Un'auto accattivante, dalle notevoli prestazioni, consumi esigui (solo energia elettrica) ma dai costi notevoli.
Da pochi giorni ecco un'auto "per la famiglia", con caratteristiche e prestazioni simili alla sportiva, ma dai costi dimezzati.
Si tratta della Tesla Model S, una bellissima berlina a 5 posti (+ 2 bambini), elegante e raffinata, completamente elettrica a batterie, con un'autonomia di 450 km circa, velocità di punta prossima ai 200 km/h ed accelerazione da 0 a 100 in meno di 6 secondi. (per me è amore a prima vista)
Il "pieno" lo si fa direttamente dall'impianto elettrico di casa (o dove vuoi), con 45 minuti si carica all'80%, con 3-5 ore si carica al 100%.

Le batterie si cambiano in pochi minuti.
Un pieno potrebbe costare pochi € (3-4 €).

Il costo è di 57.000 $ (esclusi contributi incentivanti statali, che negli USA ammontano a circa 7000 €, da noi dovrebbero essere superiori), quindi ad un americano costa poco meno di 50.000 $, ad un europeo 42.900 € a cui sottrarre eventuali incentivi ecologici ... che potrebbero portarla ad una cifra davvero interessante!
La vendita al pubblico di questo nuovo modello (per cui è previsto anche un modello lusso molto più costoso) è prevista per il 2011-2012 e già si accettano prenotazioni (4.000 € di prenotazione che, in caso di rinuncia, vengono restituiti quasi completamente, tranne 40 €).

Credo che presto assisteremo all'uscita in commercio di altre auto simili, con prezzi che andranno mano a mano a scendere anche sotto ai costi delle vecchie auto a combustione, visto che la tecnologia è molto più semplice e meno costosa (le batterie sono la parte più cara).
Altre caratteristiche che si sta tentando di migliorare sono l'autonomia e i tempi di ricarica (la Tesla, comunque, ha già fatto passi da gigante)... nell'attesa che la tecnologia ad idrogeno possa dire la sua.

Comincio a pensare che la mia prossima auto sarà elettrica (devo solo riuscire a far campare qualche altro anno la mia e, possibilmente, fare in modo che non mi succhi anche il sangue) quando, cioè, i prezzi di mercato caleranno!

Nel frattempo sarebbe il caso di dotarsi di pannelli fotovoltaici, per fare in modo che il pieno fatto a casa sia a 0 €!
Sembra che poi guidare un'auto elettrica di questo tipo sia un'esperienza tutt'altro che noiosa, un mezzo con prestazioni notevoli e risposta del motore elettrico immediata... il silenzio quasi assoluto dve poter ascoltare la musica o i suoni della natura.

E qui insieme alla sorella maggiore, la sportivissima Roadster Sport, già in vendita a più di 100.000 $.

Che dire:
complimenti a chi lavora nella giusta direzione,
a chi sta investendo in tecnologie che possano aiutare l'ambiente e il risparmio energetico (l'efficienza di un'auto elettrica è enorme, se paragonata a quella delle auto a combustione) che permette l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili anche per muoversi individualmente (senza mezzi pubblici).
ed anche al gusto estetico che è proprio sulla mia stessa liena!!! :love:
http://www.teslamotors.com/models/index.php
http://www.teslamotors.com/
Marvel