Pagina 1 di 14
Vai a 1, 2, 3 ... 12, 13, 14  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???

#1  Poranese457 Mer 06 Gen, 2010 02:18

Sera amici,
vista l'apparente impossibilità da parte di tutti di aprire un nuovo topic dedicato, ecco che ci penso io a farlo per voi... prima o poi mi farete santo qua dentro!

Premetto subito che non parlerò di rischi alluvioni o correlati, per quello c'è l'apposito topic aperto qualche giorno fa da Ternano:  http://www.lineameteo.it/vai-a-1-vf1-vt7379.html?start=0

Partiamo dal primo, dalla pasta... dagli spaghi!!  

graphe_ens3_php_1262739968_341654

Eloquenti, davvero eloquenti nell'inquadrare la notevole scaldata cui assisteremo da qui a Venerdì e la successiva entrata fredda di cui andremo a discutere in questo topic:

Una massa d'aria fredda di origine Scandinava sta iniziando già ad affluire sull'Europa Centrale apportando cali termici diffusi specialmente in Polonia, Germania e Francia.
Tale massa d'aria fredda si spingerà sempre più ad Ovest abbracciando nel suo freddo respiro metà europa ed, al culmine del fine settimana, anche l'Italia:

Ecco i vari step più significativi a mio avviso:

gfs_1_6_1262740199_478225

gfs_1_36

gfs_1_96_1262740232_793262

E' inutile negare come fino all'altro ieri si sperasse in ben altro rispetto ad una umile -5°C in entrata sull'Italia centrale e vista attualmente da GFS come ipotesi più probabile.
Devo dire che, visti gli spaghi abbastanza concordi, non credo che queste termiche previste ad oggi verranno come di consueto ritoccate troppo verso il basso.
Anzi, c'è qualche margine di migliramento da questo punto di vista....

Quello che ci interessa a noi però sono essenzialmente le precipitazioni ed il carattere che assumeranno. Pioggia, neve o nessuna delle due???
Beh al momento, sinceramente, non è che vi sia da stare troppo allegri vista la totale assenza di minimi pressori capaci di movimentarci le giornate anche dal punto di vista precipitativo.

Sappiamo però come l'individuazione di questi ultimi sia particolarmente difficile sin verso le 24-48h di distanza previsionale e quindi è bene per ora concentrarci sulla traiettoria e sulla quantità di aria fredda in ingresso: una volta che ci saremo assicurati quella, cosa tutt'altro che scontata purtroppo, potremo iniziare a parlare anche di precipitazioni qualora ve ne fosse modo.

Questo è un topic di stimolo per tutti scritto in 10 minuti, tono neutro come sempre dovrebbe essere in meteorologia e soprattutto scritto per toglierci di mezzo l'altro che stava raggiungendo quasi le  30 pagine!!

Buona previsione a tutti      

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

6955 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: 11-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???

#2  riccardodoc80 Mer 06 Gen, 2010 02:55

Grande Leo!!!!

Sei l'organizzazione fatta persona....!  

A ragà...su questo nuovo topic non mi fate leggere....nooo...maaaa...peroooo...
Prendiamoci quello che verrà.....e GODIAMOCELO!!!!!!!!

big

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

italia.png riccardodoc80 Sesso: Uomo
riccardo
Contributor
Contributor
Staff Rete Meteo
Socio Sostenitore

Utente #: 54

50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

Messaggio Re: 11-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???

#3  grego Mer 06 Gen, 2010 03:45

non capisco perchè hai messo 11-13 quando tutto inizia il 9. saluti.

italia.png grego Sesso: Uomo
samuele
Esperto
Esperto

Utente #: 52

50 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Condividi

#4  il fosso Mer 06 Gen, 2010 03:48

Grande Leo, se non ci fossi tu
Comunque pure io ti consiglio di cambiare la data di riferimento

italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor

Utente #: 378

2680 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

Condividi

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???

