Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Messaggio Re: Questi qui o ci sono o ci fanno

#31  zerogradi Sab 04 Mar, 2006 13:15

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Serve l'occhiale e una bella occlusione... altrimenti...      

Beh, beh....

brack1

Ukmo e DWD(GME) son portentose..con l'ingresso addirittura di una -7... non ho parole. Ma non si verificheranno...  

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

641 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#32  zerogradi Sab 04 Mar, 2006 13:16

pozione

Contributor
Contributor

641 Punti

Condividi

Messaggio Re: Questi Qui O Ci Sono O Ci Fanno

#33  snowfinder Sab 04 Mar, 2006 16:43

secondo me il clou sarà tra lunedi 6 e martedì 7, spostato sostanzialmente di un giorno dalle previsioni.  

Schermo autocostruito http://meteospoleto.altervista.org/schermosolare.htm

Fantacalcio http://csfspoleto.altervista.org

Novizio
Novizio

Utente #: 6

50 Punti

Preferenza Meteo: Caldofilo

Condividi

#34  zerogradi Sab 04 Mar, 2006 16:55

snowfinder ha scritto: [Visualizza Messaggio]
secondo me il clou sarà tra lunedi 6 e martedì 7, spostato sostanzialmente di un giorno dalle previsioni.  

Se nevica lo fa la mattina di lunedì...dopo migliora...  

Contributor
Contributor

641 Punti

Condividi

#35  andrea75 Sab 04 Mar, 2006 17:00

Sul serio vi fidate delle gfs06....???fate vobis...

Ulteriore peggioramento con le 12z... ci ho sempre creduto poco sulla neve di Lunedì, ma ora ci credo anche meno: minimo sempre più fugace e termiche sempre più alte nel clou dell'evento. Al momento, con quest'ultima emissione confermo la neve al nord della regione dai 500 metri in su, ma con accumuli seri solo dai 600-700 metri. Al sud della regione probabilmente sarà difficile vedere anche fiocchi bagnati.
Questa volta però non lo definirei un ritrattamento dei modelli, quanto una serie di fisiologici aggiustamenti della posizione dei minimi e delle termiche: il peggioramento visto da GFS è stato cmq confermato, e il modello americano lo aveva visto da diversi giorni. Quindi eviterei almeno stavolta di parlare di sòle o di modelli farlocchi perché non sarebbe davvero il caso. Peccato perché poteva davvero essere un recupero in extremis dell'inverno, ma non tutto il male viene comunque per nuocere: la neve tornerà sulle quote medio-alte e almeno le nostre montagne e le piste potranno di nuovo respirare....

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3610 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#36  zerogradi Sab 04 Mar, 2006 17:05

Sul serio vi fidate delle gfs06....???fate vobis...

Ulteriore peggioramento con le 12z... ci ho sempre creduto poco sulla neve di Lunedì, ma ora ci credo anche meno: minimo sempre più fugace e termiche sempre più alte nel clou dell'evento. Al momento, con quest'ultima emissione confermo la neve al nord della regione dai 500 metri in su, ma con accumuli seri solo dai 600-700 metri. Al sud della regione probabilmente sarà difficile vedere anche fiocchi bagnati.
Questa volta però non lo definirei un ritrattamento dei modelli, quanto una serie di fisiologici aggiustamenti della posizione dei minimi e delle termiche: il peggioramento visto da GFS è stato cmq confermato, e il modello americano lo aveva visto da diversi giorni. Quindi eviterei almeno stavolta di parlare di sòle o di modelli farlocchi perché non sarebbe davvero il caso. Peccato perché poteva davvero essere un recupero in extremis dell'inverno, ma non tutto il male viene comunque per nuocere: la neve tornerà sulle quote medio-alte e almeno le nostre montagne e le piste potranno di nuovo respirare....

Continuo a credere in in un minimo più lento e in termiche idonee alla neve al piano su tutta la regione. Non seguo mai gfs per stabilire l'esatto posizionamento dei minimi in discesa da nord. Comunque sapremo come andrà soltanto lunedì. Per ora ho in mente un 'evoluzione diversa da quella proposta da gfs...vedremo chi avrà ragione. faccio notare comunque che appena si è parlato di neve sicura su spoleto questa si sia completamente smaterializzata dal modello in questione...            

Contributor
Contributor

641 Punti

Condividi

#37  andrea75 Sab 04 Mar, 2006 17:13

[quote user="zerogradi" post="14637"]

Continuo a credere in in un minimo più lento e in termiche idonee alla neve al piano su tutta la regione. Non seguo mai gfs per stabilire l'esatto posizionamento dei minimi in discesa da nord. Comunque sapremo come andrà soltanto lunedì. Per ora ho in mente un 'evoluzione diversa da quella proposta da gfs...vedremo chi avrà ragione.

