Stratosfera: sta volta forse si fa sul serio

Titolo: Stratosfera: sta volta forse si fa sul serio
Dalle carte di previsione sembrerebbe che il prossimo riscaldamento possa essere molto rapido ed interessare velocemente grandi zone e diversi livelli verticali.
Questo tipo di riscaldamento, sia per temperature che per tempistica potrebbe generare un vero Majorwarming (se confermate) e quindi un'enorme cellula di Alta pressione che si gonfierebbe a dismisura scombinando, prima, la circolazione stratosferica, poi, forse, quella troposferica.
Stiamo a vedere.

Oggi ai vari livelli stratosferici significatvi
gfs_t10_nh_f00
gfs_t30_nh_f00
gfs_t50_nh_f00

gli stessi livelli tra 7 giorni

gfs_t10_nh_f168
gfs_t30_nh_f168
gfs_t50_nh_f168

e tra 10 giorni... ancora in crescita

gfs_t10_nh_f240
gfs_t30_nh_f240
gfs_t50_nh_f240

Profilo PM  
Titolo: Re: Stratosfera: sta volta forse si fa sul serio
Solo un grosso stravolgimento potrebbe far cambiare le cose....ben venga quindi e che sia il più forte e prolifico possibile!!!

........io finchè non lo vedo scendere sotto i 50 hPa non sono contento. (ora sono io a mettere le mani avanti :) )

Questa è la situazione prevista tra 7 giorni a 20 hpa.
E' un dettaglio che riguarda l'Europa..
20

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
........io finchè non lo vedo scendere sotto i 50 hPa non sono contento. (ora sono io a mettere le mani avanti :) )

il riscaldamento non deve scendere per forza al di sotto dei 30 HPa, quello che deve scendere è l'HP che si potrebbe/dovrebbe formare... che sicuramente produrrebbe un aumento termico, ma non esplosivo come quello necessario che lo ha generato.
Insomma, l'innesco termico deve essere rapido e violento, poi lacrescita dell'HP dinamico stratosferico dovrebbe fare il resto, espandendosi e scendendo alle quote inferiori.

:bye: .

Profilo PM  
Comunque va ricordato che anche in presenza di SW per noi resterebbe una possibilità remota... di solito porta vantaggi lontano da noi :(

Profilo PM  
...ancora pochi gradi in più e dovremmo entrare in regime di strat alert (si parla sempre di distanze temporali di almeno 8-10 giorni).
Invece è ancora prematuro per parlare di Geo Alert o di SratWarming.

Comunque siamo sulla bona srada... una cosa è certa... dovremo attendere molto per vederne gli eventuali effetti.

Ecco dove sarà il riscaldamento... ancora debole e molto alto... e ancora senza rilevanti influenze sui venti zoali

ecmwfzm_t_f192

ecmwfzm_u_f192

E ancora con poche conseguenze in basso dal punto di vista barico

ecmwf-alert-1andlevel-100andforecast-f192

ecmwf50f192

ecmwf30f192

ecmwf10f192

Il trasferimento di calore e quindi anche la crescita barica a 192h deve ancora avvenire.

Qualcosa si muove, ma non gridiamo al lupo al lupo ancor prima di sentirne l'ululato.

:bye:

Profilo PM  
Ce la fará il nostro "eroe" a trasferire calore e pressione agli strati inferiori... per ora si pensa di si, anche se non saprei dire ancora quanto e per quanto:

in alto a dx il riscaldamento dalla stratosfera.. in abbassaneto ai livelli inferiori col passare delle ore

ecmwfzm_t_f72

ecmwfzm_t_f96

ecmwfzm_t_f120

ma poi si ferma?

ecmwfzm_t_f192

e qui i venti zonali (rosa-rossi) antizonali (celesti-blu).
I secondi sono sintomo di HP polare... in effetti é previsto che scendano anche se poco convintamente (guardare sempre in alto a dx... ma antizonali vengono segnalati anche al suolo sul lungo... che il coupling (accoppiamento) tra VPS e VP sia giá avvenuto? (in quella fase, cioé sulla previsione))

ecmwfzm_u_f120

ecmwfzm_u_f192

Situazione da monitorare...sperando che si esalti (fenomeno ancora scarsamente prevedibile)

PS: Oggi ho imparato una nuova cosa:
secondo alcuni studi statistici sembrerebbe che la situazione stratosferica odierna, con assenza prolungata di onde importanti del VP, e con una notevole e prolungata potenza dello stesso VP, siano statisticamente favorevoli ad eventi importanti in stratosfera...
:gelo: :gelo: :zzz:

Profilo PM  
Speramo Massimilià...speramo..

Speriamo davvero!!!! Mi fido di quello che dici perchè mica ci capisco tanto con le ultime mappe che hai postato! :D

Titolo: Re: Stratosfera: Sta Volta Forse Si Fa Sul Serio
Io regà mi inchino di fronte al mitico Marvel che riesce a scovare ste carte e a farne un'analisi così dettagliata...
Non mi resta che fidarmi di voi xke io davero nn ce capisco niente.....!

massimilia' ti volevo domandare una cosa; non avendo competenze su stratosfera e affini :smile: , ho letto proprio poco fa su altri lidi(cloov tu hai capito chi), che tra 48h conferma un major warming(te ne hai anche parlato pochi giorni fa)......
puoi confermare oppure no?

grazie, come sempre il migliore :inchino:

anke io devo essere sincero in queste cose non ci chiappo una cippa! :D pero' mi affido a marvel e agli altri esperti :wink:

Per me quelle carte son proprio arabo. Però buono a sapersi! Speriamo bene. Mi fido di quanto analizzato.

Profilo PM  
Attenzione!
Potente, nuovo brillamento solare che potrebbe inviare a giorni una forte tempesta solare verso la nostra atmosfera!
Probabili ripercussioni, anche di forte intensitá, sulla Stratosfera che potrebbe letteralmente "incendiarsi" e dare vita ad uno StratWarming quanto mai incisivo!

eitp_304_20070101_0718_1024_1024

Il fenomeno solare é ben visibile sulla sinistra del disco solare che sta ruotando da sx a dx... entro massimo 10 gg sará nella posizione piú adatta ad investirci con la tempesta solare.

latest_eit_284

:inchino:

Profilo PM  

Pagina 1 di 2