Sci Estivo Sul Vettore...incredibile Ma Vero!!!

Titolo: Sci Estivo Sul Vettore...incredibile Ma Vero!!!
Quando Massimiliano oggi me lo ha detto non ci credevo... da Forca Canapine si vedeva benissimo una striscia di neve bella lunga scendere dalla cresta del Vettore sin verso il rifugio Zilioli...da 2450m a 2200m!

Ebbene, ogni anno in giugno, si tiene una manifestazione sciistica con tanto di pali di slalom gigante e concorrenti! Con attrezzatura portata a dorso di mulo!

Ecco le immagini della pista in B/N quando l'idea fu lanciata, e lo stato attuale!

pista_vettore_bianco_e_nero

pista_vettore_piccola

Beh, fa effetto pensare di sciare a 43° di latitudine Nord in pieno giugno a poco più di 2000m...eppure si può! Ovviamente la qualità della neve è quella che è...ma l'effetto è garantito! :inchino: :bye:

Titolo: Re: Sci Estivo Sul Vettore...incredibile Ma Vero!!!
Wow che storia !!!!!!! Sicuramente da provare ...ma con solette intagliate profondamente da far meno attrito possibile... :ok:

Ultima modifica di klaus81 il Dom 06 Lug, 2008 02:21, modificato 1 volta in totale
si chiama coppa monte vettore..
si dice che i primi furono dei soldati americani o inglesi non ricordo che alla fine della seconda guerra mondiale vollero fare una sciata su questo monte..
poi lo sciclub spoleto dagli anni '60 ha creato questa competizione..
prima era molto folkloristica..ora ha toni + agonistici..
cmq è da fare e da vedere...

Si, confermo tutto. Se non erro, negli ultimi anni è diventata una gara ufficiale del CUM (Comitato Umbro Marchigiano) e tutt'ora il materiale viene portato su a dorso di mulo da forca di Presta.
Unica anomalia, è uno slalom gigante in unica manche, non si risale per disputare la seconda.

In genere si tiene tra la fine di giugno e i primissimi di luglio ed è saltata pochissime volte...

Io ci sono capitato in mezzo per caso, qualche anno fa, ed è molto suggestiva... e poi, pur essendo una competizione ufficiale, è comunque caratterizzata da un'atmosfera di festa e improvvisazione...

Ciao! :)

Ora m'è venuta voglia di partecipare...sarei curioso di sapere se posso e come posso! St'altr'anno se mi ricordo mi informo!

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ora m'è venuta voglia di partecipare...sarei curioso di sapere se posso e come posso! St'altr'anno se mi ricordo mi informo!

Ecco qua, puoi iscriverti anche tramite lo Sci Club Spoleto...

http://www.sciclubascoli.it/index.p...id=16&Itemid=40

Ciao ;)

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si, confermo tutto. Se non erro, negli ultimi anni è diventata una gara ufficiale del CUM (Comitato Umbro Marchigiano) e tutt'ora il materiale viene portato su a dorso di mulo da forca di Presta.
Unica anomalia, è uno slalom gigante in unica manche, non si risale per disputare la seconda.

In genere si tiene tra la fine di giugno e i primissimi di luglio ed è saltata pochissime volte...

Io ci sono capitato in mezzo per caso, qualche anno fa, ed è molto suggestiva... e poi, pur essendo una competizione ufficiale, è comunque caratterizzata da un'atmosfera di festa e improvvisazione...

Devo corregerti la data..di solito fine maggio i primi di giugno...negli ultimi anni si è sempre presa in considerazione i primi giorni di giugno...i primi di luglio sciare si può..però da altre parti come Zermatt, Sas Fee o affini :smile: :bye:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

la gara è aperta a tutti..e come detto precendentemente è riconosciuta come gara ufficiale..spesso se la giocano giovani promesse del nostro territorio..
quest'anno per la prima volta hanno preso al via anche gli amanti di telemark

ViPARO ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Devo corregerti la data..di solito fine maggio i primi di giugno...negli ultimi anni si è sempre presa in considerazione i primi giorni di giugno...i primi di luglio sciare si può..però da altre parti come Zermatt, Sas Fee o affini :smile: :bye:

Hai ragione, mi sono sbagliato a scrivere i mesi! :oops:

Pagina 1 di 1