Concordo in pieno sulla posizione dei minimi, dove proprio GFS spesso toppa, recuperando in extremis con gli ultimi run a ridosso dell'evento... in questo diciamo che GME ha spesso la meglio. Ma mi preoccupano al momento di più le termiche, che dovranno essere ben più basse di quelle viste al momento, soprattutto considerando che siamo a Marzo e che soprattutto poche ore prima si supereranno i 10 probabilmente anche in collina. A quel punto un minimo meno veloce aiuterebbe, ma il rimescolamento dell'aria non sarà così rapido. A mio avviso, lo continuo a ripetere, si rischia davvero di veder sfuggire il tutto mentre la situazione inizia a farsi interessante...

big

Andrea
Presidente
Presidente

3610 Punti

Condividi

#38  andrea75 Sab 04 Mar, 2006 17:19

E infatti mentre scrivevo GME ha aggiornato i modelli, aumentando anch'esso le termiche... il minimo è leggermente più basso, anche se resta più stabile rispetto a GFS. Diciamocelo, è dura davvero..... comunque apro una parentesi: leggendo in altri forum mi domando come sia possibile parlare di neve a Roma!!! Ma dico, qui si rischia davvero il ridicolo... il bello è che poi la gente ci crede! Vedrete Lunedì che carneficine...............

big

Andrea
Presidente
Presidente

3610 Punti

Condividi

#39  zerogradi Sab 04 Mar, 2006 17:21

Continuo a credere in in un minimo più lento e in termiche idonee alla neve al piano su tutta la regione. Non seguo mai gfs per stabilire l'esatto posizionamento dei minimi in discesa da nord. Comunque sapremo come andrà soltanto lunedì. Per ora ho in mente un 'evoluzione diversa da quella proposta da gfs...vedremo chi avrà ragione.

Concordo in pieno sulla posizione dei minimi, dove proprio GFS spesso toppa, recuperando in extremis con gli ultimi run a ridosso dell'evento... in questo diciamo che GME ha spesso la meglio. Ma mi preoccupano al momento di più le termiche, che dovranno essere ben più basse di quelle viste al momento, soprattutto considerando che siamo a Marzo e che soprattutto poche ore prima si supereranno i 10 probabilmente anche in collina. A quel punto un minimo meno veloce aiuterebbe, ma il rimescolamento dell'aria non sarà così rapido. A mio avviso, lo continuo a ripetere, si rischia davvero di veder sfuggire il tutto mentre la situazione inizia a farsi interessante...

Il problema saranno le precipitazioni. Le termiche secondo me non avranno grossi problemi ad esser da neve. Il rimescolamento dell'aria sarà piuttosto rapido con precipitazioni in corso. Intanto sono uscite le GME. L'entrata delle -5 è più franca che nelle gfs, ma il minimo scenderebbe in maniera leggermente più veloce rispetto all'emissione Z00. Se ora peggioreranno anche le UKMO inizio seriamente a credere che ci sia  qualcuno che porta sfiga...        

Contributor
Contributor

641 Punti

Condividi

#40  burjan Sab 04 Mar, 2006 19:40

Meteogramma GFS12 veramente sconfortante. La neve è andata, e anche le precipitazioni calano drasticamente. Umidità e temperature non vanno più a braccetto. Un vero disastro. Nel rettangolino, come al solito, la fascia oraria a rischio pioggia.

952949_metgram.gif
Descrizione:  
Dimensione: 117.09 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 1763 volta(e)

952949_metgram.gif

italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor

Utente #: 5

138 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#41  Nord Sab 04 Mar, 2006 20:05

Ciao a tutti ragazzi, è da tempo che non scrivo più poichè ho avuto molti impegni(ho fatto domanda per l'accademia militare, ed ho superato le prime preselezioni!), per l'evoluzione che dire, sarebbe bello finire l'inverno con un pò di neve non avendola mai vista quest'anno dalle mie parti ma, purtroppo, ci credo poco al piano....ma faccio come ho fatto ultimamente...non mi esprimo!
Buonasera a tutti!
Nord

italia.png Nord Sesso: Uomo
Novizio
Novizio

Utente #: 86

50 Punti

Condividi

#42  pablo Sab 04 Mar, 2006 20:55

come al solito  d'ora in poi solo nowcasting...per la neve al piano ci ho sempre creduto poco ma cmq è possibile...per l'alta collina nn ci dovrebbero esser problemi....
lunedi mattina cmq ci si diverte....        viviamo l'evento e nn rosichiamo solo per la neve..!!( è un autoconsiglio)
ciauuuu....

italia.png pablo Sesso: Uomo
Esperto
Esperto

Utente #: 33

50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

#43  burjan Sab 04 Mar, 2006 21:09

Nord ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti ragazzi, è da tempo che non scrivo più poichè ho avuto molti impegni(ho fatto domanda per l'accademia militare, ed ho superato le prime preselezioni!), per l'evoluzione che dire, sarebbe bello finire l'inverno con un pò di neve non avendola mai vista quest'anno dalle mie parti ma, purtroppo, ci credo poco al piano....ma faccio come ho fatto ultimamente...non mi esprimo!
Buonasera a tutti!
Nord

Ciao Nord, bentornato!
Complimenti per il superamento delle preselezioni e in bocca al lupo.

Però fatti sentire, dì la tua... non lasciarti fregare dalla scaramanzia. Almeno, condividiamo insieme conoscenza, sensazioni e speranze... anche le  ... ehm.. fregature fanno meno male, se siamo in tanti a viverle insieme!  

italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor

Utente #: 5

138 Punti

Condividi

#44  andrea75 Dom 05 Mar, 2006 01:31

Buon aggiornamento delle 18z.... ma è meglio per tutti se continuate a non farci la bocca! In più c'è sempre il rischio ombra pluviometrica per alcune zone... da ora in poi solo NOWCASTING! Lasciate stare i modelli, servono a poco adesso come adesso.

big

Andrea
Presidente
Presidente

3610 Punti

Condividi

Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML