Commenti |
 Re: Estremi Record Di Caldo E Freddo In Giro Per L'Italia.. E Non Solo ..
|
Ce l’ho con gli organi di informazione non con te Giaime, un record di temperatura in un’area sensibile al GW come la penisola antartica ci sta ( a questo punto dovrebbero togliere dagli archivi le rilevazioni, e la serie già breve lo sarebbe ancora di più...), il trambusto mediatico assolutamente no! Si sono dette enormi falsità, come al solito... per un click in più...
Su questo penso che concordiamo tutti, è una caratteristica della stampa del xxi secolo, non solo nel mondo della meteo.
È un grandissimo problema che sul tema del riscaldamento globale è ancora più evidente e rischia davvero di far passare chi studia sul serio queste cose come un incompetente, quando nella maggior parte dei casi non è così.
scusate l'OT.
|
MilanoMagik [ Lun 02 Mar, 2020 10:57 ]
|
 |
 Re: Estremi Record Di Caldo E Freddo In Giro Per L'Italia.. E Non Solo ..
|
Ce l’ho con gli organi di informazione non con te Giaime, un record di temperatura in un’area sensibile al GW come la penisola antartica ci sta ( a questo punto dovrebbero togliere dagli archivi le rilevazioni, e la serie già breve lo sarebbe ancora di più...), il trambusto mediatico assolutamente no! Si sono dette enormi falsità, come al solito... per un click in più...
Su questo penso che concordiamo tutti, è una caratteristica della stampa del xxi secolo, non solo nel mondo della meteo.
È un grandissimo problema che sul tema del riscaldamento globale è ancora più evidente e rischia davvero di far passare chi studia sul serio queste cose come un incompetente, quando nella maggior parte dei casi non è così.
scusate l'OT.
In tutti i campi è così, l’informazione da strumento del popolo e per il popolo è diventata solo un altro mezzo per lucrare, è gravissimo e dal mio punto di vista insopportabile.
L’ignoranza e la superficialità dilaganti sono figlie anche di questo.
Ultima modifica di il fosso il Lun 02 Mar, 2020 11:58, modificato 1 volta in totale
|
il fosso [ Lun 02 Mar, 2020 11:30 ]
|
 |
 Re: Estremi Record Di Caldo E Freddo In Giro Per L'Italia.. E Non Solo ..
|
Ce l’ho con gli organi di informazione non con te Giaime, un record di temperatura in un’area sensibile al GW come la penisola antartica ci sta ( a questo punto dovrebbero togliere dagli archivi le rilevazioni, e la serie già breve lo sarebbe ancora di più...), il trambusto mediatico assolutamente no! Si sono dette enormi falsità, come al solito... per un click in più...
Su questo penso che concordiamo tutti, è una caratteristica della stampa del xxi secolo, non solo nel mondo della meteo.
È un grandissimo problema che sul tema del riscaldamento globale è ancora più evidente e rischia davvero di far passare chi studia sul serio queste cose come un incompetente, quando nella maggior parte dei casi non è così.
scusate l'OT.
In tutti i campi è così, l’informazione da strumento del popolo e per il popolo è diventata solo un altro mezzo per lucrare, è gravissimo e dal mio punto di vista insopportabile.
L’ignoranza e la superficialità dilaganti sono figlie anche di questo.
Hai perfettamente ragione su questo Paolo. Io stesso ho commentato proprio ieri sotto un post di una fantomatica pagina "Scienza fan page" che annunciava in modo roboante l'estate più calda di sempre. Gli ho scritto che questa non è scienza e che sono dei buffoni.
|
zeppelin [ Lun 02 Mar, 2020 12:47 ]
|
 |
 Re: Estremi Record Di Caldo E Freddo In Giro Per L'Italia.. E Non Solo ..
|
Ogni anno per loro sarà l'estate più calda di sempre. Non c'è anno che non si allarmi o crei ansia, a priori.
Il 30 Aprile scorso trovavi questo in giro
Descrizione: |
|
Dimensione: |
41.02 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 32 volta(e) |

|
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 02 Mar, 2020 13:16, modificato 1 volta in totale
|
Olimeteo [ Lun 02 Mar, 2020 13:15 ]
|
 |
 Re: Estremi Record Di Caldo E Freddo In Giro Per L'Italia.. E Non Solo ..
|
Hai perfettamente ragione su questo Paolo. Io stesso ho commentato proprio ieri sotto un post di una fantomatica pagina "Scienza fan page" che annunciava in modo roboante l'estate più calda di sempre. Gli ho scritto che questa non è scienza e che sono dei buffoni.
Hai fatto bene! Buffoni è poco! L’atteggiamento scientifico è una cosa seria, questi fanno passare tutto, anche cose estremamente importanti e delicate, come chiacchiericcio da bar, ci vorrebbero dei provvedimenti ma non ci saranno mai perché c’è di mezzo il soldo... l’informazione libera è sacra ma dietro a sta scusa c’hanno costruito imperi.
E nel frattempo la ricerca è sempre più in miseria e succube delle logiche di mercato...
Ultima modifica di il fosso il Lun 02 Mar, 2020 15:13, modificato 1 volta in totale
|
il fosso [ Lun 02 Mar, 2020 15:12 ]
|
 |
 Re: Estremi Record Di Caldo E Freddo In Giro Per L'Italia.. E Non Solo ..
|
https://www.iconaclima.it/meteo/cal...u88AqC0d8ofREAM
"Dopo il passaggio di numerose perturbazioni e tempeste, sull’Europa meridionale è tornata la calma e il caldo anomalo. L’alta pressione sta portando una massa di aria decisamente mite su Spagna e Portogallo, dove ieri le temperature hanno sfiorato i 30 gradi. In particolare, secondo i dati delle stazioni di Aemet, ieri la città più calda è stata El Granado, in Andalusia, dove il termometro ha raggiunto 30°C. Superati i 29 gradi ad Aroche e El Cerro de Andévalo, sempre in Andalusia, e a La Aldea de San Nicolás, alle Canarie. Si tratta di valori decisamente superiori alla media del periodo.
Ma il caldo anomalo si sta facendo sentire anche in Russia, specie sui settori europei meridionali dove le temperature hanno polverizzato alcuni record storici. Lunedì la colonnina di mercurio è salita fino a 28,7°C a Tuapse, città russa affacciata sul Mar Nero: si tratta di una temperatura che batte il record di 26,5°C raggiunto il 24 marzo 2004. Caldo record anche a Tchertkovo (22,2°C), sul confine con l’Ucraina, a Taganrog (22°C), Uryupinsk (20,8°C).
Martedì ad Elets sono stati raggiunti 19.9°C, superando il record di 18,8°C del 29 marzo 2007; a Kamennaya Step raggiunti i 19.5 °C, superando seppur di poco il record di 19.3°C del 24 marzo del 2014). Caldo record anche a Balashov con 18.9°C, mai così caldo a marzo dal 1983, e a Tambov che con i 18.4°c ha sperato il record del 31 marzo 1951. Si tratta di valori 10-15 gradi più alti del normale. "
|
Adriatic92 [ Mer 11 Mar, 2020 16:11 ]
|
 |
 Re: Estremi Record Di Caldo E Freddo In Giro Per L'Italia.. E Non Solo ..
|
Andalusia, vista la configurazione, ormai non fa più scalpore. Più e più volte ondate di caldo già a Febbraio.
In bassa Russia desta sicuramente più sorpresa.
|
Olimeteo [ Mer 11 Mar, 2020 17:45 ]
|
 |
 Re: Estremi Record Di Caldo E Freddo In Giro Per L'Italia.. E Non Solo ..
|
Dopo la "quiete" di Marzo, riprendiamo la corsa per i nuovi record di caldo in questo mese di Aprile?
http://meteobook.it/caldo-anomalo-i...dTusRAKf_PalqCg
"Un anticiclone di questa portata, nel periodo di Pasqua era certamente diversi anni che non lo si vedeva. L’onda calda sta allargandosi come una macchia d’olio su gran parte dell’Europa, dove sono state ampiamente superate le medie climatologiche del periodo.
Al momento è la Francia il Paese più caldo d’Europa. Pensate che ieri, giovedì 9 aprile, a Parigi è stato rilevata una temperatura massima di 27,1°C, mentre in molte altre città transalpine i valori si sono attestati tra i 25 e i 26°C, il che corrisponde a 14-16°C sopra la media climatologica.
Caldo anomalo anche nel Regno Unito e in Germania (massime fino a 24°C), in Polonia e nei Paesi Balcanici (massime tra 23 e 25°C). Dulcis in fundo, caldo anche in Italia, soprattutto nelle regioni settentrionali, dove venerdì ha primeggiato la città di Ferrara con i suoi 25°C, seguita da Firenze con 24.8°C.
La situazione rimarrà pressochè invariata anche nei prossimi giorni. Tra sabato 11 e la giornata di Pasqua in Italia potrebbero saltare alcuni record per la seconda decade di aprile; la spinta anticiclonica, unitamente ad una componente favonica, potrebbe far salire ulteriormente i termometri sulle vallate alpine e sulle aree padane, dove non si escludono punte fino a 27°C, ovvero valori superiori di oltre 10-12 gradi alla media del periodo."
|
Adriatic92 [ Ven 10 Apr, 2020 10:53 ]
|
 |
 Re: Estremi Record Di Caldo E Freddo In Giro Per L'Italia.. E Non Solo ..
|
Nel frattempo ieri 9 Aprile..
Descrizione: |
|
Dimensione: |
161.47 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 38 volta(e) |