#5  andrea75 Mer 06 Gen, 2010 10:11

Mi adeguo all'ottimismo, anche perché come detto in altri topic, preferisco di gran lunga una situazione fredda ad una di stasi assoluta...
Di fatto va notato che stamattina le termiche sono state limate (e non di poco) verso l'alto... entra una fugacissima -5°C scarsa, che si tramuterà facilmente in una -4°C nella fase più interessante. Poi termiche di nuovo al rialzo...
Ora mi guardo Reading...

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3602 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???

#6  snow96 Mer 06 Gen, 2010 10:13

Ma nessuno commenta le bellissime uscite modellistiche odierne?  

Il fil rouge è sempre lo stesso, prp in fase calda e poco o niente in fase fredda. Oggi GFS peggiora ulteriormente, rintuzzando la scaldata e riducendo le prp per il week end.

Proprio volendo vedere qualcosa di positivo, ci sarebbe un po' (ma poca) di neve in Appennino domani, poi la scaldata che se ne mangia metà, se non tutta, e poi finalmente un po' di freddo secco. Gli spaghi di stamane vedono T sotto media ad libitum, ma non ci credo. Infatti già per il 13 c'è una rimontina calda (0°) con prp scarse... che verosimilmente diventerà una +5 con prp monsoniche....

ECMWF? Più o meno siamo li, forse un pelo meglio le bariche del week end, ma niente di che....

Vado a farmi un pomeridiano a Folgaria, va....  

italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 4

544 Punti

Condividi

#7  tifernate Mer 06 Gen, 2010 10:18

......giudizio critico:

CHE SCHIFO DI CARTE, anche oggi!

Le solite buone se non ottime potenzialità, inespresse.

italia.png tifernate Sesso: Uomo
Fabio
Contributor
Contributor

Utente #: 14

85 Punti

Condividi

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???

#8  mondosasha Mer 06 Gen, 2010 10:24

Io non voglio fare il solito piagnone, ma non ci siamo per niente.

Mi può star benissimo un HP di 10 giorni con correnti fredde secche, ma prima non dico tanto, ma ci vorrebbe una bella nevicata di almeno 50 cm che poi sarebbe consolidata da temperature basse....

....così sarebbe sempre una situazione critica per tutte le stazioni sciistiche dell'appennino centro-meridionale.

Resto dell'idea che quest'inverno è da 4....perchè se ci fosse stato HP sub-tropicale come molti dicono sarebbe stato da 0!!!!!

www.vissometeo.altervista.org

Ultima modifica di mondosasha il Mer 06 Gen, 2010 10:34, modificato 1 volta in totale 
italia.png mondosasha Sesso: Uomo
Alessandro
Guru
Guru

Utente #: 81

386 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#9  andrea75 Mer 06 Gen, 2010 10:30

Guardando anche Reading e la situazione nella sua globalità, direi che siamo rimasti fermi a ieri più o meno, se non un pelino peggio. La cosa triste è che in Appennino la situazione rimarrà immutata...

big

Andrea
Presidente
Presidente

3602 Punti

Condividi

#10  snow96 Mer 06 Gen, 2010 10:30

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io non voglio fare il solito piagnone, ma non ci siamo per niente.

Mi può star benissimo un HP di 10 giorni con correnti fredde secche, ma prima non dico tanto, ma ci vorrebbe una bella nevicata di almeno 50 cm che poi sarebbe consolidata da temperature basse....

....così sarebbe sempre una situazione critica per tutte le stazioni sciistiche dell'appennino centro-meridionale.

Resto dell'idea che quest'inverno è da 4....perchè se ci fosse stato HP sub-tropicale come molti dicono sarebbe stato da 0°!!!!!

Ma la cosa che mi fa incavolare di più è che la nevicata da 50 cm (facciamo 30?) te la fa pure, ma è INELUTTABILMENTE seguita da pioggia fino a 1800 m! E' veramente deprimente, qui non è questione di essere piagnoni!

Ed è paradossale che ci siano più speranze per vedere 10 cm in collina che 40 in montagna...

Non si tratta di cercare l'evento eccezionale, io non lo sto cercando, si tratta di sperare che non TUTTO vada sempre al contrario della normalità...

L'inverno appenninico finora è un pelo migliore solo del 2001....  

italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 4

544 Punti

Condividi

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???

