Commenti |
 Re: Il 2024 Finisce Con L'alta Pressione, Dinamicità In Vista Per Il Nuovo Anno. Sarà Fredda?
|
Boh che vi dico. Le sensazioni sono una cosa, i dati altro. Se ragiono sui dati, il volume è superficie x altezza. Considerando che le Alpi hanno una superficie molto più ampia degli Appennini, probabilmente il dato è corretto. E sugli appennini,tranne che dal Molise in giù, ce n'è molto poca. Liguria, Emilia e Toscana è tutto marrone l'Appennino (avete presente quanto sono lunghe si?). Il nostro tratto va poco meglio, ma avremo in media 50cm a 1800 metri? Ma forse no.
Non voglio convincere nessuno, ma in meteorologia parlano i dati. I "secondo me" contano zero.
Senza polemica, non me ne viene niente, non l'ho mica fatto io il grafico
Fine OT
Si ma sulle Alpi dove stava la neve l'anno scorso!? Io sono andato a sciare a dicembre sulle dolomiti (dal 18 al 21), ce n'era pochissima. Mi sembra poi fece qualcosa per natale ma poca roba.
In appennino sembrava ottobre
Rimangono le Alpi ovest, ma anche lì non ricordo tutti sti nevoni l'anno scorso.. Boh!
Se leggete bene il grafico, nel 2024 l' impennata parte dopo il 1° marzo e ci sta: se ben ricordate, marzo - giugno per le Alpi di NW è stato un periodo eccezionale per le cumulate, miseramente naufragate sotto i colpi della accoppiata luglio-agosto che ha spazzato ogni velleità.
Al Gottardo, per dire, al 20 maggio c' erano oltre 11 m medi di neve sulle rampe del passo dai 1700 m in su.
Quest' anno si vede sì il bianco, ma anche stamane, già da lontano si vedevano evidenti i tratti scoperti.
E sono d' accordo con chi evidenzia il maggior "peso" nella media dell' apporto del NW sul totale.
|
and1966 [ Ven 17 Gen, 2025 22:28 ]
|
 |
 Re: Il 2024 Finisce Con L'alta Pressione, Dinamicità In Vista Per Il Nuovo Anno. Sarà Fredda?
|
Tornando ad argomenti squisitamente previsionali, non si può ignorare la netta tendenza al rialzo della media ENS di GFS, che fino a stamane oscillava intorno allo 0 °C, mentre stasera oltre le 180 h si vede una netta tendenza a stazionare sulla + 5 °C (ad 850 hPa), stante il netto rialzo dell' ufficiale che trascina con se la quasi totalità dei clusters, con solo pochi di essi (4 o 5 su 30) che resistono stoicamente < 0 °C.
L' altro ieri:
Oggi:

Ultima modifica di and1966 il Ven 17 Gen, 2025 22:43, modificato 3 volte in totale
|
and1966 [ Ven 17 Gen, 2025 22:41 ]
|
 |
|
Sarò ostinato io a fondarmi sulle views, senza dover aspettare le "stimmate" di GFS (4' modello come coefficiente), ma sono ormai giorni che l'andazzo sinottico è visto votato ad anomalie positive praticamente per tutta la 3' decade almeno. Hovmoller ancora copia-incolla.
Con questo brevissimo sunto non si esclude certo qualche veloceonfa corta o fronte passeggero ovest-est.

Ultima modifica di Olimeteo il Ven 17 Gen, 2025 23:59, modificato 1 volta in totale
|
Olimeteo [ Ven 17 Gen, 2025 23:58 ]
|
 |
|
Ultime speranze riposte a Febbraio per qualche altro sussulto freddo. Per Gennaio è andata.. 
|
Adriatic92 [ Sab 18 Gen, 2025 09:19 ]
|
 |
|
|
Poranese457 [ Sab 18 Gen, 2025 10:11 ]
|
 |
|
Tornando al medio termine, ECM prova a piazzare un peggioramento di stampo atlantico alle 144h
Certo, non sarà l'evento del secolo ma almeno smuoverebbe un po' la stasi 
|
Poranese457 [ Sab 18 Gen, 2025 10:22 ]
|
 |
|
Tornando al medio termine, ECM prova a piazzare un peggioramento di stampo atlantico alle 144h
Certo, non sarà l'evento del secolo ma almeno smuoverebbe un po' la stasi 
Mamma mia che carta anti inverno. Se penso che il 24 (data di quella carta) è il patrono della mia città e che mia nonna ha raccontato per 87 anni testuali parole, riferendosi agli anni 20-60 "per San Filiciano tiravono sembre certe tramondane ghielate, toccava buttà ghiò li cannellotti co' la pertica"...la traduzione penso sia facile...
Ultima modifica di Caldonevone il Sab 18 Gen, 2025 11:01, modificato 2 volte in totale
|
Caldonevone [ Sab 18 Gen, 2025 10:59 ]
|
 |
|
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 18 Gen, 2025 14:51, modificato 3 volte in totale
|
Olimeteo [ Sab 18 Gen, 2025 14:21 ]
|
 |
|
Certo che vedere (ri)spuntar fuori queste termiche...
La +12' in Svezia il 19 Gennaio... 
Descrizione: |
|
Dimensione: |
44.5 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 19 volta(e) |

|
|
Gab78 [ Sab 18 Gen, 2025 15:41 ]
|
 |
|
La verità è che siamo noi in un contesto miracolosamente "sottomedia" rispetto allo scempio degli ultimi anni.
Ma da qualche parte, deve per compensare: il surplus di calore purtroppo la Terra non può mangiarselo.....
Di qui gli eccessi scandinavi di queste settimane.
Ultima modifica di and1966 il Sab 18 Gen, 2025 16:32, modificato 1 volta in totale
|
and1966 [ Sab 18 Gen, 2025 16:32 ]
|
 |
|
La verità è che siamo noi in un contesto miracolosamente "sottomedia" rispetto allo scempio degli ultimi anni.
Ma da qualche parte, deve per compensare: il surplus di calore purtroppo la Terra non può mangiarselo.....
Di qui gli eccessi scandinavi di queste settimane.
Siamo comunque sopramedia...il dramma è che ormai viaggiare sulla +5 a gennaio è assolutamente normale...
|
zerogradi [ Sab 18 Gen, 2025 21:17 ]
|
 |
|
Siamo passati in 3 giorni dall'avere, previsionalmente, un periodo in media ad ora in cui è prevista una +7 per una settimana...
|
zerogradi [ Dom 19 Gen, 2025 07:49 ]
|
 |
|
Siamo passati in 3 giorni dall'avere, previsionalmente, un periodo in media ad ora in cui è prevista una +7 per una settimana...
Che poi, a livello di evoluzione modellistica, è più o meno quanto avvenuto fra Natale e Capodanno.
|
and1966 [ Dom 19 Gen, 2025 08:04 ]
|
 |
|
Che poi, a livello di evoluzione modellistica, è più o meno quanto avvenuto fra Natale e Capodanno.
Ma infatti ormai ci ho fatto il callo, lo metto sempre in preventivo. Anche perché non è cambiato nulla a livello sinottico, solo termico...
|
zerogradi [ Dom 19 Gen, 2025 08:21 ]
|
 |
|