[MEDIO TERMINE] Fine Febbraio - inizio Marzo: passaggio di consegne sottotono?

[MEDIO TERMINE] Fine Febbraio - inizio Marzo: passaggio di consegne sottotono?
Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Fine Febbraio - inizio Marzo: passaggio di consegne sottotono? 
 
Calo pressorio importante in prospettiva.
Potrebbe portare precipitazioni decisamente importanti.

 graphe4_10000_12_3695_43_1511_8_1741161952_472146



 
 Francesco [ Mer 05 Mar, 2025 09:06 ]


[MEDIO TERMINE] Fine Febbraio - inizio Marzo: passaggio di consegne sottotono?
Commenti
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Fine Febbraio - Inizio Marzo: Passaggio Di Consegne Sottotono? 
 
passaggio previsto ormai da giorni in maniera stranamente unanime da ENS e ufficiale, se si realizza bella performance di GFS



 
 Boba Fett [ Mer 05 Mar, 2025 09:16 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Fine Febbraio - inizio Marzo: passaggio di consegne sottotono? 
 
Peggioramento di prossima settimana che sembra essere bello corposo

Notevole lo strappo depressionario, un ingresso atlantico old style che potrebbe caratterizzare il Mediterraneo per molti molti giorni  



 
 Poranese457 [ Gio 06 Mar, 2025 08:07 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Fine Febbraio - Inizio Marzo: Passaggio Di Consegne Sottotono? 
 
Si, poi quando scende un pó di aria fredda si mette di mezzo lo stramaledetto atlantico, il ponte non tiene e ancora una volta aggancio alto.

I primi di marzo fino a 10 anni fa erano inverno vero, più delle prime due decadi di dicembre di sicuro, con tanto di nevicate da ricordare. Ora siamo ridotti a rallegrarci per delle piogge primaverili.



 
 zeppelin [ Gio 06 Mar, 2025 08:35 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Fine Febbraio - Inizio Marzo: Passaggio Di Consegne Sottotono? 
 
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si, poi quando scende un pó di aria fredda si mette di mezzo lo stramaledetto atlantico, il ponte non tiene e ancora una volta aggancio alto.

I primi di marzo fino a 10 anni fa erano inverno vero, più delle prime due decadi di dicembre di sicuro, con tanto di nevicate da ricordare. Ora siamo ridotti a rallegrarci per delle piogge primaverili.



L'inverno meteorologico finisce il 28 Febbraio, Marzo è primavera  



 
 Poranese457 [ Gio 06 Mar, 2025 08:53 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Fine Febbraio - Inizio Marzo: Passaggio Di Consegne Sottotono? 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si, poi quando scende un pó di aria fredda si mette di mezzo lo stramaledetto atlantico, il ponte non tiene e ancora una volta aggancio alto.

I primi di marzo fino a 10 anni fa erano inverno vero, più delle prime due decadi di dicembre di sicuro, con tanto di nevicate da ricordare. Ora siamo ridotti a rallegrarci per delle piogge primaverili.



L'inverno meteorologico finisce il 28 Febbraio, Marzo è primavera  


Si vabbé.



 
 zeppelin [ Gio 06 Mar, 2025 10:17 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Fine Febbraio - Inizio Marzo: Passaggio Di Consegne Sottotono? 
 
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si, poi quando scende un pó di aria fredda si mette di mezzo lo stramaledetto atlantico, il ponte non tiene e ancora una volta aggancio alto.

I primi di marzo fino a 10 anni fa erano inverno vero, più delle prime due decadi di dicembre di sicuro, con tanto di nevicate da ricordare. Ora siamo ridotti a rallegrarci per delle piogge primaverili.



L'inverno meteorologico finisce il 28 Febbraio, Marzo è primavera  


Si vabbé.


Perdonami, l'inverno non lo fa d'inverno... ora dovrebbe farlo a primavera?  

Tra l'altro io di "nevicate da ricordare" a Marzo ne ricorderò 3/4? Magari ho la memoria corta ma mi pare una casistica un pelino bassa per associarla alla normalità ecco  



 
 Poranese457 [ Gio 06 Mar, 2025 10:32 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Fine Febbraio - Inizio Marzo: Passaggio Di Consegne Sottotono? 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si, poi quando scende un pó di aria fredda si mette di mezzo lo stramaledetto atlantico, il ponte non tiene e ancora una volta aggancio alto.

I primi di marzo fino a 10 anni fa erano inverno vero, più delle prime due decadi di dicembre di sicuro, con tanto di nevicate da ricordare. Ora siamo ridotti a rallegrarci per delle piogge primaverili.



L'inverno meteorologico finisce il 28 Febbraio, Marzo è primavera  


Si vabbé.


Perdonami, l'inverno non lo fa d'inverno... ora dovrebbe farlo a primavera?  

