APPENA ISCRITTO...

Titolo: APPENA ISCRITTO...
Salve a tutti, mi sono appena iscritto, anche se vi seguo da parecchio.

Posto dal comune di Castiglione del Lago. Mi sono avvicinato a questo sito per curiosità e necessità. Negli ultimi anni infatti si sono avvicendati eventi di pioggia abbastanza consistenti che hanno interessato il centro italia e quindi anche l'area del trasimeno, ed utilizzo il sito ed il forum come fonte di informazioni in tempo reale sullo stato e l'andamento degli accumuli nella mia zona ovunque io mi trovi (sono spesso anche all'estero).

Preziosissimi infatti sono i dati pluviometrici provenienti dalle stazioni di castiglione del lago (pucciarelli) e da chiusi.

La mia casa si trova in prossimità delle sponde del tresa, quel ramo morto che va verso il lago di chiusi, quello stesso ramo che da ormai due o tre anni , almeno una volta all'anno viene rianimato negli episodi di piena dell'anguillara, quando sistematicamente, vengono riaperte le chiuse del riomaggiore e del tresa (tratto superiore) ed il ramo del tresa dopo la cassa d'espansione di mazzarelli entra in piena.

Non vi sto a dire che i fenomeni sono aggravati dallo stato di abbandono in cui si trova questo tratto di fosso. viene ripulito ad anni alterni e d'estate si trasforma in un canneto, mettendo a rischio noi che siamo a ridosso del suo alveo.

Molte cose avrei da dire sugli andamenti e sulla gestione delle chiuse, che specie nei fenomeni di piena vengono gestite in maniera abbastanza variabile.

Vi dico anche che durante le predette piene (vedere quelle del 8 dicembre 2008, del 6 gennaio 2010 e del 21 novembre 2010 ma anche in altre 2 -3 occasioni) sempre una grande quantità d'acqua è finita al lago di chiusi o passando dalle paratoie a Moiano o passando da quelle del tresa o del riomaggiore. quindi si metta l'anima in pace chi pensa che precipitazioni giornaliere di alta intensità( >50mm ) possano portare ad incrementi diretti del trasimeno attraverso tuttuo il suo bacino imbrifero. Niente di tutto questo. i fenomeni acuti generano solo disagi e rischi idraulici (io sono tra questi), il corso dell'anguillara non sostiene (almeno nelle stagioni umide) l'impatto di questi eventi e la potenzialità dell'evento non è sfruttata per innalzare il lago.

Vi dico anche che in estate, tutta l'acqua è deviata a chiusi. Infatti per gran parte del periodo estivo l'anguillara è in manutenzione e le paratoie sono girate verso chiusi. anche nell'ultimo evento (27 luglio) è andata così ed il trasimeno non si è avvantaggiato del suo bacino imbrifero allargato.

Vi chiedo scusa per aver messo nelle presentazioni anche un pò di cose off topic, e questo è già grave al primo post, ma dopo due anni che seguo questo ottimo sito e forum ho accumulato un pò di cose da dire.

cordiali saluti a tutti.

scri

Profilo PM  
Titolo: Re: APPENA ISCRITTO...
Ciao scri, e benvenuto! ;)

Nessun problema per l'off topic... anzi... è sempre un piacere leggere una presentazione così! :) E' interessante per noi sapere da quanto ci seguite o come ci avete scoperto... e grazie anche per i complimenti! Anche quelli fanno sempre piacere.

Per il resto, spero che da oggi in poi tu possa partecipare in modo attivo, anche perché da quanto vedo di argomentazioni ne hai! Buon proseguimento quindi! :bye:

ciao scri benvenuto!! :welcome: ti troverai molto bene in questo forum, ma ho visto che sei già pratico di quest'ultimo :) ti auguro una buona permanenza! ;)

Almeno qualcuno che segnala da Castiglion del Lago dopo che Klausse s'è dato alla macchia! :mrgreen:

Benvenuto Scri, non ti preoccupare per gli off-topic nelle presentazioni... anzi fa piacere conoscere anche i motivi precisi per cui uno decide di abbracciare una materia come la meteorologia! :ok:

benvenuto! :bye:

grazie a tutti!

Profilo PM  
Un sincero benvenuto anche da parte mia :wink:
e complimenti per l'esaustiva spiegazione :ok:
talvolta, mi ci metto pure io in mezzo, parliamo, parliamo senza avere delle fonti più che attendibili
grazie per il contributo :bye:

Profilo PM  
Benvenuto! :ok: :ok:

Profilo PM  
benvenuto :D

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Almeno qualcuno che segnala da Castiglion del Lago dopo che Klausse s'è dato alla macchia! :mrgreen:

Benvenuto Scri, non ti preoccupare per gli off-topic nelle presentazioni... anzi fa piacere conoscere anche i motivi precisi per cui uno decide di abbracciare una materia come la meteorologia! :ok:

Ma te pare che non diceva niente !!! :censored:

Comunque non mi sono dato alla macchia è solo che trà lavoro e altre vicende purtroppo non posso seguire costantemente il forum....

Finalmente qualcuno della mia zona..Benvenuto Scri!!! Hai una stazione meteo ??

Pagina 1 di 1