|
|
Adriatic92 [ Ven 10 Apr, 2020 10:56 ]
|
 |
 Re: Estremi Record Di Caldo E Freddo In Giro Per L'Italia.. E Non Solo ..
|
Purtoppo penso che con un affando in atlantico e normale ! Comunque mi sarebbe piaciuto vedere quella carta 10 o 15 giorni fa come eravamo messi 
|
Frosty [ Ven 10 Apr, 2020 10:59 ]
|
 |
 Re: Estremi Record Di Caldo E Freddo In Giro Per L'Italia.. E Non Solo ..
|
Superati i +35° nella giornata di ieri in una località francese a ridosso dei Pirenei, risulterebbe un record per Maggio mai osservato dall'inizio delle rilevazioni!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
129.81 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 33 volta(e) |

|
|
Adriatic92 [ Mar 05 Mag, 2020 16:17 ]
|
 |
 Re: Estremi Record Di Caldo E Freddo In Giro Per L'Italia.. E Non Solo ..
|
Bella botta in Aquitania e Guascogna.
Forse meno scalpore a Maggio ma entroterra africano e mediorientali già a livelli estivi. Buio pesto a 850hpa
Descrizione: |
|
Dimensione: |
111.76 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 28 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
112.33 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 38 volta(e) |

|
Ultima modifica di Olimeteo il Mar 05 Mag, 2020 21:54, modificato 3 volte in totale
|
Olimeteo [ Mar 05 Mag, 2020 18:08 ]
|
 |
 Re: Estremi Record Di Caldo E Freddo In Giro Per L'Italia.. E Non Solo ..
|
mai osservato dall'inizio delle rilevazioni!
"inizio" che sarebbe interessante sapere.
|
Alessandro Foiano [ Mar 05 Mag, 2020 20:49 ]
|
 |
 Re: Estremi Record Di Caldo E Freddo In Giro Per L'Italia.. E Non Solo ..
|
Palermo per la prima volta in 200 anni detiene il primato, raggiunti +39,3° , superato il precedente record di +38,6° nel Maggio 1994
Descrizione: |
|
Dimensione: |
85.04 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 33 volta(e) |

|
|
Adriatic92 [ Mer 13 Mag, 2020 15:46 ]
|
 |
|