Tra l'altro io di "nevicate da ricordare" a Marzo ne ricorderò 3/4? Magari ho la memoria corta ma mi pare una casistica un pelino bassa per associarla alla normalità ecco  


Beh a Perugia di nevicate "marzoline" ne ricordo tante; alcune anche corpose.
La durata del manto nevoso veramente breve chiaramente... però in passato erano episodi frequenti.

Concordo sul fatto che se non fa l'inverno in inverno è improbabile che lo faccia a marzo....    



 
 Francesco [ Gio 06 Mar, 2025 10:42 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Fine Febbraio - inizio Marzo: passaggio di consegne sottotono? 
 
Qui in 22 anni di osservazioni ho registrato 11 anni con accumuli nevosi a valle (dalla spolverata in su) in primavera.
Concordo con Giaime che parte di  Marzo può essere ancora considerata un prolungamento dell'inverno, al di là delle convenzioni sulla fine dell'inverno meteorologico.
Poi ovviamente è un periodo in cui si possono avere condizioni di tutti i tipi, e in questa fase storica, come ti sbagli, volgono all'assenza di freddo.



 
 Cyborg [ Gio 06 Mar, 2025 12:08 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Fine Febbraio - Inizio Marzo: Passaggio Di Consegne Sottotono? 
 
sempre più conferme per il peggioramento di settimana prossima, spaghi 06Z di Perugia

 graphe13_00000_12_38878_43_1122_1741259913_642576



 
Ultima modifica di Boba Fett il Gio 06 Mar, 2025 12:18, modificato 1 volta in totale 
 Boba Fett [ Gio 06 Mar, 2025 12:18 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Fine Febbraio - Inizio Marzo: Passaggio Di Consegne Sottotono? 
 
Tra l'altro sembra essersi un po' abbassata la quota neve, parliamo sempre di quote alte ma alcune località tipo Castelluccio potranno ricevere un quantitativo nevoso molto molto importante.



 
 Verglas [ Gio 06 Mar, 2025 12:49 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Fine Febbraio - inizio Marzo: passaggio di consegne sottotono? 
 
Ma si è chiaro che nevicate Marzoline ce ne sono state, però "da ricordare" è un altro conto

Inoltre ragazzuoli è bene quanto prima iniziare a fare i conti col nuovo clima: veniamo da giorni con 17/18°C di massima in collina altro che neve  

Quindi il discorso è che in seconda decade di Marzo dire "dobbiamo accontentarci di un peggioramento primaverile" mi pare un po' riduttivo e fuorviante della realtà ecco  



 
 Poranese457 [ Gio 06 Mar, 2025 12:56 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Fine Febbraio - Inizio Marzo: Passaggio Di Consegne Sottotono? 
 
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tra l'altro sembra essersi un po' abbassata la quota neve, parliamo sempre di quote alte ma alcune località tipo Castelluccio potranno ricevere un quantitativo nevoso molto molto importante.


Hanno alzato Castelluccio a 2000m? purtroppo la quota neve sarà molto più alta del paese, si imbiancheranno bene le cime dei sibillini ma li finirà.

Concordo anche io sul fatto che, statisticamente, la prima decade di marzo presenta isoterme più fredde della prima di dicembre. Ovviamente il sole ormai alto fa la differenza sui valori termici al suolo, ma come condizioni bariche e termiche in quota non c'è confronto



 
 Fili [ Gio 06 Mar, 2025 15:21 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Fine Febbraio - Inizio Marzo: Passaggio Di Consegne Sottotono? 
 
Torno a guardare i modeli dopo diversi giorni...sopramedia costante e poca pioggia sul versante adriatico

Noia    

graphe9_10000_13_8128_42_0996_1741276350_412937



 
 enniometeo [ Gio 06 Mar, 2025 16:53 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Fine Febbraio - Inizio Marzo: Passaggio Di Consegne Sottotono? 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tra l'altro sembra essersi un po' abbassata la quota neve, parliamo sempre di quote alte ma alcune località tipo Castelluccio potranno ricevere un quantitativo nevoso molto molto importante.


Hanno alzato Castelluccio a 2000m? purtroppo la quota neve sarà molto più alta del paese, si imbiancheranno bene le cime dei sibillini ma li finirà.

Concordo anche io sul fatto che, statisticamente, la prima decade di marzo presenta isoterme più fredde della prima di dicembre. Ovviamente il sole ormai alto fa la differenza sui valori termici al suolo, ma come condizioni bariche e termiche in quota non c'è confronto

È che nel 2016 è sceso di una 70ina di cm
Scherzi a parte, in alcuni momenti secondo alcuni modelli (allo stato attuale) vedrebbero la dama spingersi anche sotto ai 1500. Vedremo.



 
 Verglas [ Gio 06 Mar, 2025 16:55 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 3 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno