Servizio Integrato di Monitoraggio Meteorologico-Paesaggistico
e di Informazione Meteorologica ad ambito locale del Comune di Terni!
La messa a punto del servizio, voluto e commissionato dal Comune di Terni, ha riguardato molto da vicino pure il Forum di Lineameteo, visto che la parte di webdesign e di elaborazione e visualizzazione dei dati meteo è stata curata completamente dallo staff di Lineameteo (Andrea e Francesco, per intenderci!




Questo progetto avvia una stretta collaborazione tra Lineameteo ed Umbriameteo


Il sistema di monitoraggio, progettato, attivato e gestito dal Centro Meteorologico Umbriameteo, è composto da due Webcam ad Alta Definizione che riprendono in tempo reale, 24 ore su 24, il centro cittadino e la Conca Ternana, e da una Stazione Meteorologica di ultima generazione, installata presso l’Aviosuperficie Alvaro Leonardi, che rileva istante per istante i parametri meteorologici, utili anche per il volo e per coadiuvare le attività di Protezione Civile Locale.
Immagini, di qualità fotografica, e dati meteo da oggi sono visibili e consultabili nella sezione “Meteo e Webcam”, all’interno del portale istituzionale del Comune di Terni (disponibile, a breve, anche una pagina in versione “leggera” per palmari e cellulari all’indirizzo www.umbriameteo.com/terni-pda ), insieme ad un servizio di previsioni meteorologiche a scala locale, continuamente aggiornate, elaborate da Umbriameteo, atte ad informare i cittadini residenti e i visitatori, sull’andamento delle condizioni del tempo, utili anche alle stesse attività dell’Aviosuperficie.
Proprio presso i locali dell’Aviosuperficie di Maratta Bassa è attivo un monitor dove poter visualizzare i dati meteorologici, le previsioni e le immagini.
Una seconda postazione di visualizzazione dei dati e delle immagini è stata attivata presso la Bibliomediateca di Terni in piazza della Repubblica.
Il servizio persegue finalità di promozione turistica, puntando alla valorizzazione del territorio tramite uno strumento moderno, quale quello delle immagini webcam paesaggistiche, che è risultato particolarmente apprezzato dagli utenti della rete e dai turisti intenti a programmare e prenotare le proprie vacanze su internet.
Ma anche la cittadinanza residente, i pendolari e chiunque abbia interesse ad informarsi sulle condizioni meteo in atto e quelle previste, potrà beneficiare di un servizio pubblico esclusivo e di facile consultazione, con immagini paesaggistiche in diretta e di alta qualità, praticamente una finestra aperta sulla propria città.
PS(la sezione dedicata alle previsioni verrà ulteriormente sviluppata ed arricchita di contenuti grafici nei prossimi giorni)
Terni Live - Meteo e Webcam