#11  mondosasha Mer 06 Gen, 2010 10:41

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ma la cosa che mi fa incavolare di più è che la nevicata da 50 cm (facciamo 30?) te la fa pure, ma è INELUTTABILMENTE seguita da pioggia fino a 1800 m! E' veramente deprimente, qui non è questione di essere piagnoni!

Ed è paradossale che ci siano più speranze per vedere 10 cm in collina che 40 in montagna...

Non si tratta di cercare l'evento eccezionale, io non lo sto cercando, si tratta di sperare che non TUTTO vada sempre al contrario della normalità...

L'inverno appenninico finora è un pelo migliore solo del 2001....  

Io volevo dire che se questo week-end buttava giù un 40-50 cm di neve sopra i 1200 poi viste le premesse fredde secche la neve si sarebbe consolidata e magari poteva permettere l'apertura degli impianti almeno per 15 giorni di seguito....

...ma così la neve che cadrà sarebbe pochissima e poi la presenza dell'HP rischierebbe di farci arrivare alla seconda decade messi veramente male....

...e l'inverno per l'appennino sarebbe compromesso...perchè poi anche nevicasse bene a febbraio ci sarebbero al massimo 2 mesi di sci ( febbraio-marzo, perchè aprile io l'ho ritengo già un mese troppo caldo per una neve decente in appennino)

Mah speriamo cambi qualcosa all'improvviso...ma la vedo durissima....

www.vissometeo.altervista.org

italia.png mondosasha Sesso: Uomo
Alessandro
Guru
Guru

Utente #: 81

386 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#12  andrea75 Mer 06 Gen, 2010 10:48

Beh, mettendomi nei panni di coloro che col turismo e quindi con la meteo ci lavorano, la stagione non sta andando proprio bene.
La speranza è che la fase di HP post irruzione duri il meno possibile. Per ora non mi sembra un'alta così radicata... ce la dovremmo cavare con poco.... spero...

big

Andrea
Presidente
Presidente

3602 Punti

Condividi

#13  Icestorm Mer 06 Gen, 2010 10:53

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
......giudizio critico:

CHE SCHIFO DI CARTE, anche oggi!

Le solite buone se non ottime potenzialità, inespresse.

Inutile negarlo, i modelli continuano a peggiorare, e di che tinta emissione dopo emissione sempre peggio...

UKMO:
nel momento più freddo una -25°C a 500 hPa..........non ho veramente parole, anche a giugno possiamo tranquillamente toccare un valore del genere!
Ad 850 hPa entra una -1/-2°C, roba davvero inconsistente.

ECMWF:
entra una -28°C a 500 hPa, roba stavolta da maggio se non da giugno, sono le uniche che fanno tracimare un pò di freddo a 500 hPa con una -4°C, non certo sufficiente però per accumuli a quote pianeggianti, forse medio collinari.

GFS:
le avete viste tutti, discrete ma in forte peggioramento, la -37 dell'altroieri è divenuta -35 ieri, -32 oggi....domani? -28!

Ormai tutto pare indirizzato verso le Baleari, e non più sul Ligure....d'accordo quindi l'aspettarsi poco dalla situazione, perà passare da -38°C a 500 hPa a -25......in 48 ore, è proprio un bel record!

big

brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 46

54 Punti

Condividi

#14  tifernate Mer 06 Gen, 2010 10:56

..addirittura l gfs06 a 72 ore aumentano le termiche e diminuiscono i GPT, no no no, non ci siamo per niente.

italia.png tifernate Sesso: Uomo
Fabio
Contributor
Contributor

Utente #: 14

85 Punti

Condividi

#15  Icestorm Mer 06 Gen, 2010 11:01

Le gfs tra l'altro sono le migliori nel panorama, vedono ancora la -30 abbondante colpirci con valori di -4 -5 in entrata dalla toscana.

Qualche fioccata non è da escludere a livelli collinari, di certo se non migliorano di brutto le cose...e non lo faranno, nessun grande episodio in vista...

big

brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 46

54 Punti

Condividi

Pagina 1 di 14
Vai a 1, 2, 3 ... 12, 13, 14  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML