Per tutti gli altri utenti del forum, il mio orto è sempre stato un oggetto sconosciuto, ma allo stesso tempo una gran rottura di balle. Non lo nascondo: è il mio esclusivo punto di riferimento per giudicare le vicende atmosferiche. E' la mia stella polare.
Le foto che seguono serviranno a dare qualche consiglio e qualche spunto di riflessione ai molti che su questi lidi sono interessati alle vicende di zucchine, fagiolini &Co.
1. SETTORE INERBITO E ADIBITO AD ULIVETO. Fra olivi e viti, si possono distinguere gli asparagi ormai andati "a maggio".

2. FRAGOLAIA impiantata quest'anno. Fare attenzione ai giovani polloni in espansione ai margini.

3. INSALATA da taglio. Quasi tutta finisce alle galline, non riusciamo a mangiarla tutta. Però così le uova diventano di un bel rosso brillante. In più, le loro radici affinano il terreno, e lo arricchiranno di sostanza organica quando, a dismissione, la motozappa le triturerà.

4. INSALATA da cespo, varietà Canasta. La più resistente alla calura, trapiantata ai primi di luglio ha affrontato senza problemi la fase appena trascorsa.

5. POMODORI tondi da palo.

6. POMODORI COSTOLUTI DI FIRENZE antichissima varietà, un tempo molto diffusa nei nostri orti. Ottima per tutti gli usi, purtroppo non appaga le esigenze estetiche dei consumatori. Entrata quest'anno per la prima volta nell'OrtuSdei.

7. POMODORI DI PACHINO la più bella, resistente, perfetta, soddisfacente varietà di pomodoro. Dolce come miele, dalla buccia croccante, si mantengono per settimane se raccolti con tutto il picciolo, sono buonissimi per ogni uso salse comprese, ma fantastici da soli spaccati e conditi con sale e olio di frantoio. Nonostante il nome, sono di origine israeliana.

questa pianta deve decisamente essere cimata

8. POMODORINI GIALLI discendono dalla varietà giunta dalle Americhe (altrimenti non si capirebbe perchè "pomo-d'oro"). Si raccolgono per il consumo invernale: in ottobre-novembre si appendono a grappoli in luogo riparato (in genere cantine) e si mantengono fino a febbraio-marzo.

IL SEGUITO NELLE PROSSIME ORE.