito iesn.org

vmmarco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
controllate i nostri sismografi on line e il sito iesn.org

Sai per caso dove poter trovare informazioni sulla sismicità storica della zona di Assisi? Io ho cercato un pò nel database del INGV (all'indirizzo http://storing.ingv.it/cft/) ma non so se ho cercato correttamente.
Ho trovato un terremoto del 12 febbraio 1854 di M=5.6 e Intensità VIII mercalli. Le coordinate sono pressochè analoghe a quelle delle ultime scosse (43.03N -12.58E contro 43.03 - 12.56 degli ultimi eventi).
Pensi che sia la stessa faglia? Perchè da profano come sono, mi sono un pò preoccupato a leggere queste informazioni.

Grazie a chiunque vorrà risp.

Profilo PM  

Pagina 1 di 1